Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Forno fa saltare la luce

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Marche Domanda inserita 26/01/2024 alle ore 22:30:00
Autore
[email protected] da comunanza (AP)

Salve, mi occorre ancora il Vostro aiuto:

un forno Ariston Fr54.2 che fa saltare la corrente.

Ho testato la continuità e la dispersione delle resistenze ma sembra ok, ho tolto alimentatore a tutte le resistenze e collegato una lampadina ai connettori che portano la corrente ma appena attivo dalla manopola salta la luce comunque. Accendendo il forno,  lampadina interna e ventola funzionano

Mi date una mano cortesemente?

Grazie

Pino

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/01/2024 alle ore 08:27:45
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Resistenze escluse dall'alimentazione ed al loro posto la lampadina, facendo ancora staccare la corrente ci dice che il difetto è prima della lampadina, mi riferisco a presa o cavo alimentazione, oppure nella manopola, ovvero nel commutatore. Non mi è chiaro tuttavia il passaggio nel quale dici, accendo il forno e lampadina e ventola si accendono, ovvero non stacca la corrente?

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 06/02/2024 alle ore 08:59:35
[email protected]
da comunanza (AP)

Esatto.

 

Ho controllato il commutatore ma non ha bruciature da cortocircuito... altrimenti?

Grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/02/2024 alle ore 08:46:52
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non c'è un punto certo, devi ripercorrere tutti i passaggi che fa la tensione nel forno. Considera fino a quale punto non crea problemi, mi riferisco alla manopola, ovvero i cablaggi sembrano ok, ma dopo, appena attivi la manopola la corrente salta, concentrati li e controlla più volte.

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 12/03/2024 alle ore 13:16:38
[email protected]
da comunanza (AP)

Non capisco proprio, la resistenza superiore sembra disperda qualcosa ma funziona, quella in basso 0

Forno funziona tutto ma stacca la corrente nel momento in cui raggiunge i 140° e abbasso dal termostato...sia con una resistenza o l'altra o con entrambe attivate.

🙏

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 12/03/2024 alle ore 17:17:18
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Una resistenza a freddo può non restituire nessun problema, la misure ed è ok, la giusta continuità e niente massa, tuttavia la perdita si può verificare quando si riscalda per effetto di dilatazioni, ed ecco che va a massa.

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 15/03/2024 alle ore 21:15:40
[email protected]
da comunanza (AP)

Grazie,

effettivamente ci avevo pensato, ma la coincidenza che, fatta la prova con singola resistenza, scatta uguale... rotte entrambe?😒

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/03/2024 alle ore 11:11:24
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Potrebbe anche essere, considera tuttavia anche la presenza del termostato di sicurezza, che fa staccare il forno se si riscalda troppo. 

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 17/03/2024 alle ore 13:43:46
[email protected]
da comunanza (AP)

Ok, ma se non va il sensore di sicurezza o surriscalda, ma gli ero sopra e non sembrava, o spegne il forno...no fa saltare la corrente, o no? Altra cosa strana è che la ventola di estrazione dell'aria (funzionante) non parte. 

Grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/03/2024 alle ore 13:46:29
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il funzionamento regolare prevede che stacchi il forno se troppo caldo, senza fare staccare la corrente. 

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 29/03/2024 alle ore 21:13:06
[email protected]
da comunanza (AP)

Provato a casa mia e funziona perfettamente,

testando le resistenze hanno una leggera dispersione entrambe, ma da me non scatta la corrente, non so proprio cosa fare

Grazie tante 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/03/2024 alle ore 21:19:31
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se hanno un minimo di dispersione dovresti sostituirle. Se funzionano bene non c'è dispersione. Quando un qualsiasi componente disperde, la tensione passa attraverso il filo di terra e l'impianto di casa scatta dopo una certa soglia. Questo significa che in presenza di dispersioni minime, che in ogni caso possono verificarsi, il contatore non per forza salta. Nella casa in cui scatta c'è una maggiore sensibilità. Sostituendole non scatterà più.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea