Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Lavastoviglie Beko fa carico scarico ma non parte

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Lazio Domanda inserita 15/12/2025 alle ore 15:57:14
Autore
Pedro.p da Castelnuovo di Porto (RM)
Letto
299

Sto combattendo con la mia lavastoviglie della Beko modello DIN39430 impraticabile. Fa tutte le sue funzioni iniziali: prima fase scarico, seconda fase carica acqua e la chiude regolarmente, inizia a scalare il tempo e si sentono dei romuri sordi come se la pompa di lavaggio tentasse di partire ma non c'è la fa'. Da un'idea di diagnosi mi sembra che la pompa di lavaggio non vada. L'ho smontata e controllato la girante era libera, gira con qualche scattino ma non bloccata. L'ho lubrificata fatta girare a mano ma una volta rimontata sempre lo stesso problema. 

C'è un test  da fare singolarmente per la pompa dal menù di codifica o anche una prova dando tensione per avviarla senza i cavi di pwm chiaramente?

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/12/2025 alle ore 09:26:16
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La diagnosi è molto plausibile, purtroppo non esiste un test dal menu di servizio che alimenti singolarmente la pompa di lavaggio, mentre ed è quello che andrebbe fatto, è la prova diretta a banco. Puoi alimentarla a 230 V AC per pochi secondi e deve partire immediatamente e con decisione. Vibrazioni, ronzii indicano che è da sostituire. Puoi anche eseguire la misurazione ohmica, dovrebbe essere di alcune decine,ma non escluderebbe un problema meccanico. Se fai la prova ti ricordo di fare la massima attenzione, considerando che hai a ache fare con la tensione elettrica che può essere pericolosa.

Simbolo Lazio Risposta inserita 16/12/2025 alle ore 22:02:32
Pedro.p
da Castelnuovo di Porto (RM)

Premesso che questa lavastoviglie mi è stata regalata da un negozio e che aveva funzionato poco e sicuramente male. Essa è stata riportata al venditore che poi ha deciso di regalarmela. Detto ciò, non so storicamente all'altra famiglia che problemi dava, ma da quando l'ho installata fa quello che ho descritto sopra nel post. Una volta dopo aver ricontrollato il motore e la girante l'ho messa sotto e con lo sportello aperto ho avviato un ciclo, il quale dopo lo scarico e il successivo carico ha fatto un paio di bolle con questo rumore sordo. Per quanto riguarda la prova in tensione mi occorrerebbe uno schema poiché ha tre spinotti collegati e come cavi più o meno dello stesso sezione, avete lo schema da fornirmi? Per quanto riguarda il motore elettronico a taglio di Hertz (almeno credo), siamo sicuri che senza il pwm il motore funzioni senza ricevere segnali dalla scheda madre?

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/12/2025 alle ore 15:28:35
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La pompa di lavaggio non è PWM né inverter, ma una pompa AC sincrona a 230 V comandata semplicemente ON/OFF dalla scheda; i tre spinotti sono quasi sempre fase, neutro e terra, quindi la prova corretta è a banco, alimentandola direttamente a 230 V AC per pochi secondi sui due pin di alimentazione (la terra resta solo di sicurezza): smontandola lo si conferma subito, perché non è presente alcuna elettronica ma solo avvolgimento, rotore magnetico e girante, e una pompa sana parte subito e con decisione, mentre ronzii, vibrazioni o avviamento solo aiutando la girante indicano una pompa da sostituire anche se gira a mano.

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea