Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Lavastoviglie Hotpoint Ariston non finisce il ciclo

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Puglia Domanda inserita 13/06/2026 alle ore 15:22:05
Autore
Gigi79 da Manfredonia (FG)
Letto
35

Salve a tutti e complimenti per il forum. Ho visto alcuni video su YouTube e devo dire che sono fatti molto bene e spiegate, nei dettagli, tutte le problematiche.

Come ho scritto nel titolo la lavastoviglie hotpoint Ariston non finisce il ciclo. Sul display non c'è nessun messaggio di errore.

Parte con la fase di scarico, poi si sente il carico dell'acqua e successivamente il riscaldamento. Nel mentre che lavora scarica l'acqua ed emette i classici 3 beep di fine lavoro, ovviamente provati tutti i programmi, ma nessuna li porta a termine.

Qualcuno mi può aiutare a capire quale può essere il problema ed eventualmente quali componenti elettriche/elettroniche controllare.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/06/2026 alle ore 15:53:22
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Un blocco nel bel mezzo del ciclo può dipendere da un errato rilevamento dell'acqua, solitamente un eccesso rilevato dal pressostato che fa scaricare la macchina, o altri problemi riferiti al livello di acqua, anche un problema di riscaldamento, tuttavia in questo caso non abbiamo segnalazioni di guasti, cosa che in quei casi ed altri dovrebbero esserci. Questo fa pensare ad un difetto di scheda elettronica, che intende il lavaggio termicato. Nella tua descrizione indichi i tre ledi di fine programma come normalmente avviene, però non ho capito se resta bloccata o scarica l'acqua.

Simbolo Puglia Risposta inserita 14/06/2026 alle ore 11:05:11
Gigi79
da Manfredonia (FG)

Grazie per la risposta

Scarica l'acqua e termina il ciclo.

Provato con i programmi da 30 minuti e dopo 15 minuti scarica l'acqua ed emette i 3 beep.

Provato con programma da 50 minuti e dopo 25 minuti ha scaricato acqua e ha emesso 3 beep.

In entrambi i casi la lavastoviglie è calda.

Simbolo Puglia Risposta inserita 14/06/2026 alle ore 11:06:49
Gigi79
da Manfredonia (FG)

Devo controllare i vari canlaggi come mostri nei tuoi video?

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea