Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavastoviglie Whirlpool WP 88/1 non si accende

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lazio Domanda inserita 08/11/2023 alle ore 18:53:07
Autore
Victor977 da Viterbo (VT)

Buonasera a tutti, la mia lavastoviglie Whirlpool WP 88/1 non si accende più. Si è spenta durante un ciclo di lavaggio e poi fine (piatti puliti ma acqua sul fondo).

Ho verificato che la corrente arriva alla scheda elettronica.

Per puro caso ho provato a bypassare una sorta di termostato bimetallico che è appoggiato sulla scheda elettronica (ma non collegato a questa) e la lavastoviglie si è accesa: non dava nessun codice errore e il display indicava circa 40 minuti residui. Premendo l'apposito pulsante, sempre con termostato byapssato, mi ha fatto scaricare l'acqua. 

Quale può essere il problema? Il termostato bimetallico guasto o un componente guasto che lo fa bloccare in apertura?

Scheda lavastoviglie whirlpool wp88

Un grazie un anticipo.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/11/2023 alle ore 08:50:47
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Quell'elemento funge da sicurezza interrompendo il passaggio della tensione, pertanto se guasto non fa fare più niente. Oltre ad esso nella scheda ci sono molto micro elementi che se guasti possono impedirne il funzionamento, ma in questo caso ne hai già identiifcato uno che sembra essere il responsabile del difetto. Direi che una volta smontato puoi recarti in un negozio di microelettronica fartene dare uno nuovo e sostituirlo.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 09/11/2023 alle ore 09:07:35
Victor977
da Viterbo (VT)

Ok. Intanto grazie

Proverò, anche se sopra non c'è alcuna indicazione (temperatura, voltaggio,etc). Ho provato a cercare su internet ma niente...Vi terrò aggiornati

 

Buona giornata 

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 12/11/2023 alle ore 19:09:55
Victor977
da Viterbo (VT)

Aggiornamento.

Purtroppo ho sentito diversi centri assistenza, fisici e online, ma nessuno è in grado di darmi o di dirmi quello con le caratteristiche appropriate.  

Ho aperto quello "rotto" e ho visto che dentro c'è una placchetta in alluminio che col calore si dilata, preme su un pernetto e interrompe il circuito. Ho rimesso la placchetta nella posizione originale ho richiuso l'interruttore, l'ho rimontato e la lavastoviglie magicamente rifunziona. 

Se qualcuno mi saprà indicare la temperatura provvederò a sostituirlo.

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/11/2023 alle ore 08:41:02
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

oK hai fatto un eccellente lavoro. Più che un centro assistenza dovresti rivolgerti a negozi di microelettronica, che vendono proprio questi componenti.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea