Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Lavatrice Samsung 9 kg si spegne senza finire il programma

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Lazio Domanda inserita 14/09/2025 alle ore 16:43:48
Autore
fabio57 da velletri (FR)
Letto
460

Spero vivamente in un vostro aiuto. Possiedo una lavatrice Samsung ecolavaggio da 9.0 kg, che uso in media una volta ogni 2 settimane. Qualche giorno fa usando il solito programma ogni giorno, al momento di togliere i panni mi sono accorto che si era fermata senza risciacquare i panni e senza scaricare l'acqua. Schermo nero, quindi nessuna segnalazione di errore. Provando a riaccenderla, i pulsanti non avevano nessun effetto, praticamente morta. Poi ho fatto l'operazione di ripristino, staccando la spina per un po’ di tempo. Riaccesa, inserendo la spina, e tenendo premuto per una decina di secondi il pulsante di accensione, ed è ripartita. Sembrava tornata a posto, il giorno dopo, ho provato a lavare qualche indumento, usando sempre lo stesso programma, che ha finito senza problemi. Questa sera ho fatto un nuovo lavaggio con il solito programma ogni giorno, (con 5 magliette di cotone), è si è bloccata, sempre con il display nero e pulsante di accensione inutilizzabile, ma (stavolta si è fermata senza acqua), ho tolto i panni molto umidi, presumo che non abbia ne centrifugato ne risciacquato. Poi per cercare di capire, ho ripetuto il ripristino, e rimessa in moto usando il programma eco pulizia cestino, e sono rimasto ad osservare cosa succedeva durante il programma, infatti dopo circa 15 minuti si è spento il display e la lavatrice accompagnato da un clik proveniente dall'interno della scocca della lavatrice. Allego un breve filmato che spiega meglio di tutto quanto succede. In attesa di una tua risposta aggiungo i miei saluti estesi a tutto lo staff.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/09/2025 alle ore 08:47:01
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il difetto che descrivi è da ricondurre quasi sicuramente alla scheda elettronica: alcuni componenti interni, come condensatori che hanno perso capacità o un relè che non regge più il carico, non sono ancora guasti del tutto ma si stanno deteriorando e causano un funzionamento intermittente. Per questo motivo la macchina si spegne senza dare errori, con un comportamento che sembra ballerino. Il fatto che il problema si presenti con questo ciclo specifico può dipendere da una magggior impegno della scheda, più sollecitata perché deve gestire contemporaneamente più carichi e il componente difettoso cede. Purtroppo in questi casi abbiamo una anomalia e nonun vero difetto al quale poter mettere mano. 

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea