Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Problema di centrifuga Lavatrice Candy vita 8Kg

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 22/08/2023 alle ore 00:17:02
Autore
EMAFORNA da PIEVE DEL CAIRO (PV)

Buonasera, complimenti per il canale e per il sito. 

Ho da tempo un problema con la mia lavatrice candy carica dall'alto, fino a qualche tempo fa, dava problemi di centrifuga sporadicamente, e puntualmente qualcosa ostruiva lo scarico.. Da qualche giorno non centrifuga più.. La mia speranza era nel condensatore, però avendo il motore con le spazzole non ho il condensatore.. Ho provato ad ordinare il filtro anti disturbo ma immagino che non risolva questo problema.. Guardando il vostro canale ed il vostro sito ho letto e imparato nozioni, e sono arrivato appunto ad escludere un problema del filtro, escludendo anche lo scarico poiché funzionante, mi rimangono motore, bobina tachimetrica e scheda elettrica.. La sonda tachimetrica riporta una resistenza di 45 ohm, misurando il voltaggio, girando a mano il motore lei riporta valori in crescita, ovviamente non so dire se coerenti col numero di giri, riesco solo a dire che crescevano con essi.. Quindi proverei ad escludere anche questa.. Il problema della mancata centrifuga si verifica dopo la fase di scarico, il cestello inizia a girare, ma non sale di giri, dopo qualche secondo aumenta di giri restando ad un valore molto basso e da quasi l'idea che. sia sotto sforzo.. Non ho ancora fatto la prova su banco del motore, la farò a breve.. Qualcuno ha avuto problemi simili? Sa darmi una dritta su quale prova fare dopo?  Grazie mille in anticipo!! 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 22/08/2023 alle ore 08:59:08
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Complimenti hai eseguito molti test e fatto delle diagnosi corrette. Le spazzole non mi hai confermato di averle controllate anche se immagino che l'avrai fatto. Dopo aver eseguito l'ultimo controllo saprai se si tratta della techimentrica, che dandoti dei valori in crescita sembrerebbe ok, oppure della scheda. Quest'ultima ricordo essere la responsabile di ogni imput dato ai componenti della lavatrice.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 22/08/2023 alle ore 18:40:42
EMAFORNA
da PIEVE DEL CAIRO (PV)

Buonasera, 

Grazie per la rapidità!! Anche il motore è funzionante, e ha coppia subito.. Immagino che il problema sia la scheda a questo punto... Giusto per capire un po' di più, utilizzano un inverter per gestire i giri o quale sistema?

Info personale. 

Grazie ancora!! 

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 22/08/2023 alle ore 20:48:15
EMAFORNA
da PIEVE DEL CAIRO (PV)

Buonasera, dopo il controllo confermo che il guasto è nella scheda, si sono bruciati dei componenti, un diodo una resistenza, ora cerco il pezzo di ricambio, ma non lo trovo da nessuna parte.. Grazie ancora! 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 23/08/2023 alle ore 08:06:18
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La gestione dei giri avviene con la tachimetrica, ovviamente comandata dai componenti elettrici, elettronici della scheda.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea