Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Termostati di sicurezza (klixon) sulla resistenza della lavastoviglie

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 27/01/2026 alle ore 14:12:35
Autore
Marcolg da bologna (BO)
Letto
241

La mia lavastoviglie ha avuto un corto circuito per una perdita d’acqua; il corto deve aver rovinato la resistenza appena cambiata perché ora uno dei due termostati (klixon) rimane aperto (quello di colore rosso, foto). E’ possibile ripristinare il klixon? Quello di colore rosso che funzione ha? Prima di cambiare la resistenza vorrei fare una prova con un bypass (sul klixon rosso) per essere sicuro che la scheda elettronica non abbia subito danni, è fattibile? klixon lavastoviglie rimane aperto

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/01/2026 alle ore 16:33:23
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il klixon rosso è un termostato di sicurezza che interviene in caso di surriscaldamento anomalo e non è progettato per essere ripristinato se resta aperto; se, a seguito del corto circuito, rimane permanentemente aperto come nel caso descritto, va considerato guasto e quindi sostituito. Il bypass, dal punto di vista puramente tecnico, è fattibile per una prova molto rapida e sotto stretto controllo, ma non è una procedura che ti posso consigliare: si elimina una protezione fondamentale e l’eventuale presenza di guasti sulla scheda elettronica o sul circuito di riscaldamento potrebbe aggravare la situazione, per cui l’operazione va eventualmente fatta assumendosi il rischio.

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 27/01/2026 alle ore 16:45:56
Marcolg
da bologna (BO)

Grazie per la risposta; ma è ragionevole pensare che la causa sia il corto circuito? O può essere un difetto di fabbrica? Perchè ora il venditore, essendo passati tre mesi, mi rimanda al produttore (spese di invio a mio carico: in pratica non mi conviene chedere la sosttuzione in garanzia)

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 27/01/2026 alle ore 16:48:02
Marcolg
da bologna (BO)

Se mettessi una lampadina al posto della resistenza per provare un ciclo di lavaggio? La scheda se ne accorgerebbe?

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/01/2026 alle ore 19:17:17
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La causa può essere il corto circuito si. Se vuoi provarlo devi collegare i due innesti faston: i due fili che vi si collegano. Sostanzialmente se è funzionante, quando sono collegati i due fili, il circuito chiuso devi intenderlo come se fossero uniti, aperto li stacca. Alla scheda non dovrebbe accadere niente.

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea