Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

resistenza stufa zibro non funziona anche dopo sostituita

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Sicilia Domanda inserita 02/03/2024 alle ore 13:28:53
Autore
Marsal da Marsala (TP)

Ho una vecchia stufa della Zibro Kamin alla quale dopo molti anni si è guastata la resistenza che fa accendere lo stoppinio, mi sono messo con calma e sono riuscito a sostituirla con una nuova, che mi è costata un botto!! Ad ogni modo il punto è che anche se ho fatto tutto bene, non funziona. Alzo lo stoppino, premo per attivare la resistenza ma nulla non fa nessuna scintilla. Cosa può essere?

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 02/03/2024 alle ore 17:40:00
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Le cause possono essere fondamentalmente 3:

1) Resistenza difettosa

Può sembrare strano avendola appena comprata ma può succede che lo sia.

2) Batterie scariche

la resistenza è alimetata tramite delle batterie, se sono giù anche avvenendo il contatto correttamente la resistenza non può essere alimentata e non prende.

3) Interruzione dei fili conduttori della tensione tra batteria e resistenza.

Per evincere lo stato delle batterie e della resistenza pui fare una cosa veloce, veloce. Procurati due cavi in rame, quelli che passa la corrente, con una sezione piccola e li speli dai lati. Estrai le batterie e con del nastro carta le tieni attaccate, come se fossero in posizione. A tal punto con un filo tocchi un polo della batteria e l'altro la parte inferiore della resistenza e con l'altro, il secondo lato della batteria e la parte a cilindro della resistenza. Se entrambe vanno bene, resistenza e batteria, la vedrai accendersi, altrimenti sai che una delle due cose non va bene. Se va, sai che il problema e nei fili di collegamento interno. 

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 03/03/2024 alle ore 15:54:46
Marsal
da Marsala (TP)

Grazie per la spiegazione e le indicazioni, ma non credo di essere in grado dieseguirle anche se ci proverò. Peccato proprio che non riesco ad accenderla!!

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 03/03/2024 alle ore 15:59:18
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se proprio non riesci a fare le prove ed hai comunque necessità di accenderla, puoi farlo manualmente. Apri la griglia, alzi lo stoppino al massimo, afferri la camera di combustione con una mano e la sollevi leggermete fino a quando riesci a vedere lo stoppino, a tal punto con un accendino cerchi di accenderelo proprio come faresti per un fornello del gas. Appena vedi che si è acceso, con decisione ma con lentezza abbassi la camera di combustione portandola in posizione. In questo modo riuscirai ad accenderla, sicuramente farà un pò di odore in più inizialemente.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 04/03/2024 alle ore 11:22:59
Marsal
da Marsala (TP)

Sono riuscito ad accenderla manualemte, ho avuto un pò di timore, ma alla fine ci sono riuscito, certo non è il massimo ma almeno posso utilizzarla. Proverò comunque a falra vedere per sistemarla, perchè ad accenderla così mi resta sempre un pò di timore. Grazie per le indicazioni.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea