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Guasto o normalita dado tubo mandata condizionatore gelato

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Simbolo regione Campania Domanda inserita 14/10/2023 alle ore 20:58:46
Autore
Marcello da Acerra (NA)

Buonasera premetto che sono un nuovo arrivato e vi ringrazio per l'attenzione  che mi riserverete. Vi illustro brevemente il problema: mi è capitato di notare dopo un'ora di utilizzo del mio climatizzatore, nuovo di un mese, con impianto nuovo una cosa mai vista. In pratica il clima in funzione, raffredando correttamente, impostato a 17 gradi per una prova, mi ha dopo un'ora gelato il dado vicino alla macchina estrena. Non all'accensione preciso, dopo un'ora di utilizzo, dove il clima andava bene. In pratica ha gelato il dado del tubo mandata da 1/4 in 5 secondi e in 5 secondi e subito dopo lo ha pure scongelato. Una cosa così non l'ho mai vista. L'ho riacceso ieri e oggi e raffredda, bho! Qalcuno mi può aiutare sulla cosa: è un problema o vi e mai capitata una cosa così? Il condizionatore è un Comfee 18.000 btu con carica a 1.080 kg r32. Mi è capitato in un condizionatore scarico di vedere il dado e tubo gelare ma, mai visto una cosa del genere dopo un'ora di utilizzo: vedere un dado brinare in una frazione d'occhio e subito scongelarsi. Non lo mai visto. Preciso che il clima raffredda, premetto che vi seguo sui social ed ho pensato di chiedere a voi delucidazioni su questo fenomeno. Il tecnico spiegandogli il fenomeno mi ha detto che nemmeno lui ha mai visto una cosa del genere attendo vostre delucidazioni.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/10/2023 alle ore 08:39:56
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il dado gelato è sintomo di mancanza di gas o una perdita. Visto che si tratta di una giuntura, dove è stata fatta una cartella, controlla anche con una soluzione saponosa che non ci sia una fuoriuscita di gas. 

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 16/10/2023 alle ore 12:35:30
Marcello
da Acerra (NA)

Grazie

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 16/10/2023 alle ore 17:35:16
Marcello
da Acerra (NA)

Aggiorno: soluzione saponata messa sul dado da 1/4 e tubo in prossimita dado/cartella non si evidenzia presenza di bolle se non le stesse create appoggiando il dito intorno al dado con il sapone. Niente bolle. Ho provato anche con un spruzzo ma niente se non quelle dello spruzzo il clima raffreda ancora.

Ancora non ne vengo a capo per ora l'aria condizionata continua a raffreddare ma ancora non trovo risposta alla cosa anche perché il fenomeno non lo visto ripetersi in questi due giorni e non so se intervenire o meno con il tecnico allo svuotamento del impianto, controllo con azoto e nuova ricarica, ci penso anche perché il costo non è da niente e ripeterlo in un solo mese di vita del condizionatore mi frena.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/10/2023 alle ore 08:33:50
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'assenza di bolle non significa necessariamente che non ci sia la perdita, può succedere che la soluzione saponosa non reagisce alla spinta del gas in uscita. Mi è capitato più volte che solo dipo vari tentativi di vedere la bolla, dipende molto dalla soluzione adottata. La prova sarebbe quella indicata, che al momento, capisco bene che costi, puoi temporeggiare a fare. Ci sono perdite così minime che il tempo di funzionamaneto del clima è abbastanza lungo. Molte volte in tali casi ed anche quando la perdita è interna o non identiifcabile, si fanno le ricariche, che fanno funzionare l'apparecchio per molto tempo, ovviamente se la perdita non viene tappata, il gas lentamente si disperde. Un caso è quello delle ricariche di gas alle automobili, che puntalmente ogni anno necessitano di gas.

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 17/10/2023 alle ore 21:10:21
Marcello
da Acerra (NA)

La vera domanda è: si tratta di una mancanza e o perdita di refrigerante? E perché il fenomeno non si ripete? Quello che non riesco a capire, ho visto il condizionatore perdere ma il tubo gelava e rimaneva gelato sin dal accensione, ma vedere il dado brinare, formare una leggera patina bianca sul dado del tubo da 1/4 e subito sbrinare questo non melo spiego. Per certo la perdita non è nella tubazione interna al muro perché l'ho riffatta nuova. Tubi diretti e nuovi di zecca. Tralasciando le microperdite che ci mettono una vita a fare perdere il refrigerante, quello che non mi spiego è perché solo il dado ha brinato, formando la patina bianca dopo un'ora e più di utilizzo, prima era scongelato ed ha sbrinato subito, il tutto in un lasso di secondi, fatto sta che non si ripete. La cosa poi che non mi spiego che il condizionatore è dotato anche del sensore del refrigerante e non da errori non avendo ne massimo ne minimo. Perché non rileva la cosa? Certo che alcune installazioni hanno dell'assurdo, tipo la mia: ma potrebbe essere stato un fenomeno casuale? Della serie ma che gli è preso all'improviso? Potrebbe esserci un altro fenomeno per spiegare la cosa premesso che farò venire il tecnico midea? Ormai con l'altro di euronics mi so fatto male 4 volte e ho dovuto rifare l'impianto a una macchina di un mese con ben 3 ricariche  a una macchina nuova ( la perdita era nel muro perciò ho rifatto l'impianto. Sono incavolato con il precedente tecnico perché non puoi non accorgerti di una perdita grande quanto un dito, la macchina si scaricava ogni due giorni e non è uno scherzo, se avesse fatto un lavoro fatto come si deve se ne sarebbe accorto, ma per alcuni il vuoto azoto etc etc sono un optional regalato con il patentino fgas) a questo punto viene il tecnico della midea, però so che sei un dei migliori nel settore perciò la tua opinione per me vale più di 100 chiacchiere 

A me la cosa che più mi viene da pensare e una mancanza, più che una perdita. Una ricarica fatta senza bilancia ormai dal precedente tecnico mi aspetterei di tutto e di più però se così fosse, il fenomeno lo dovrei vedere sempre e non ne vengo a capo. Mi ritrovo ora ha un mese dal acquisto con un condizionatore che è un incognita, 3 ricariche fatte in un mese più il gas di precarica andato per aria con 3 interventi fatti. Non ti dico nemmeno come uno split graffiato a furia di smontarlo e una macchina piena di graffi superficiali mai più un istallazione con Euronics lo garantisco. Scusami ma e stata un esperienza negativissima questa con euronics.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/10/2023 alle ore 08:35:28
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Come dicevamo anche all'inizio si può trattare di una perdita ma anche di una mancanza di gas. Ora visto su sono state eseguite più ricariche dovute alla perdita dal muro, ora risolta, è molto probabile che sia questo il problema. Il gas va ricaricato seguendo esattamente le indicazioni riportate sulla scheda tecnica del condizionatore e bada che non deve essere nemmeno caricato gas in eccesso. Sempre dopo l'instllazione vanno fatte le prove di tenuta dell'impianto con le apposite apparecchiature. Visto la tua pessima esperienza con l'installazione, vorrei ricordarti che l'installazione viene considerata come se fosse un prodotto, pertanto è soggetta a garanzia, quindi se non è fatta bene o ci sono problemi, il tecnico Fgas che l'ha praticata deve risponderne! Passi per la perdita nei tubi, della quale si sarebbe dovuto accorgere, ma se poi ci sono altri difetti, beh, direi che ne deve rispondere. 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/10/2023 alle ore 08:37:19
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Brina si, brina no, può dipendere da varibili nel passaggio del gas, ma di fatto quella brina è un indicatore.

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 18/10/2023 alle ore 12:57:10
Marcello
da Acerra (NA)

Grazie, ormai mi sono fatto male con questa installazione e a questo punto, la garanzia sull'installazione è inutile. A causa di questi problemi, non voglio più che nessuno tocchi la macchina. Ci ho rimesso sull'installazione, ci ho rimesso sulle macchine che, smontandole troppe volte, mi hanno graffiato. Ci ho rimesso anche con la riverniciatura del muro, dove ho dovuto rifare l'impianto. Menomale che sono del mestiere, ma ci ho rimesso tempo e denaro, ci ho rimesso in parole, addirittura quando ho scoperto che avevano saldato un tubo da 3/4 a un tubo da mezzo pollice. A quel punto, dalla rabbia, non ci ho visto più. Mi dispiace perché sono sicuro che lo abbiano fatto anche altrove, ma con me hanno sbagliato, perché sono un operaio edile di professione. Il precedente impianto era per un condizionatore da 12.000 BTU con predisposizione da 1/4 e 3/4. A quel punto, non ci ho visto più quando ho notato la seconda volta che erano venuti. Ero appena rientrato dal lavoro e mi sono accorto che l'impianto, che era stato predisposto per un condizionatore da 12.000 BTU, non aveva l'apertura giusta. Ancora una volta, non ci ho visto più. Ho dovuto rifare completamente il nuovo impianto per un condizionatore da 18.000 BTU, incluso il lavoro di muratura sui tubi con rame da 1/4 e 1/2 pollice. Questo era il loro compito, ma ho finito per farlo io. Trovo ridicolo che gli operai con il patentino FGAS abbiano passato il nuovo rame e io abbia dovuto occuparmi della muratura. Ormai non ho più fiducia in loro, quasi mi facevano bruciare il compressore perché dovevo scaricare il gas continuamente. È assurdo che una macchina appena acquistata abbia passato tutto questo. Ormai, per me, sono soldi persi. Ora aspetto il tecnico di Midea.

Pagherò quanto è dovuto, anche se la macchina è in garanzia con loro. Tuttavia, si tratta di un intervento non coperto dalla garanzia, il che comporta ulteriori danni economici. Almeno sono sicuro che eseguiranno le operazioni richieste. Posso capire gli errori umani e le scelte non troppo sagge, che di "furbo" non hanno nulla. Posso comprendere, una volta o due, ma tutte queste ricariche senza accorgersi di niente? Avrebbero potuto risolvere tutto con un semplice controllo utilizzando azoto e una pompa. Invece, mi hanno fatto pagare persino per la pulizia con l'azoto. Vorrei sapere come si fa, ma come è possibile non arrabbiarsi quando si lavora nel peggior modo possibile e si causano solo danni, senza seguire una procedura corretta? Avrebbero dovuto rilevare tutto fin da subito. Non avrei dovuto nemmeno vedere quel disastro. Se dipendesse da me, toglierei loro il patentino FGAS e li sfiderei a trovare la perdita usando l'azoto. Hanno avuto anche l'ardire di rilasciarmi una certificazione di installazione "a regola d'arte". La "regola d'arte" la insegnerei io a loro. Questa situazione è davvero inaccettabile! E lo scrivo a caratteri cubitali: mai più un'installazione con Euronics gruppo Tufano. Ho inviato tre reclami, e ogni volta mi hanno rimandato la stessa ditta. Si sono scusati, ma alla fine il danno è rimasto a me. Ancora vorrei citarli in tribunale, ma per un condizionatore non vale la pena di affrontare ulteriori perdite di tempo e spese legali.

A volte ti affidi a persone che pensi siano qualificate e supportate da grandi marchi, ma trovi sempre qualcuno che non svolge il proprio lavoro correttamente. Ovviamente, fortunatamente ci sono pochi tecnici come quelli che ho incontrato, e ringrazio chi svolge il proprio lavoro in modo professionale.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 19/10/2023 alle ore 08:45:38
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Sembra che le cose non siano andate assolutamente bene con questa installazione, partita male da subito. Mi dispiace per la cattiva esperieza avuta. Spero proprio che l'intervento di Midea possa risovere il problema.

 
 
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