Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

[RISOLTO] Electrolux TT802 non parte il lavaggio, errore 2 BIP

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 25/09/2023 alle ore 15:20:05
Autore
LucaMi da Milano (MI)

Buongiorno a tutti,

ho un problema con la lavastoviglie Electrolux TT802 che presenta il seguente problema:

all’avvio del lavaggio la lavastoviglie fa il classico rumore di scarico acqua, si ferma per due, tre secondi, reinizia a fare lo scarico, altra piccola pausa, di nuovo scarico e poi errore con i due bip.

Mettendo la macchina in diagnostica, scarica acqua, carica acqua e “fa il lavaggio” (durante questa ultima fase il motore che pompa l’acqua spinge l’acqua nella lavastoviglie e, se c’è abbastanza acqua, girano le pale di lavaggio e la pressione sembra ok).

Staccando il tubicino del pressostato stesso problema, la lavastoviglie avvia lo scarico, pausa, scarico, pausa, scarico ed errore due bip. Ho soffiato nel tubicino per pulire il condotto e rimuovere lo sposrto.

Ho provato a cambiare il pressostato, controllando nuovamente la pulizia del tubo e della vasca, ma ottengo lo stesso errore (due bip). Ho quindi provato a verificare i contatti dei tre fili dal pressostato alla scheda madre e sono corretti (tutti conducono e nessuno è in corto fra loro).

Se scollego i tre fili dal pressostato subito errore con 4 bip

Sul fondo non è presente acqua e alzando e abbassando il galleggiante di polistirolo sento il classico click del micro switch e parte la pompa.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/09/2023 alle ore 08:48:25
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

I due bip come significato identificano un problema di scarico, difatti noti che si attiva la pompa, poi c'è la pausa, e poi di nuovo lo scarico ed i bip. Ora questo potrebbe dipendere direttamente dalla pompa di scarico ma anche dalla trappola dell'aria o pressostato. Mi sembra che i controlli che andavano fatti e che ti avrei suggerito di fare sono stati fatti, pertanto visto che hai controllato e sostituito il tubicino, resta da pulire bene nel pozzetto, dove il tubicino si collega.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 28/09/2023 alle ore 07:03:31
LucaMi
da Milano (MI)

Grazie mille per la risposta, mi sembra che quel punto sia pulito ma controllerò meglio. Leggendo in rete mi pareva di aver capito che se fosse una questione di sporco scollegando temporaneamente il tubicino del pressostato dovrebbe iniziare il lavaggio o mi sbaglio? 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/09/2023 alle ore 08:30:46
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se lo scolleghi lato pressostato si, perchè non rileva pressione al contrato se lo stacchi da sotto ed è tappato in un punto qualsiasi non libera la pressione.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 28/09/2023 alle ore 19:12:44
LucaMi
da Milano (MI)

Grazie, la prova l'ho fatta lato pressostato, stesso errore. Ho verificato nuovamente la pulizia di tutto il tubo e della vasca ed è tutto a posto.

In modalità diagnostica la pompa funziona, versandoci dentro un secchio d'acqua la elimina tutta.

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/09/2023 alle ore 08:14:58
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

A questo punto i controlli relativi alle indcazione dell'errore sono stati eseguiti. Ora bisogna spostare l'attenzione sulla parte elettronica, ovvero sulla scheda.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 29/09/2023 alle ore 22:48:25
LucaMi
da Milano (MI)

Leggo ora il tuo messaggio, fortunatamente oggi ho fatto riprogrammare la scheda e ora funziona!

Grazie infinite per l'aiuto.

Buon fine settimana

Luca

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea