Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Rumore climatizzatore XBase

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Sicilia Domanda inserita 12/07/2025 alle ore 18:44:37
Autore
michelin da Caltagirone (CT)
Letto
1057

Salve, è la prima volta che scrivo sul forum ed è un piacere leggere i consigli e i pareri dei partecipanti. Espongo il mio problema. Il mio vecchio climatizzatore dà segni di usura (d'altronde, dopo un onorato servizio di vent'anni). Ritengo sia il compressore, perchè appena lo accendo si sente un colpo secco nell'unità esterna e subito dopo inizia a fare un rumore tipo un "ronzio sordo" ed anche abbastanza forte. Si tratta di un vecchio modello XBase modello IXP-12-P (un 12000 btu), che credo non è prodotto più. Penso che il costo del compressore sia abbastanza alto e quindi penso che dovrei passare al nuovo. 

Volendo scegliere un modello non molto costoso, vi chiedo cosa potrebbe fare al caso mio? Magari a seconda il modello, dalle mie parti di parte da 500 euro, poi ovviamente dipende dal lavoro che viene richiesto. Grazie anticipatamente a chi può darmi qualche dritta.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/07/2025 alle ore 09:23:15
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il problema che descrivi è molto indicativo di un compressore che sta cedendo, probabilmente per usura dopo tanti anni di servizio. Considerando che i climatizzatore ha ormai vent’anni ed è un modello fuori produzione, probabilmente con gas R22 non più a norma, la riparazione non conviene. Tra il costo del compressore, la manodopera, il gas, non reperibile, ed il collaudo si superano i costi per uno nuovo! Senza contare l’assenza di garanzie. A questo punto, orientarsi su un nuovo climatizzatore è la scelta più sensata. Sul mercato esistono ottimi modelli inverter, anche con funzioni smart, con prezzi a partire da circa 500€ per i 12000 BTU, esclusa installazione. Un buon rapporto qualità/prezzo, lo trovi con marchi come Hisense, Midea, Haier, TCL e altr. In alternativa, per prodotti di fascia alta, puoi orientarti su Mitsubishi Electric, Daikin, Panasonic, Fujitsu o anche LG e Toshiba; personalmente, consiglierei anche di considerare Hitachi (410 euro), che unisce affidabilità, ottima componentistica e consumi contenuti.

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea