Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Problema asciugatrice Hotpoint Ariston

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Marche Domanda inserita 04/09/2024 alle ore 09:59:53
Autore
Dankan da Urbino (PU)
Letto
1013

salve,ho un'asciugatrice Hotpoint.Quando spingo il pulsante per fare partire qualunque programma, parte e si spegne e continua così,come se un filo tocca e non tocca,poi riesco a spegnerla solo staccando la spina.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/09/2024 alle ore 10:55:49
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'asciugatrice presenta un problema elettronico, non è legato a componenti malfunzionanti, bensì alla scheda. Con molta probabilità il difetto è della scheda display che non restituisce le corrette informazioni e non risponde ai comandi, impendo anche lo spegnimeto dell'apparecchio. Quello che ti suggersico di fare e dopo aver staccato la spina di alimentazione e aprire lo sportello per raggiungere la scheda display in esso inserita. Inizia con scattare una foto di come è collegata, osserva se vedi qualcosa di anomalo: bruciature o umidità. Staccala e con essa tutti i connettori, usa un asciugacapelli per eliminare umidità potenzialmente presente. Lo fai anche sui connettori. Rimetti tutto e riprovi. 

Simbolo Marche Risposta inserita 04/09/2024 alle ore 14:25:59
Dankan
da Urbino (PU)

Ho smontato la scheda display ed è pulita,non presenta bruciature,ossidazioni ecc.

scheda display asciugatrice hotpoint

scheda display asciugatrice hotpoint parte destra

scheda display asciugatrice hotpoint manopola

scheda display asciugatrice hotpoint con cruscotto

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/09/2024 alle ore 14:29:56
Amministratore

Fai la prova di asciugarla e rimontala. 

Simbolo Marche Risposta inserita 04/09/2024 alle ore 15:33:24
Dankan
da Urbino (PU)

Ho dato col fon in tutte le parti della scheda e rimontata.Adesso il cestello non parte,mentre prima partiva e si interrompeva.I relè scambiano continuamente,ma adesso si spegne con il pulsante sul pannello.Ho provato anche la continuità dei fili che vanno al display,tutto ok.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/09/2024 alle ore 08:22:38
Amministratore

Lo spegnimento dal pulsante del pannello è buon segno, anche se ora non gira la scheda display risponde ai comandi o perlomeno sembra farlo visto che riesci a spegnerla. Direi di concentrarti su quei relè o quel relè che continua a lampare.

Simbolo Marche Risposta inserita 05/09/2024 alle ore 11:26:42
Dankan
da Urbino (PU)

Ho provato i relè con un caricatore 12v per eccitare la bobina,in contemporanea con il multimetro per vedere se inverte il contatto e sembrerebbe che funzionano tutti.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/09/2024 alle ore 09:53:04
Amministratore

Nella prova immagino che non hai visto la presenza di scintille, il lampeggiare che c'è nel video. Probabile che arriva una tensione diversa e non stabile quando in funzione.

Simbolo Marche Risposta inserita 13/09/2024 alle ore 11:10:37
Dankan
da Urbino (PU)

Sostituito relè che lampeggiava,era rotto,muovendolo si sentiva sbattere all'interno,quindi contatto all'interno.Adesso quando faccio partire il programma scheda ok, però il cestello non gira e il programma dopo qualche secondo si interrompe.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/09/2024 alle ore 13:26:57
Amministratore

A questo punto è necessaio analizzare tutte le cause che impediscono al cestello di girare, tra di esse il blocco di chiusura. 

Simbolo Marche Risposta inserita 15/09/2024 alle ore 15:46:49
Dankan
da Urbino (PU)

Sto provando i condensatori,quello del motore cestello da 8,5uf e quello della pompa di calore da 17uf.

Collegando il multimetro nella scala 20uf sul display rimane sempre 0.Mi pare strano che tutti e 2 non funzionano...

Il sensore blocco chiusura funziona

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/09/2024 alle ore 08:19:11
Amministratore

Sembra strano che ti diano entrambi misura nulla, solitamente rilevano un valore più basso rispetto alla loro capacità. In ogni caso tutto può essere. Rivedi se la misurazione del condensatore è stata eseguita correttamente e se è cosi ed il valore è Zero, ci dobbiamo attenere ai fatti.  

Simbolo Marche Risposta inserita 24/09/2024 alle ore 19:50:04
Dankan
da Urbino (PU)

Ho cambiato multimetro,effettivamente i condensatori mi danno un valore,quindi non mi funzionava il multimetro.Quello del motore da 8,5  mi segna 5,9(sostituito) e quello della pompa di calore 17, mi segna 15,9(lasciato).Penso sempre di piu che sia un problema della scheda,ma non riesco a trovare il particolare che non funziona.

Simbolo Marche Risposta inserita 25/09/2024 alle ore 15:28:47
Dankan
da Urbino (PU)

Eventualmente puoi consigliarmi dove acquistare la scheda madre ?

Asciugatrice Ariston

modello: AQC83F5T/Z1

Industrial Code: 95768620000

Serial No : 111044002

Simbolo Marche Risposta inserita 25/09/2024 alle ore 23:03:35
Dankan
da Urbino (PU)

Ho visto su alcuni siti che vendono schede tipo la mia,in descrizione scrivono non programmata.

Durante la fase d'acquisto dovrò accertarmi di questa cosa?

Simbolo Amministratore Risposta inserita 26/09/2024 alle ore 07:43:37
Amministratore

Non programmata significa che la scheda è vergine. Non c'è installato il software per poter funzionare. In fase di acquisto bisogna sincerarsi che venga programmata, ovvero inserito il software adatto al modello e codice seriale di produzione dell'asciugatrice su cui va installata. In caso in cui non venga programmata non funziona, in caso in cui venga programmata per altro modello potrebbe funzionare parzialmente, ovvero fare dei processi del ciclo ma non eseguirne altri.

Puoi provare a cercare con seriale sul sito di ricambi www.hotpoint.it/ricambi

Simbolo Amministratore Risposta inserita 26/09/2024 alle ore 07:53:14
Amministratore

Se hai difficoltà a trovarr il ricambio on line, personalmente ho cercato un pò ma non si trova disponibilità, la cosa migliore da fare sarebbe quella di provare in un centro assistenza autorizzato. Hanno accesso ai magazzini nel caso il pezzo sia ancora disponibile e poi te lo possono programmare.

Simbolo Marche Risposta inserita 20/11/2024 alle ore 22:04:02
Dankan
da Urbino (PU)

C'è voluto un po' di tempo,ma alla fine un elettronico mi ha trovato il problema.Prima mi ha sostituito il condensatore (cerchiato)ma rimontata la scheda faceva lo stesso problema,poi me l'ha riguardata ed ha trovato il particolare U10 (cerchiato)che aveva un'uscita in corto,quindi sostituito e adesso l'asciugatrice tutto ok.

condensatore scheda asciugatrice hotpoint

micro regolatore di tensione u10 scheda asciugatrice hotpoint

Grazie per l'aiuto

A presto 😉

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/11/2024 alle ore 08:47:13
Amministratore

Grazie per aver contribuito aggiornando la discussione con la soluzione del caso.

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea