Grazie, ormai mi sono fatto male con questa installazione e a questo punto, la garanzia sull'installazione è inutile. A causa di questi problemi, non voglio più che nessuno tocchi la macchina. Ci ho rimesso sull'installazione, ci ho rimesso sulle macchine che, smontandole troppe volte, mi hanno graffiato. Ci ho rimesso anche con la riverniciatura del muro, dove ho dovuto rifare l'impianto. Menomale che sono del mestiere, ma ci ho rimesso tempo e denaro, ci ho rimesso in parole, addirittura quando ho scoperto che avevano saldato un tubo da 3/4 a un tubo da mezzo pollice. A quel punto, dalla rabbia, non ci ho visto più. Mi dispiace perché sono sicuro che lo abbiano fatto anche altrove, ma con me hanno sbagliato, perché sono un operaio edile di professione. Il precedente impianto era per un condizionatore da 12.000 BTU con predisposizione da 1/4 e 3/4. A quel punto, non ci ho visto più quando ho notato la seconda volta che erano venuti. Ero appena rientrato dal lavoro e mi sono accorto che l'impianto, che era stato predisposto per un condizionatore da 12.000 BTU, non aveva l'apertura giusta. Ancora una volta, non ci ho visto più. Ho dovuto rifare completamente il nuovo impianto per un condizionatore da 18.000 BTU, incluso il lavoro di muratura sui tubi con rame da 1/4 e 1/2 pollice. Questo era il loro compito, ma ho finito per farlo io. Trovo ridicolo che gli operai con il patentino FGAS abbiano passato il nuovo rame e io abbia dovuto occuparmi della muratura. Ormai non ho più fiducia in loro, quasi mi facevano bruciare il compressore perché dovevo scaricare il gas continuamente. È assurdo che una macchina appena acquistata abbia passato tutto questo. Ormai, per me, sono soldi persi. Ora aspetto il tecnico di Midea.
Pagherò quanto è dovuto, anche se la macchina è in garanzia con loro. Tuttavia, si tratta di un intervento non coperto dalla garanzia, il che comporta ulteriori danni economici. Almeno sono sicuro che eseguiranno le operazioni richieste. Posso capire gli errori umani e le scelte non troppo sagge, che di "furbo" non hanno nulla. Posso comprendere, una volta o due, ma tutte queste ricariche senza accorgersi di niente? Avrebbero potuto risolvere tutto con un semplice controllo utilizzando azoto e una pompa. Invece, mi hanno fatto pagare persino per la pulizia con l'azoto. Vorrei sapere come si fa, ma come è possibile non arrabbiarsi quando si lavora nel peggior modo possibile e si causano solo danni, senza seguire una procedura corretta? Avrebbero dovuto rilevare tutto fin da subito. Non avrei dovuto nemmeno vedere quel disastro. Se dipendesse da me, toglierei loro il patentino FGAS e li sfiderei a trovare la perdita usando l'azoto. Hanno avuto anche l'ardire di rilasciarmi una certificazione di installazione "a regola d'arte". La "regola d'arte" la insegnerei io a loro. Questa situazione è davvero inaccettabile! E lo scrivo a caratteri cubitali: mai più un'installazione con Euronics gruppo Tufano. Ho inviato tre reclami, e ogni volta mi hanno rimandato la stessa ditta. Si sono scusati, ma alla fine il danno è rimasto a me. Ancora vorrei citarli in tribunale, ma per un condizionatore non vale la pena di affrontare ulteriori perdite di tempo e spese legali.
A volte ti affidi a persone che pensi siano qualificate e supportate da grandi marchi, ma trovi sempre qualcuno che non svolge il proprio lavoro correttamente. Ovviamente, fortunatamente ci sono pochi tecnici come quelli che ho incontrato, e ringrazio chi svolge il proprio lavoro in modo professionale. |