Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

deumidifica e non si vede acqua che esce esternamente

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Puglia Domanda inserita 27/11/2023 alle ore 11:00:14
Autore
severin da foggia (FG)

Salve a tutti.

Da poco ho preso un condizionatore della Riello, con unità interna ed esterna, da 12 mila btu.

In questi giorni vedevo che l'acqua si condensava su porte e finestre ed ho accesso il condizionatore come deumidificatore. Ho risolto il problema ma l'acqua esternamente, dalla canalina da dove dovrebbe uscire, non si vede. Come mai?

Altra domanda.

Cosa significa 12 mila btu? Ieri con funzione riscaldamento assorbiva solo 700 watt alla massima potenza. Come mai? Qualcosa mi dice che il condizionatore dà 12 mila btu a prescindere dalla temperatura esterna, e che l'assorbimento di corrente cambia in funzione di questa. Corretto?

 

Grazie  

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/11/2023 alle ore 15:45:44
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'acqua potrebbe non uscire per due motivi, il primo che non è tanta da raggiungere il punto di fuorisucita all'esterno. Questo può accadere nel momento in cui il tubo di scarico della condensa è molto lungo e ci mette un pò a perccorrere il tragitto. Considera che se l'acqua è poca si può anche fermare e stazionare nel tubo. La secoda ragione è perchè il tubo è intasato e non lascia passare l'acqua, in tal caso dovrebbe riempirlo fino a poi tornare indietro ed uscire dallo split o toravre una via diversa nel muro.

12000 btu è la potenza termica del condizionatore, puoi approfondire le unità di misura della potenza leggendo la guida. Per quanto riguarda l'assorbimento un condizionatore inverter possiede un assorbimento che si modula in base alle necessità dell'ambiente.

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 27/11/2023 alle ore 19:19:54
severin
da foggia (FG)

Grazie.

Il condizionatore è nuovo(ho controllato il tubo e va tutto bene, è in discesa ed è anche corto). Anche se non mi fa più condensa evidentemente l'acqua presa dall'ambiente è poca lo stesso. Per l'assorbimento elettrico direi allora che i 12 mila btu sono quelli che col funzionamento 'heat' il condizionatore mi dà sempre in qualsiasi condizione esterna possibile? Ma il fan che ruolo avrebbe con l'assorbimento? Non penso che aumentando il fan aumenta solo la velocità della ventola. Si avrebbe una differenza di assorbimento minimo. Infatti i ventilatori a piantana assorbono anche 10 watt di potenza alla velocità minima. Se il calore fosse lo stesso variando la potenza del fan l'unico effetto sarebbe quello di sentire più o meno caldo trattandosi della stessa quantità di calore. Sono scettico però, e non trovo online niente che possa rispondere a questa mia curiosità.     

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/11/2023 alle ore 08:42:38
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per quanto riguarda la condensa, può essere che l'umidità asportata sia minima, tale da non creare acqua da gocciolare. La ventilazione con l'assorbimento ha un ruolo non marginale, nel senso che se la ventilazione è alta, c'è un connsumo maggiore, sia della ventola che non incide tantissimo, ma anche dell'attività del condizionatore, che lavora con maggiore intesnità. Ma a parte questo lo split deve essere usato in modo da fargli riscaldare l'ambiente, con un consumo maggiore nella fase iniziale, una volta che l'ambiente è caldo la sua attività può rallentare e conseguentemente anche il consumo.

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 29/11/2023 alle ore 11:48:13
severin
da foggia (FG)

Ho capito, grazie.

 

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea