Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Hotpoint Ariston LFT 229 A/HA non manda acqua alle giranti

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Trentino Alto Adige Domanda inserita 14/12/2024 alle ore 16:51:51
Autore
mauro.hueller da RONCEGNO TERME (TN)
Letto
338

Buongiorno,

la mia lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 229 A/HA non lava più bene, sembra che esca poca acqua dalle giranti. Smontate le giranti, ho trovato dei pezzi che ostruivano sia la girante inferiore, che quella superiore, sia il tubo interno che le collega. Allego foto dei pezzi che ho raccolto, che sospetto essere una parte che si è frantumata ... ma non so quale.

frammenti di plastica trovati nella lavastoviglie lft 229 a/ha

Dopo aver rimosso i frammenti dalle giranti, nella parte bassa il lavaggio avviene, anche se non perfetto; nella parte alta praticamente non avviene. Sospetto che il pezzo rotto abbia in qualche modo compromesso la circolazione dell'acqua, ma non so come.

Avete suggerimenti?

Grazie!

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/12/2024 alle ore 09:19:50
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ho visto il pezzo ma non riesco a collocarlo con precisione, anche se interessa il la parte idraulica della lavastovilgie. Anche guardando l'esploso dell'idraulica, il componente non è singolarmente identificabile. Quello che controllerei, ma devi smontare un pò di cosette è il deviatore di flusso (25) dove si ancora il condotto dell'acqua (1) per la pala superiore e l'elemento (42) per la pala inferiore (43). Smonatndo queste parti troverai da dove si è sbriciolato il pezzo che hai trovato.

esploso idraulica lavastoviglie lft229a/ha

Simbolo Trentino Alto Adige Risposta inserita 18/12/2024 alle ore 08:44:03
mauro.hueller
da RONCEGNO TERME (TN)

Grazie, appena possibile proverò a smontare la macchina e investigare.

deviatore di flusso lavastoviglie lft 229 a/ha

ingranaggi deviatore di flusso lavastoviglie lft 229 a/ha

motorino deviatore di flusso lavastoviglie lft 229 a/ha

parte elettrica deviatore di flusso lavastoviglie lft 229 a/ha

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/12/2024 alle ore 17:07:17
Amministratore

Facci sapere come andrà e se vuoi manda delle foto di cosa trovi a [email protected], così da documentare e poter essere di aituto ad altri.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 24/12/2024 alle ore 11:10:05
Amministratore

Grazie per le foto, che ho provveduto ad allegare. Ora, visto che la valvola deviatrice risulta ok, tralasciamo per il momento la pompa di lavaggio e concentriamoci sui punti di innesto dei bracci irroratori, in particolare sul loro sistema di aggancio. Ritengo che si tratti di una guarnizione di tenuta del circuito dell’acqua; pertanto, è opportuno controllare con attenzione i punti in cui questi componenti si collegano al sistema idraulico della lavastoviglie. Mi dispiace non poter andare a colpo sicuro, ma è necessario ispezionare le varie cose.

Simbolo Trentino Alto Adige Risposta inserita 27/12/2024 alle ore 10:07:14
mauro.hueller
da RONCEGNO TERME (TN)
Grazie per la pronta risposta!

Vi allego le foto che ho fatto ai vari punti di connessione del circuito degli irroratori. Io non riesco a capire, secondo voi manca una guarnizione da qualche parte?

Grazie per l'aiuto, buon Natale!

Foto che ho fatto:

innesto acqua pozzetto lavastoviglie lft 229 s ha

innesto condotto acqua lavastoviglie lft 229 s ha

irroratori e innesto acqua lavastoviglie lft 229 s ha

Simbolo Trentino Alto Adige Risposta inserita 03/01/2025 alle ore 10:41:44
mauro.hueller
da RONCEGNO TERME (TN)

Penso di aver trovato il problema. Ho smontato la pompa di circolazione, e la girante ha le palette frantumate.

Procedo con la ricerca del pezzo di ricambio, se avete consigli li apprezzo molto, grazie.

Ecco le fotografie:

girante motopompa lavastoviglie lft 229 a ha frantumata

Simbolo Amministratore Risposta inserita 03/01/2025 alle ore 18:24:42
Amministratore

Non riesco a vede le ultime foto, c'è bisogno di una autorizzazione. Se la girante è frantumata è necessario sostituirla, ci sarà finito dentro qualcosa che la fatta rompere! Attendi di poter vedere le foto, puoi anche inviarle per email.

Simbolo Trentino Alto Adige Risposta inserita 03/01/2025 alle ore 18:34:52
mauro.hueller
da RONCEGNO TERME (TN)

Grazie, ho cambiato i permessi per le ultime foto.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 03/01/2025 alle ore 19:13:36
Amministratore

Accidenti è messa proprio male e la devi assolutamente sostiture. Ho trovato il ricambio che ha il codice C00257903. In questa immagine originale della pompa si può vedere la struttura ed ora finalmente comprendere dove stava quel pezzo che hai trovato frantumato. Si tratta della copertura delle pale!

elettropompa lavastoviglie lft 229- a ha

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea