Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

errore E1 quantita acqua insufficiente

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Campania Domanda inserita 27/02/2024 alle ore 12:23:13
Autore
qualcuno da giugliano in campania (NA)

buongiorno 

mi presento sono Giovanni un nuovo utente  e saluto tutti i membri del forum

la mia lavastoviglie franke fdw 612 e5p a+ rimette 8 volte su 10 l'errore e1 ed effettivamente da verifica fatta l'acqua nella vasca e poca e la pompa non riesce a mandarla in pressione, da quello che vedo questa macchina non ha alcun pressostato di carico ne tantomeno camera di pressione (confermate?). La quantita di acqua la dovrebbe determinare solo il contalitri presente sull'airbrek, cosa che evidentemente non avviene. Da tenere presente che sia le schede di controllo (main e tastiera) si al'airbreak sono nuove di zecca,ma nonostante questo il difetto permane, avete qualche suggerimento da darmi? E' possibile che sia la pressione, portata dell'acqua all'ingresso del tubo di carico (magari l'ettrovalvola che non apre bene) che generi il difetto nella fase di carico? Vedo scorrere l'acqua nell'airbreak per circa 20-30 secondi poi tenta il lavaggio e va in errore.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/02/2024 alle ore 19:46:04
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Posso confermarti che in talune lavastovilgie non c'è il pressotato ne la trappola dell'aria. L'acqua viene conteggiata dal valvola contalitri ed il suo livello confermato dal sensore owi che può vedere spuntare nel pozzetto. Si tratta di un oggetto in plastica, che controlla il livello dell'acqua, la sua torbidità e la temperatura. Ciò detto, il tempo in cui entra l'errore è molto stretto, il che lascia pensare, o quantomeno andrebbe verificata l'elettrovalvola. Il controllo deve avvenire su due livelli, il primo sul funzionamento meccanico, il secondo sul mantenimento dell'alimentazione. Mi spiego meglio: essa è alimentata dalla scheda, che se per caso ha un problema su questa parte, potrebbe interrompere improvvisamente l'alimentazione. Voglio dire, non è sufficiente stabilire che funziona, ma è necessario che stabiliamo che la scheda manda tensione quando deve.

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 28/02/2024 alle ore 07:56:56
qualcuno
da giugliano in campania (NA)

buongiorno

innanzitutto grazie per la risposta, sono quasi sicuro che il sensore owi non sia presente sia per non averlo visto all'interno del pozzetto sia per non aver visto cavi, non in ultimo per non averlo trovato nella lista dei ricambi, guarderò comunque meglio per sicurezza, per quanto concerne l'elettrovalvola posso solo confidare in un difetto, nel senso che lasci passare poca acqua, perchè a livello elettrico e sempre alimentata, che poi sia la scheda che non faccia il proprio dovere, tutto è possibile. La scheda è nuova ed il difetto è sempre lo stesso che faceva anche con la vecchia. Il problema deve essere altrove, procedereo a verificare la linea di carico dell'acqua, metto un tubo diretto che non passi per l'elettrovalvola e vediamo cosa accade, vi terrò aggiornati, altri input sono ben graditi saluti.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/02/2024 alle ore 09:13:56
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se dici che l'elettrovalvola è sempre alimentata quando ovviamente dovrebbe e lascia passare posa acqua, mi concentrei su di essa. Vedi se arriva l'alimentazione apre e con l'acqua in pressione non c'è nulla che possa rallentare il passaggio è l'afflusso in acqua.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea