Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Lavatrice Ariston aqualtis AQXXF 129 H IT non si spegne

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 03/09/2025 alle ore 18:53:13
Autore
gipi74 da Collecchio(PR) (PR)
Letto
541

Buonasera, la mia lavatrice Ariston aqualtis AQXXF 129 H IT da qualche giorno presenta il seguente problema:

esegue correttamente tutti i lavaggi ma a fine ciclo non è più possibile spegnere la lavatrice con il tasto dedicato ma bisogna staccare la spina per sbloccare la tastiera, eseguita questa operazione la lavatrice ritorna a funzionare correttamente fino a fine ciclo, ho notato che anche a lavatrice spenta restano leggermente illuminate le stanghette della centrifuga, non presenta nessun codice guasto, ho letto in giro per vari forum che potrebbe essere la centralina principale, cosa ne pensate?

grazie mille.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/09/2025 alle ore 08:44:51
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Quanto ha letto è compatibile con quanto descritto e penso che il difetto è molto probabile che sia la scheda principale. La presenza delle stanghette della centrifuga leggermente illuminate a lavatrice spenta è un ulteriore indicatore, difatti ci dice che c'è un passaggio di tensione residua che invece non dovrebbe esserci.

La strada più sensata è controllare la scheda principale: condensatori ed altri componenti, in alternativa sostituirla con una nuova o rigenerata, anche se è da valutare l'impatto economico. Anche la presenza di umidità può essere causa del problema. Potresti, fai sempre delle foto, ti serviranno per rimontarla, smontarla aprirla e se da una ispezione visiva non noti nulla, asciugarla con un phon e riprovare! Fermo restando che quest'ultima è solo una prova e che potrebbe, molto spesso è così, esserci qualche componente da sostituire.

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 04/09/2025 alle ore 10:37:50
gipi74
da Collecchio(PR) (PR)

Grazie mille, pensavo anche io alla centralina dai sintomi, avevo il dubbio per la pulsantiera perchè non capisco se è una semplice pulsantiera o ha anche una centralina di controllo, in ogni caso provo a fare i controlli descritti ed eventualmente alla sostituzione, anche perchè ho visto che il costo non è eccessivo, tra l'altro la macchina ha quasi vent'anni e questo è il primo problema che si presenta dopo una lunga carriera di lavaggi perfetti, ormai ci siamo affezionati e ci dispiace buttarla.

vi farò sapere se risolvo il problema

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/09/2025 alle ore 12:33:42
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Quella sotto il cruscotto è una scheda display, essa non ha un compito di programmazione diretta ma di invo di impostazioni alla scheda principale. In molti casi dei difetti ad essa, ivi compresa la presenza di umdità, creano dei problemi di selezione di programmi o di attivazione di funzioni o anche di spegnimento, proprio come nel tuo caso. Tuttavia nella descrizione quello che la farebbe escludere e la presenza di tensione residua che può arrivare solo dalla scheda principale. 

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea