Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Errore F03 asciugatrice Ariston AQC94F5T

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Lazio Domanda inserita 13/01/2025 alle ore 09:15:40
Autore
Marcolino2892 da Ardea (RM)
Letto
475

Salve, sono nuovo del forum, mi chiamo Marco e sono di Ardea.

Ho un'asciugatrice Ariston AQUALTIS AQC94F5T e quando faccio partire il programma, dopo neanche 2 minuti appare l'errore F03.

Ho rimosso la sonda NTC vicino al compressore e ho notato che era ricoperta da una specie di crema bianca (foto allegata), l'ho testata con un multimetro e a circa 20 gradi mi riporta un valore di 9,7 Kohm. Potrebbe essere starata? che altri controlli posso effettuare per trovare il guasto?
Foto Sonda NTC

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/01/2025 alle ore 11:39:24
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il valore della sonda è in linea, cosidera che a 25° C dovrebbe essere di 10 K ohms, prova a riscaldarla con le mani o una fonte di calore per verificare se il valore scende gradualmente. Se scende allora funziona, sebbene l'errore indicato si riferisce proprio ad un suo difetto reale o presunto. Nel momento in cui è funzionante, l'attenzione va spostata sul connettore tra essa e la scheda, relativo calbalggio ed infine sulla scheda, che potrebbe non rilevare nulla a causa di un guasto.

Simbolo Lazio Risposta inserita 15/01/2025 alle ore 06:21:51
Marcolino2892
da Ardea (RM)

Innanzitutto la ringrazio per la risposta.

Aggiornamento, ho testato nuovamente la sonda e mi sono accorto che avevo fatto un errore nel precedente test, per comodità nella misurazione avevo spellato un pochino i due cavi in modo da poter appoggiare i puntali del multimetro ma non avevo scollegato il connettore alla scheda quindi in realtà stavo misurando la resistenza del cavo che andava alla scheda in fatti staccandolo dalla scheda il multimetro non dava più nessuna resistenza e segnava 1.

Ho acquistato una nuova sonda NTC e la nuova anche con connettore scollegato dalla scheda mi dava la resistenza.

Ho misurato anche direttamente sul connettore lato scheda e anche lì avevo resistenza.

Nonostante la sostituzione l'errore F03 persiste quindi credo che si sia guastata anche la scheda.

Spero di trovare qualcuno che me la ripari senza doverne acquistare una nuova.

Grazie mille per la disponibilità 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/01/2025 alle ore 18:33:55
Amministratore

Direi proprio che la sonda non andava. Ricontrollati prima i cablaggi, vedi se da pin a pin, ai due estremi dei cavetti c'è la continuità, usa un pulisci contatti per i connettori e poi, si, pensi alla scheda.

Simbolo Lazio Risposta inserita 17/01/2025 alle ore 13:55:36
Marcolino2892
da Ardea (RM)

Aggiornamento:

Ho portato la scheda a riparare, è stata controllata e mi hanno confermato che la scheda è funzionante, oggi effettuerò la verifica come dice lei da pin a pin, se non dovesse essere questo il problema cosa altro posso controllare?

Ho visto che lo stesso connettore ha 6 cavi che partono dalla scheda, 2 neri vanno alla sonda NTC vicino al compressore, 2 rossi vanno alla sonda che si trova all'interno del vano che va al condensatore (anche questo mi da resistenza sia alla sonda che al connettore lato scheda) e altri 2 neri vanno verso il blocco dell'oblò, quest'ultimo non l'ho testato, potrebbe essere lui il colpevole?

Inoltre ho notato che il display mi da sempre la spia rossa del contenitore dell'acqua/filtro condensatore, ma siccome mi sono concentrato sull'errore non gli ho dato peso, potrebbe centrare qualcosa?

La ringrazio per la disponibilità e spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto ad altri

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/01/2025 alle ore 14:31:56
Amministratore

Perfetto per la scheda. Ho visto meglio la segnalazione dell'errore ed, in effetti, si riferisce alla sonda del condotto dell'aria, non a quella del compressore. In sostanza alla seconda sonda che hai appurato essere collegata ai due fili rossi.

Simbolo Lazio Risposta inserita 25/01/2025 alle ore 19:34:09
Marcolino2892
da Ardea (RM)

Aggiornamento:

Ho sostituito anche la sonda del condotto dell'aria e l'errore è sparito.

L'asciugatrice finalmente ha ripreso a funzionare ma ora ho un altro problema, aprirò una nuova discussione.

Intanto la ringrazio per la disponibilità e per la sua competenza.

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea