Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Problema odore bruciato forno elettrico Tecnogas

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 05/01/2025 alle ore 16:40:00
Autore
massimomp da CASTELLANZA (VA)
Letto
105

Buongiorno a tutti.

Ho un  problema con il mio forno elettrico marca Tecnogas modello PT667XS type c66, con cucina a gas. Da alcune settimane quando accendo il forno e aziono il termostato con la manopola che segna i gradi di temperatura avverto un forte odore di plastica bruciata non appena il forno si scalda alla temperatura di 50° C. Ho pulito il forno ma la situazione non è stata risolta. Qualche giorno fa , seguendo la medesima procedura è saltata la corrente elettrica. Ho riattivato il contatore e riacceso il forno che non ha più fatto saltare la corrente ma permane l'odore di plastica bruciata. Vi chiedo quale possa essere il problema e come riscontrarlo con eventualmente l'utilizzo di un tester (di cui sono al momento sprovvisto). Vi chiedo come utilizzare il tester e su quale modalità posizionarlo.

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà fornire una risposta ed un aiuto in merito.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/01/2025 alle ore 09:02:28
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L’odore di plastica bruciata e la corrente saltata, indicano un probabile problema elettrico, come cablaggi bruciati, connettori danneggiati o una resistenza difettoso. Ora che lo hai riacceso, riscalda alle stesso modo? Se non potrebbe già indicare un problema di resistenza.

In ogni caso stacca il forno dalla presa, lo devi aprire per poter ispezionare, visivamente l'interno per segni di bruciature o annerimenti. Verifica le resistenze con un tester impostato sulla scala degli Ohm: il valore dovrebbe essere tra 20-50Ω; un valore infinito o zero indica un guasto. Controlla i contatti della manopola del termostato per eventuali connessioni surriscaldate. 

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea