La crociera della lavatrice, può corrodersi a causa di diversi fattori. L'acqua dura, ricca di minerali come calcio e magnesio (calcare), deposita incrostazioni sulle superfici che favoriscono la corrosione. L'uso eccessivo di detersivi aggressivi, contenenti sostanze chimiche corrosive, contribuisce alla formazione di residui che accelerano il deterioramento dell'alluminio. Inoltre, l'uso di prodotti anticalcare troppo aggressivi, soprattutto in soluzioni concentrate, possono peggiorare la situazione.
In relazione all'uso di detersivi liquidi, c'è una base di verità nell'affermazione che potrebbero essere stati responsabili della corrosione. I detersivi liquidi, usati a basse temperature, potrebbero non dissolversi completamente, lasciando residui sui componenti interni, inclusa la crociera. Questi residui trattengono umidità e sostanze chimiche, creando un ambiente favorevole alla corrosione.
In definitiva sarebbe opportuno usare quantità sufficienti di detersivo, non eccedere mai, anche con l’impiego di altri prodotti per la pulizia, usare detersivi che si sciolgono più facilmente e temperature che ne facilitano lo scioglimento, ad esempio il lavaggio a freddo non scioglie affatto bene il detersivo. Infine una nota sui lavaggi brevi, fanno poco risciacquo rispetto ad uno lungo e possono essere responsabili del deposito dei residui di cui abbiamo detto. |