Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Errore E440/E441

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 12/07/2023 alle ore 10:22:58
Autore
Toretto83 da San Giuliano Milanese (MI)

Buongiorno a tutti mi presento, mi chiamo Mirko e sono nuovo del Forum. Volevo gentilmente chiedere a chi é più esperto tra di voi, se per caso qualcuno può aiutarmi con un'errore che mi dà il mio condizionatore. Samsung Maldives 12000BTU. In pratica quando parte il motore gira per qualche minuto e poi si ferma facendo un TATATATATAC. Lo split manda solo aria normale ed il motore non si avvia più. Ho fatto un breve video dove, usando la procedura della diagnostica, sullo split mi lampeggiano due led, il primo in alto (good sleep) e l'ultimo ( con delle onde a simbolo). Invece sulla scheda esterna mi lampeggia un led verde nel centro della scheda, e su quella laterale piccola dove ci sono i 3 led, mi resta acceso il led rosso, mentre quello di fianco verde lampeggia. Mi sapete dare una mano? Premetto che sono un saldatore elettronico ed assemblatore elettrico e mi sono permesso di aprire la macchina, ma le mie competenze si fermano qui. Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/07/2023 alle ore 09:24:57
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non ho un esperienza diretta sul prodotto, ma attenendoci alla segnalzione del codice di errore questa recita che se la temperatura esterna è troppo alta o troppo bassa a seconda della modalità di funzionamento impostata esce l'errore. Nel caso di funzionamento in raffreddamento se la temperatura esterna supera i 30° C, condizione di questi giorni. 

I condizionatori, tutti, possiedono un range, un intervallo di temperature entro le queli funzionano oppure si bloccano, quindi se lo ha superato si tratta di un limite tecnico. Di solito è più alto di 30°C ma questo va letto sulla scheda tecnica del modello esatto.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 16/07/2023 alle ore 11:01:36
Toretto83
da San Giuliano Milanese (MI)

Vi ringrazio per la risposta che mi avete dato, ma volevo capire se, da quello che ho capito anche io sia dalla risposta che da qualche ricerca fatta su questo tipo di errore, se é normale che oltre i 30° gradi la macchina vada in errore perché supera il suo livello soglia per poter funzionare( undecided). Questo errore é dovuto alla rilevazione della temperatura tipo per poter lavorare in modo corretto, ma essendo messe insieme come errore il E440 e il E441, penso sia dovuto ad un malfunzionamento della sonda che in questo modello é suddivisa in tre. Per cui essendo, ripeto, associato come errore sia in raffreddamento che in riscaldamento, penso sia questa la cosa da sostituire. Ora ne ho ordinata una nuova nella speranza sia lei. Nel caso qualcuno mi possa aiutare meglio Ve ne sarò grato. Vi rimando nel caso, alla discussione aperta con il mio nome di Toretto83 con il titolo " Errore E440/E441". Grazie mille a tutti ed al forum a cui auguro il meglio. 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/07/2023 alle ore 11:06:16
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ho eseguito i controlli sulla scheda tecnica della linea di condizionatori in oggetto e la temperatura di funzionamento esterno in estate è di +46°C come lo è quasi in tutti i casi. In giornate torride e se l'esposizione è sotto il sole cocente ci potrebbe anche essere il problema indicato, ma al momento sembra essere più probabile essere legato o a sonda come hai evidenziato o difetti dell'elettronica.

P.S. avendo aperto due discussioni uguali il messaggio è stato accorpato, non aprire discussioni per ogni domanda con lo stesso oggetto di discussione.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea