Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavastoviglie si avvia ma nn parte ciclo completo e poco dopo stacca

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Piemonte Domanda inserita 13/09/2023 alle ore 19:13:07
Autore
Nico da Settimo (TO)

Buonasera volevo sapere un info!Ho una lavastoviglie Electrolux Techna green XXL modello tt802,ho riscontrato questa problematica:quando chiudo il portellone si avvia senza buttare acqua e dopo circa 5 minuti si stacca ed emette una serie di bip. Quando apro il portellone segna fine programma! Ho provato a resettare cancellando il vecchio programma e togliendo anche la spina per un minuto ma continua a darmi il problema!cosa potrebbe essere? Ho controllato anche che nn ci fosse acqua dove c'è il sensore di allagamento ed 3 tutto asciutto.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/09/2023 alle ore 09:09:32
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Versa nella vasca un paio di litri di acqua e riavvia un ciclo di lavaggio, se riscontri che ancora una volta non senti buttare l'acqua, probabilmente, fatto salvo un difetto della scheda, si tratta della pompa di scarico da sostituire.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 19/09/2023 alle ore 13:19:27
Nico
da Settimo (TO)

Buongiorno ho fatto la prova versando l'acqua nella vasca e riavviando un altro ciclo ma il problema persiste!ho notato che la pompa vibra e sembra lavorare ma rumori di acqua nn se ne sentono!quando ho aperto l'acqua versata nn c'era più!cosa potrebbe essere?un malfunzionamento della pompa piuttosto che la scheda madre?

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 19/09/2023 alle ore 14:50:30
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La scheda madre può essere sempre responsabile del difetto, tuttavia il nostro intento è di individuare se qualche componente non sta funzionando correttamente. In questo caso dalle tue prime indicazioni sembra che l'acqua non viene scaricata, ed ecco perchè abbiamo versato acqua nella vasca, così da stabilire se dopo l'avvio, aprendo lo sportello l'acqua è stata evacuata. Da quanto dici un pò, a parte i rumori e le vibrazioni, l'acqua non c'è più, ragion per cui la pompa si è attivata ed ha scricato l'acqua, anche se mi dici che rumori di acqua non se ne sentono. A tal punto lo scarico, a meno che non ho capito male, correggi nel caso, va bene, ma non si attiva il carico, pertanto ci dobbiamo spostare sull'elettrovalvola.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 20/09/2023 alle ore 15:59:20
Nico
da Settimo (TO)

Ho fatto un ulteriore verifica sulla pompa di scarico,avviando un nuovo ciclo ho provato l'alimentazione sulla pompa e risulta esserci 230 AC!spostandoci sull elettro valvola cosa mi consigli di fare per verificare il suo funzionamento?sempre una prova con il tester?tra l'altro si trova dietro la lavastoviglie?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/09/2023 alle ore 08:19:37
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Segui la guida come controllare lettrovalvola lavastovigle

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 27/09/2023 alle ore 16:24:35
Nico
da Settimo (TO)

Buongiorno ho fatto la prova con il tester sull'elettrovalvola rilevando un valore max di 80 V AC rispetto ai 220/230 richiesti!qui di si può dedurre che non gli arrivi la giusta alimentazione!posso di conseguenza provvedere alla sostituzione?sa indicarmi un negozio?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/09/2023 alle ore 16:30:37
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

No, questo ti dice che non arriva la tensione elettrica correttamente, ma non è colpa dell'elettrovalvola, piuttosto può dipendere dal cablaggio o molto più probabilmente dalla scheda elettronica. Difatti è la scheda che la manda in base a quando necessario nel processo di lavaggio.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 30/09/2023 alle ore 08:40:08
Nico
da Settimo (TO)

Ho fatto un ulteriore prova sull elettrovalvola mandando direttamente un 220 e collegarla al tubo di carico constatando che quando gli arriva alimentazione apre la valvola e fa passare acqua e quando tolgo alimentazione la  chiude!volevo sapere se l'alimentazione dell' elettrovalvola avviene direttamente tramite scheda o c'è altro di mezzo?fosse la scheda come posso procedere per la sostituzione o un eventuale controllo?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 30/09/2023 alle ore 09:12:52
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'elettrovalvola è alimentata direttamente dalla scheda, niente in mezzo a parte i fili di unione. La prova conferma che è funzionante. Per la scheda non hai che da smonarla ed ispezionare l'interno, potresti trovare qualche bruciatura che ti consente di identificare il microcomponente difettoso, ma può anche trattarsi di un difetto del micro processore e a quel punto non puoi fare altro che sostituire la scheda, sempre che convenga economicamente.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea