Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Misterioso problema con scarico lavatrice LG F2J6WNP0W

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Liguria Domanda inserita 04/09/2023 alle ore 20:56:26
Autore
ventomax da genova (GE)

Sembrava un banalissimo problema di intasamento del filtro ma non è così. Controllato raccordo vasca pompa, controllato tubo scarico, controllata girante. Non lo fa sempre: quando non scarica si sente un rumore insolito provenire dalla pompa (un forte ticchettio/ronzio). In quella condizione se soffio nel tubo di scarico e vinco una certa resistenza, di colpo inzia a scaricare con forza. Direte: c'è un calzino che quando soffi lo sposti e poi ritappa ma se quando non scarica spengo tutto e abbasso il tubo al livello del pavimento, scarica bene (non come quando è infunzione la poma ma comunque non sembrerebbe intasato da un indumento/corpo estraneo). Idee, suggerimenti? Grazie in anticipo

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/09/2023 alle ore 08:31:49
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La pompa di scarico se è attiva e non ci sono ostruzioni al suo interno o nel tubo deve per forza scaricare, fatto eccezzione quando la girante ha perso l'adesione all'albero su cui è fissata, in tal caso la senti girare ma in relata non spinge l'acqua. Credo che sostituendo la pompa di scarico dovresti risolvere. Per farti comprendere meglio ti allego video esplicativo.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/09/2023 alle ore 08:33:37
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

 
 
 

 

Simbolo Liguria Risposta inserita 05/09/2023 alle ore 09:16:13
ventomax
da genova (GE)

Grazie! Penso che sia il caso che è descritto quasi alla fine in cui la pompa prova a partire ma oscilla facendo il rumore che sento: quando soffio il flusso dell'acqua fa vincere lo stallo e la pompa si mette a girare.

Mi hai convinto, cambio la pompa (spero di trovarla).

Grazie ancora

 
 
 

 

Simbolo Liguria Risposta inserita 11/09/2023 alle ore 22:59:44
ventomax
da genova (GE)

Non era la pompa! Sostituita il problema è rimasto. Mi sono allora accanito con il tubo di scarico (che apparentemente era libero) lavandolo ripetutamente con acqua bollente e disgorgante e il problema si è risolto: evidentemente l'accumulo di sapone e ammorbidente nelle pieghe del corrugato (dovuti anche ad un eccessivo utilizzo di cicli a freddo) mandava in crisi la pompa...

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 12/09/2023 alle ore 08:12:48
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ben fatto, questo a dimostrazione che un guasto non dipende necessariamente da una elemento, ma può essere causato da condizioni che influenzano il funzionamento di un componente.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea