Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Cattivi odori da foro areazione cucina

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Piemonte Domanda inserita 21/02/2025 alle ore 17:16:20
Autore
Thanielito da Saluzzo (CN)
Letto
427

Ciao a tutti,

espongo un problema che dura ormai da quasi un anno a cui non riusciamo a trovare soluzione.

Abbiamo constatato che dal foro di areazione posto in cucina escono i vapori puzzolenti delle cucina di chi sta sopra di noi.  Noi siamo al piano terra, sotto non abbiamo nessuno. 

Ho fatto presente la questione all' ATC (agenzia territoriale case popolari) e all'amministratore di condominio, ed entrambi si sono rimbalzati le responsabilità. L'amministratore disse prima delle vacanze di Natale che avrebbe mandato qualcuno ad ispezionare la canna vapori ma nessuno si è visto. Ho provato a richiamare più volte ma senza risposte concrete solo rimandi e riprovi domani che al momento l'amministratore non è in studio.

Vista la situazione, stavo pensando alla soluzione più drastica ovvero quella di tappare il foro ma non sono sicuro che si possa fare.

In cucina abbiamo il piano ad induzione con cappa a carboni attivi, c'è una caldaia a metano e una porta finestra che apre all'esterno (balcone). A 30 cm da terra il consueto foro di ventilazione.

Avete consigli da darmi?

Grazie 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/02/2025 alle ore 18:03:55
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Mi perdo in un passaggio, ovvero dal foro di areazione della tua cucina escono cattivi odori, forse intendi entrano all'interno? Voglio dire, il foro di areazione è tuo, quindi o sono odori che hai dentro e vanno fuori oppure entrano da sopra! Se invece è proprio così: escono cattivi odori e non sono della tua cucina, significa che il foro di areazione di sopra è comunicante col tuo.

Simbolo Piemonte Risposta inserita 21/02/2025 alle ore 18:09:59
Thanielito
da Saluzzo (CN)

Entrano nella mia cucina dal foro di areazione della mia cucina. Se metto la mano davanti al foro sento letteralmente l'aria calda e putrida che esce da quel foro quando quelli di sopra cucinano.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/02/2025 alle ore 18:16:29
Amministratore

Hanno collegato il foro al tuo e non va bene. Ora nei condomini ci sono dei regolamenti che vanno rispettati e per muovere ogni cosa bisogna avere le autorizzazioni e quant'altro. Hai due opzioni, la prima è seguire l'iter che sta seguendo, però con carta scritta e ricevute di consegna delle richieste fatte. La seconda è intanto ispezionare il tubo, per stabilire se è collegato a quello di sopra, poi valutare il da farsi!

Sappiamo che il foro per legge ci deve stare visto che c'è presenza di apparecchi a gas, decidi non posso dirti nulla di più.

Simbolo Piemonte Risposta inserita 21/02/2025 alle ore 18:24:25
Thanielito
da Saluzzo (CN)

In che senso hanno collegato il foro al mio? Non è una simil canna fumaria unica condominiale in cui tutte le cucine vanno ad immettersi che va a sfiatare sul tetto? Io ho pensato ad una ostruzione di qualche inquilino del piano di sopra magari nell'intento di chiudere il foro con mattoni e cemento. Se fosse così, l'aria aspirata dalle cucine degli inquilini di sopra anziché salire verso l'esterno -incontrando un ostacolo - scenderebbe verso il basso cioè in casa mia.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 22/02/2025 alle ore 08:42:51
Amministratore

Non saprei come è stata predisposta nel tuo stabile per questo ti dicevo di controllare come è collegata. In ogni caso ti trovi davanti a due scelte, quella di seguire la richiesta formale o come dicevi prima, di chiuderla.

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea