Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Ammorbidente pescato in anticipo

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 24/07/2023 alle ore 10:54:04
Autore
Fra0607 da Milano (MI)

Solito problema con vaschetta centrale per ammorbidente con ammorbidente pescato prima dell’ultimo risciacquo.

Precedentemente, cioè con la vecchia lavatrice,  mi era già successo in quanto avevo ecceduto con la dose; ieri mi è ricapitato anche se mi pare di essere stato sotto la tacca “MAX”, e quando la lavatrice è arrivata all’ultimo risciacquo, la vaschetta era già vuota. Nella fattispecie avevo messo 25 ml con capienza della vaschetta di 60 ml.

L’unica cosa che mi viene in mente è la presenza di acqua residua dall’ultimo lavaggio che forse ha fatto volume?

Oppure potrebbe essere stato, durante le centrifughe intermedie, che la lavatrice ondeggiando leggermente per qualche secondo nel bilanciare il carico e l'ammorbidente che era quasi al limite MAX, agitandosi all'interno dell'erogatore, ha fatto attivare il sifone causando lo svuotamento immediato del cassetto?

Ho deciso quindi di indagare e ho fatto partire un lavaggio a vuoto, cassetta ammorbidente vuota ed asciutta, quando è arrivata all’ultimo risciacquo era appena appena umida ed ha iniziato a caricare correttamente dalla tramoggia centrale posta in corrispondenza della vaschetta dell’ammorbidente; normalmente si sente anche ad orecchio essendo che il flusso fa un rumore particolare senza necessità di aprire il cassettino.

Escludo quindi si tratti di un problema elettronico in quanto carica acqua dal centro SOLO quando deve immettere l’ammorbidente, la lavatrice ha 4 mesi di vita e vano, cassetto e tramoggia sono pulitissimi ed integri.

Hai un'idea seppur vaga di cosa possa essere successo oppure come fare a verificare che tutto funzioni correttamente?

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 26/07/2023 alle ore 10:08:49
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La verifica senza ammorbidente che hai eseguito per verificare l'uscita di acqua nel momento opportuno l'hai eseguita e ci dice che tutto funziona in modo regolare. Ora direi di eseguire ancora della prove ma con il livello di ammorbidente sotto il massimo, per capire se è una condizione che si è verificata una sola volta o lo fa sempre. Una sola volta può essere come hai detto un livello al limite che con un movimento in centrifuga ha innescato lo sversamento. Se avviene sempre direi che ci sarà acqua che confluisce dalla tramoggia di carico acqua detersivo nell'ammorbidente.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 30/07/2023 alle ore 18:42:06
Fra0607
da Milano (MI)

Come sempre, ma non avevo dubbi, hai centrato il problema.

Il problema è stato originato dal sovradosaggio, ovvero devo aver superato di 1 mm la tacca MAX. Mi sembrava strano essendo che avevo introdotto circa 25 ml di ammorbidente, ma probabilmente deve essere rimasta dell'acqua residua nella vaschetta dall'ultimo lavaggio, giusto quel mezzo dito d'acqua, che unita alla dose di ammorbidente ha fatto l'effetto sifone.

Dovrei forse pulire e svuotare il cassetto ad ogni lavaggio, ma ho paura essendo il cassetto in pura plastica al 100% che a forza di togli e metti, togli e rimetti, alla fine si rompa anzitempo.

Ad ogni modo, a titolo preventivo, ho pulito ogni singolo buco della tramoggia sovrastante con questo attrezzo ovvero uno scovolino per denti il quale, in questo caso, si è rivelato molto ultile e pratico allo scopo! 

 

 

 

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 31/07/2023 alle ore 10:05:06
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ottimo lavoro con lo scovolino: scrupolos e paziente. Per quanto riguarda eventuale residuo di acqua, che può capitare, ma non è detto che succeda sempre, direi che non è il caso di eliminarla, ma si può lasciare mista con l'ammorbidente da versare. Considera che il livello max indica di non superarlo e che non per forza bisogna mettere una quantità di ammorbidente tale da raggiungere il livello. Ne basta anche meno, pertanto versandone misto all'acqua e non superando il livello, la quantità di ammorbidente non sarà certamente insufficiente.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 04/09/2023 alle ore 14:55:32
Fra0607
da Milano (MI)

Putroppo al rientro dalle ferie il problema dello scarico ammorbidente prima del dovuto si è ripresentato, malgrado tutte le attenzioni ed i test effettuati a luglio.

Sono stato un po' ad osservare il cassetto semi aperto durante le fasi di carico acqua e mi sono accorto che, durante il carico acqua di lavaggio e durante il carico dei risciacqui, c'era sempre un gocciolio nella vaschetta centrale, quella cioè dell'ammorbidente; per cui goccia dopo goccia la vaschetta si riempiva d'acqua oltre all'ammorbidente già presente e faceva l'effetto sifone.

Arrivati pertanto all'ultimo risciacquo, cioè al momento di scaricare l'ammorbidente, il vano era vuoto, salvo poi trovarlo pieno d'acqua a fine lavaggio!

Chiamato tecnico che ha fatto un test ed ha riscontrato il problema. Cambiato quindi il convogliatore, cioè quella parete a buchini sovarstante la vaschetta, ed il problema non si è più presentato. Intervento ancora in garanzia, fortunatamente.

Deduco che a luglio, quando ho scritto, lo facesse già ma che fosse un problema occasionale. Piano piano ad oggi è diventato fisso, comunque risolto! :-)

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/09/2023 alle ore 18:26:10
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Tutto bene quel che finisce bene, recita il proverbio ed in questo caso è andata così, anche se il buon finale è dipeso dalla tua attenta e scrupolosa osservazione. In molti altri casi non ci si accorge dell'anomalia anche perchè non si sa dove ricercarla! Possedere gli strumenti di analisi corretta, in questo caso di compredere il funzionamanto della vaschetta ha consentito di individuare il diefetto e porre in essere le tutele fornite dalla garanzia. Ben fatto!

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 26/02/2024 alle ore 13:20:57
Fra0607
da Milano (MI)

Rieccomi con lo stesso problema di 6 mesi fa. 

Di nuovo la lavatrice pesca l'ammorbidente durante i risciacqui intermedi in quanto entra acqua nella vaschetta centrale. La tramoggia, che per inciso è stata cambiata 6 mesi fa, sembra non avere problemi, l'acqua scende diritta ed i fori sono puliti e liberi da ostruzioni. Ho provato ad entrare in modalità diagnostica e non ho rilevato alcun errore e l'acqua scendeva regolarmente in tutte e 3 le vaschette.

A dire il vero non lo fa sempre, ma ogni tanto e, proprio per questo motivo, mi sta venendo il sospetto che non si tratti di nulla di meccanico ma della pressione dell'acqua eccessiva dal tubo di mandata.

Premesso che la pressione a casa mia è variabile, e me ne rendo conto quando faccio la doccia, questo potrebbe spiegare il perchè a volte lo fa e a volte no. La mia tesi è quindi che nei momenti della giornata di pressione alta, l'acqua immessa durante i risciacqui (parecchio abbondante, quasi a metà cestello e che dura qualche minuto) sia più veloce della capacità della vaschetta di smaltire l'acqua nella vasca sottostante, quindi la vaschetta di sinistra si riempie, si satura e fa tracimare l'acqua in eccesso nella vaschetta centrale.

Può essere? A questo punto è una buona idea se provo ad aprire il rubinetto dell'acqua non completamente ma di 3/4? Se non erro il pressostato dovrebbe funzionare a litri e non a tempo, per cui immagino che i quantitativi di acqua da caricare rimangano gli stessi, quindi nella peggiore delle ipotesi il ciclo di lavaggio durerà qualche minuto di più essendo che caricherà l'acqua più lentamente.

Che ne dici?

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/02/2024 alle ore 09:17:30
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il carico funziona a litri ma anche a tempo, ovvero se supera un tempo massimo e non h acaricato da errore, ma se chiudi un pò il rubinetto quello ch epuò succedere è che impiega un minuto in più, ma il tempo di carico rimane sempre nel tempo previsto. La tua ipotesi è molto plausibile, quindi direi che è una prova da farsi.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 28/02/2024 alle ore 10:22:09
Fra0607
da Milano (MI)

Ho fatto una prova, per capire l'origine del guasto.

Ho azionato il programma di solo risciacquo, che sono poi quattro o cinque cicli a seconda del carico.

Il primo, da dove carica l'acqua dal comparto di destra, tutto OK e la vaschetta centrale dell'ammorbidente è rimasta asciutta.

Il secondo, da dove carica acqua dal comparto di sinistra, a fine carico ho aperto il cassetto ed il comparto centrale dell'ammorbidente era completamente allagato.

Questa sera rifaccio la stesso test riducendo la pressione.

Possiamo però escludere che non sia un errore software e dell' elettrovalvola?

 immagine cassetto detersivo

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/02/2024 alle ore 11:01:07
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'ammorbidente viene preso alla fine con l'ultimo risciacquo, quindi mi pare di capire dalla descrizione che è andata n questo modo. Ad ogni modo fai altri test per approfondire la tematica.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea