Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Lavastoviglie Whirpool scarica anche da spenta

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 29/11/2024 alle ore 13:52:06
Autore
Drachon79 da Cusano Milanino (MI)
Letto
165

Buongiorno,

ho un problema con la lavastoviglie Whirpool WI7020pef.
La lavastoviglie non dava segni di vita, per prima cosa ho controllato il filtro antirumore che è funzioante, successivamente ho controllato la scheda che presentava evidenti segni di bruciature su un componente che era saltato. 

Ho acquistato una nuova scheda e l'ho sostituita, ora se collego la spina dopo un paio di secondi si sente un relè e parte la pompa di scarico che non si ferma mai, il display rimane spento e non si accende premendo il tasto di accensione.

Ho controllato l'antiallagamento ma non c'è acqua sul fondo e il micro funziona correttamente. Il tubo di scarico è posizionato correttamente.

La lavastoviglie in questione non ha il pressostato ma ha un sensore ottico per il livello dell'acqua nella vasca.

Mi viene da pensare che la scheda "nuova" ha qualche problema ma il venditore ( un centro assistenza Whirpool che vende anche online) mi assicura che la scheda viene programmata e testata prima della spedizione e che quindi per loro è funzionante.  

Ammettendo che la scheda funzioni qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere? 

Ringrazio in anticipo chi voglia provare a darmi la sua impressione

grazie

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/11/2024 alle ore 19:24:39
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Verifica se i connettori sono stati inseriti correttamente. Il display che rimane spento, in aggiunta all'impossibilità di accenderla premendo il pulsante, sicuramente porta ad indiziare la scheda. Si potrebbe anche trattare di un difetto della scheda display e non quella principale, ma gli indizi portano verso la scheda. L'attivazione di un relè lato scheda così da solo e lo scarico continuo in assenza di acqua e con tutto l'apparato antiallagamento testato e funzionante, portano sempre in quella direzione. Anche se c'è un difetto, il display non si spegne, se lo fa c'è un problema alla scheda display o a quella centrale e sono collegate male.

Simbolo Lombardia Risposta inserita 29/11/2024 alle ore 21:25:17
Drachon79
da Cusano Milanino (MI)

Grazie per la risposta.

I cavi li ho controllati più volte e sono ok. Scusami ma non ho capito l'ultima frase dove dici che il display non si spegne, nel mio caso non si accende proprio, non risponde ai comandi. Proverò a tenere premuto il pulsante accensione per un po' se può servire ad indicizzare la scheda che ho sostituito ma il fatto che la pompa parta attaccando solamente la spina mi fa pensare che il display non possa essere responsabile. È altrettanto strano che una scheda nuova sia difettosa ma tutto è possibile. Ipotizzando sia la scheda proverò a verificare il triac che pilota la pompa. 

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea