Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Compressore che si avvia per 5 secondi e poi si ferma

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Friuli Venezia Giulia Domanda inserita 30/11/2025 alle ore 18:42:21
Autore
Blacktea da Gorizia (GO)
Letto
326

Buonasera, complimenti per il sito e per la quantità di informazioni!

Ho un problema con il frigo di casa, un Haier a temperatura normale, bassa temperatura e de-frost.

L'altra notte il frigo mi sveglia facendo BIP BIP e mi accorgo che non raffredda più.

L'indomani sposto il frigo e verifico il retro. Compressore un pò caldo ma fermo.

Ho misurato i valori di resistenza sui 3 pin e ci siamo : 15 - 17 - 31

Il condensatore per sicurezza l'ho cambiato

Il relè l'ho cambiato perchè faceva un rumore che non avevo mai sentito , come i contatti elettrici che non si chiudono bene.

Tutt'ora il frigo non funziona.

Inserisco la spina, dopo circa 30 secondi sento il rumore del relè e con la mano sul compressore lo sento girare (senza rumore). Dopo circa 5 secondi smette. Poi passano circa 2 minuti e riprova rifacendo la stessa cosa.

Nel frattempo si sentono 2 o 3 volte rumori di relè, non so se quelli della scheda elettronica o il Klixon.

Credo abbia il termostato elettronico in quanto sul pannello ho due manopole e due pulsanti per i boost di raffreddamento.

Grazie per l'aiuto in anticipo!

Simbolo Amministratore Risposta inserita 01/12/2025 alle ore 08:09:16
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il comportamento del frigorifero sembra indicare un tentativo di avvio del compressore che viene subito interrotto, probabilmente a causa di un assorbimento anomalo che fa scattare il Klixon come protezione, oppure per un problema sulla scheda di controllo che non mantiene il consenso all’avvio. Il fatto che le resistenze sui pin siano coerenti, che il condensatore e il relè siano già stati sostituiti e che il motore accenni a girare per pochi secondi prima di fermarsi fa pensare più a un compressore meccanicamente bloccato o fortemente usurato. I ripetuti click che si sentono possono essere proprio l’intervento ciclico del Klixon o dei relè della scheda che tentano il riavvio; individuare il punto di origine del suono può fornire una preziosa indicazione. Se disponibile, un amperometro può aiutare a verificare l’assorbimento in fase di avvio: se schizza molto in alto e poi cala a zero quando il compressore si ferma, è una conferma di difficoltà meccanica. In alternativa, si può provare un avvio diretto, da eseguire con estrema cautela per via della tensione diretta. A quel punto, se il problema conferma il compressore, purtroppo la riparazione non è quasi mai conveniente rispetto alla sostituzione dell’apparecchio.

Simbolo Friuli Venezia Giulia Risposta inserita 02/12/2025 alle ore 18:27:19
Blacktea
da Gorizia (GO)

Grazie della risposta, proverò ad avviare il compressore in maniera diretta e se riesco a misurarne gli amperaggi.

Potrebbe essere il compressore usurato perchè il frigo ha tra i 12 ed i 15 anni.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 03/12/2025 alle ore 07:36:20
Amministratore

Certo può essere un problema al compressore. Il fatto che i valori siano ok, non esclude un difetto meccanico.

Simbolo Friuli Venezia Giulia Risposta inserita 06/12/2025 alle ore 14:23:08
Blacktea
da Gorizia (GO)

Ho fatto la prova di alimentare direttamente il compressore ma nulla da fare, frigo da sostituire.

Grazie per le informazioni!

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/12/2025 alle ore 08:09:33
Amministratore

Mi dispiace, almeno sei arrivato al punto di poter decidere il da farsi.

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea