Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

la lavastoviglie si riempie anche da spenta

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Piemonte Domanda inserita 09/08/2023 alle ore 10:13:01
Autore
paoletto79 da torino (TO)

ciao a tutti.

Ho il seguente problema: la mia lavastoviglie in generale funziona bene (i programmi partono bene e fanno tutto quello che devono fare).
il problema avviene solo qualche volta e succede che mi ritrovo dell'acqua sul fondo della lavastoviglie (al termine del ciclo lo scarico viene fatto correttamente e la lavastoviglie risulta vuota) ... sembra proprio che si riempia in un secondo momento.

a volte si riempie anche senza averla utilizzata in precedenza (per esempio ieri sera non aveva acqua sul fondo e l'ho caricata con un paio di piatti ma non l'ho accesa; stamattina ho trovato molta acqua "pulita" sul fondo).

 

Cosa può essere ? sospetto che ci sia tipo una guarnizione della parte del carico che non trattenga la pressione dell'acqua d'ingresso....

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/08/2023 alle ore 11:03:25
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Probabilmente si tratta dell'elettrovalvola difettosa. Per potercene sincerare ti invito a chiudere la mandata dell'acqua al termine di un ciclo che si è concluso correttamente, così da verificare che all'indomani non ci sia acqua nel fondo della vasca, e stabilire con precisone che si tratta di essa.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 09/08/2023 alle ore 11:07:16
paoletto79
da torino (TO)

Grazie mille... in questo modo posso verificare se non si tratta di un ritorno di scarico del lavandino per esempio ?

ho già visto il vostro tutorial per il controllo dell'elettrovalvola.... la mia è una hotpoint ariston ma non dovrebbe essere molto diverso.

ancora grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/08/2023 alle ore 08:53:47
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Esattamente, in tal modo puoi stabilire con precisione se non dipende da altro e nel momento in cui sai che si tratta dell'elettrovalvola il tutorial che hai già visto, valido per tutti i marchi, ti spiega cosa fare!

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 29/09/2023 alle ore 10:46:32
paoletto79
da torino (TO)

ciao a tutti.

Per un pò di tempo il difetto non si è più presentato ma ora è "tornato" ....
a questo punto mi accingo ad indentificare il corretto numero seriale dell'elettrovalvola per cercare il ricambio ... ma ho un forte dubbio e chiedo aiuto.

Ho seguito un tutorial per lo smontaggio e sono arrivato a questo punto:

vista dal lato:
Lavastoviglie Hotpoint Ariston vista di lato

vista da sotto:

 lavastoviglie Hotpoit Ariston vista da sotto

immagino che l'elettrovalvola sia quel blocco di plastica trasparente che si vede nella foto del lato... è corretto ? se si devo sganciare il tubo di carico che arriva da sotto ed estrarre e sostituire tutto il blocco trasparente ?

 

grazie mille

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/09/2023 alle ore 11:25:27
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per l'accesso alle foto linkate è necessaria l'autorizzazione, pertanto ti invito ad inviarle a [email protected]

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 29/09/2023 alle ore 11:30:40
paoletto79
da torino (TO)

ho dato i diritti alle foto nei link... in ogni caso le ho anche mandate via mail all'indirizzo indicato.

 

grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 30/09/2023 alle ore 09:09:35
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'elettrovalvola non è quel blocco di plastica trasparente, esso è l'air break. L'elettrovalvola la trovi montato nel punto in cui si innesta il tubo di carico alla lavastoviglie o nei casi in cui è inglobata al tubo di carico, si trova esattamente all'innesto al rubinetto. Ti lascio la guida per capire dove si trova e come sostituire l'elettrovalvola della lavastoviglie.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 05/10/2023 alle ore 09:53:30
paoletto79
da torino (TO)

ok grazie. in effetti mi sembrava molto strano.
credo proprio che l'elettrovalvola a questo punto sia questa attaccata al rubinetto di carico (cosa che renderebbe molto più semplice la sostituzione):

Tubo carico lavastoviglie con elettrovalvola

se fosse così il ricambio dovrebbe essere questo, ma ovviamente lo andrei a prendere in un negozio specializzato è corretto ?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/10/2023 alle ore 08:02:47
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Corretto il ricambio è questo. Come puoi vedere si tratta di una elettrovalvola integrata al tubo di carico, alimentata a 220 240 v.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea