Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Forno Electrolux EOM4P44TX appare sul display F241 O F247

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Sicilia Domanda inserita 13/12/2023 alle ore 17:33:26
Autore
salvo-93 da bronte (CT)

Salve a tutti ho questo forno  che impostando il programma grill o funzione pirolitica dopo un po che e acceso si spegne e il display mostra f247 oppure f241 sugli altri programmi ciò non avviene qualcuno sa dirmi come mai?

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/12/2023 alle ore 18:49:24
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il codice segnalato indica che la temperatura del forno è troppo alta, ciò significa che è entrato in funzione il termostato di sicurezza che stacca il forno. Il difetto pertanto potrebbe essere legato al termostato interno del forno.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 15/12/2023 alle ore 00:38:06
salvo-93
da bronte (CT)

Grazie ah capito però se fosse il termostato come mai non stacca pure negli altri programmi ?? sei sicuro di ciò? ti e mai successo ? a me sembra di più un problema al commutatore.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/12/2023 alle ore 08:48:49
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il codice di errore segnala questo difetto, sicuro ovviamente non si può essere, tuttavia è l'indicazione per poter eseguire dei controlli in tal senso. Per quanto riguarda gli altri programmi, come logica ci può stare, considera che non tutti arrivano a certe temperature, e di certo la funzione grill ha una temperatura alta, la pirolita ancora di più.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 16/12/2023 alle ore 19:26:56
salvo-93
da bronte (CT)

In rete ho trovato queste informazioni che non ho ben interpretato  hai consigli? cos'è l'interfaccia utente esagonale?

ERRORE
F241 La selezione della funzione non è connessa
SOLUZIONI:
Controllare il cablaggio
Controllare la manopola del forno
Controllare l’interfaccia utente esagonale

ERRORE
F 247 Itex100 interruttore girevole
SOLUZIONI:
Riavviare il forno scollegandolo dalla rete elettrica
Cambiare l’interruttore girevole

Visualizzazione errata nell’esagono Viene visualizzato erroneamente come F247
invece di F241; fare riferimento alla riga

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 20/12/2023 alle ore 09:07:27
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Quanto scritto va proprio interpretato, sicuramente si tratta di traduzione testuali da inglese in italiano. Ad ogni modo la descrizione dice: il programma selzionato non viene riconosciuto, suggerisci quindi di controllare i cablaggi (fili) che mettono in comunicazione il display con la scheda centrale, verificare che la manopola del forno selezioni il programma e dia l'impulsao sui contatti, si deve smontare il cruscotto per capire come è strutturato, verificare con un ciclo diagnostico che le due schede siano comunicanti tra di loro.

Seconda descrizione: fa sempre riferimento alla manopola di selezione dei programmi. Suggerisce di staccare l'alimentazione, questo può riallineare la comunicazione con la scheda centrale, oppure sostituire la manopola di selezione del programma.

L'esagono qui intende nel display.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 21/12/2023 alle ore 13:21:24
salvo-93
da bronte (CT)

Buongiorno no queste informazioni sono direttamente da eletrolux, quindi il termostato non centra nulla,quindi devo verificare i cablaggi tra scheda display e scheda centrale, la manopola seleziona il programma questo ne sono sicuro perche parte il  programma ma poi dopo tot minuti  si interrompe la manopola a quanto pare e di tipo digitale non meccanico con 3 contatti non ho capito che tipo di comunicazione sia se in volo oppure in ohm come testarla deve dare sempre un valore in tensione? ma nel display non ce nessun esagono io lo visualizzo correttamente.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 23/12/2023 alle ore 09:17:40
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Gli errori da come indicato in quelle descrizioni parlano di problemi di comunicazione tra le due schede, ci sono dei suggerimenti di controllare la manopola, nel momento in cui questa non manda il segnale: non ti fa scegliere il programma, cosa che invece a te accade, ma con interruzione successiva. Anche i cablaggi, se ci fosse un problema in tal senso l'interruzione sarebbe costante o quantomeno intermittente, non consentendoti sempre di impostare il programma. Sembra più un difetto della scheda che sebbene riceva la comunicazione poi la perde restituendo quel tipo di errore.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 25/12/2023 alle ore 20:36:18
salvo-93
da bronte (CT)

Buonasera e buon natale il difetto  lo fa su 2 progrmmi pirolitco e funzione grilll,ma tra le due schede quali scheda dispaly oppure scheda principale? ma potrebbe essere acnhe l'interruttore girevole perche e di tipo canbus a 3 pin a quanbto ho capito. se fosse la scheda secondo me non prenderebbe nessun programma.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/12/2023 alle ore 09:00:22
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Quando c'è un difetto di comunicazione tra le due schede non c'è dato di sapere quale delle due sia realmente resposnsabile, l'errore si soffererma alla segnalzione e non oltre, purtroppo sta ai controlli la determinazione di dove. Controlli che prevedono le ispezioni delle schede, dai cablaggi. misurazione di microcomponenti ed altro, non di facile e sicura determinazione. Il difetto dell'interruttore generico può anche essere la causa, metti che non riesce a selezionare il ciclo scento, ecco che nasce il difetto. Attenzione la scheda se c'è un danneggiamento al software può rilevare alcuni programmi ed altri no, si tratta di un vero e proprio software che perde dei dati e si inceppa su alcune fasi.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 29/12/2023 alle ore 01:55:00
salvo-93
da bronte (CT)

Buonasera grazie ma secondo me il software funziona oppure non funziona non può funzionare a metà secondo me e più pensabile  il commutatore guasto lui avvia il programma ma perde la funzione dopo vari minuti, il commutatore e di tipo can  bus non meccanico la scheda display a questo punto non centra nulla  

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 03/01/2024 alle ore 11:58:21
salvo-93
da bronte (CT)

Buongiorno io proverei a cambiare il selettore dei programmi perchè e molto probabile sia lui guasto, oppure come posso provarlo sara di tipo canbus

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/01/2024 alle ore 09:18:15
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

In casi in cui non si riesce a determinare con certezza, si può procedere con delle prove, quindi si può provare a sostiturlo.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 05/01/2024 alle ore 01:00:24
salvo-93
da bronte (CT)

un problema software in questo caso mi sembra improbabile, non ho capito pero come testare il selettore essendo canbus solo 3 contatti  chissà come funziona

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea