Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavastoviglie Hotpoint Ariston non finisce il ciclo

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Puglia Domanda inserita 13/06/2026 alle ore 15:22:05
Autore
Gigi79 da Manfredonia (FG)
Letto
564

Salve a tutti e complimenti per il forum. Ho visto alcuni video su YouTube e devo dire che sono fatti molto bene e spiegate, nei dettagli, tutte le problematiche.

Come ho scritto nel titolo la lavastoviglie hotpoint Ariston non finisce il ciclo. Sul display non c'è nessun messaggio di errore.

Parte con la fase di scarico, poi si sente il carico dell'acqua e successivamente il riscaldamento. Nel mentre che lavora scarica l'acqua ed emette i classici 3 beep di fine lavoro, ovviamente provati tutti i programmi, ma nessuna li porta a termine.

Qualcuno mi può aiutare a capire quale può essere il problema ed eventualmente quali componenti elettriche/elettroniche controllare.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/06/2026 alle ore 15:53:22
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Un blocco nel bel mezzo del ciclo può dipendere da un errato rilevamento dell'acqua, solitamente un eccesso rilevato dal pressostato che fa scaricare la macchina, o altri problemi riferiti al livello di acqua, anche un problema di riscaldamento, tuttavia in questo caso non abbiamo segnalazioni di guasti, cosa che in quei casi ed altri dovrebbero esserci. Questo fa pensare ad un difetto di scheda elettronica, che intende il lavaggio termicato. Nella tua descrizione indichi i tre ledi di fine programma come normalmente avviene, però non ho capito se resta bloccata o scarica l'acqua.

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 14/06/2026 alle ore 11:05:11
Gigi79
da Manfredonia (FG)

Grazie per la risposta

Scarica l'acqua e termina il ciclo.

Provato con i programmi da 30 minuti e dopo 15 minuti scarica l'acqua ed emette i 3 beep.

Provato con programma da 50 minuti e dopo 25 minuti ha scaricato acqua e ha emesso 3 beep.

In entrambi i casi la lavastoviglie è calda.

 

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 14/06/2026 alle ore 11:06:49
Gigi79
da Manfredonia (FG)

Devo controllare i vari canlaggi come mostri nei tuoi video?

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/06/2026 alle ore 11:50:21
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Controlla il pressostato ma soprattutto il tubicino della trappola dell'aria, da come dici sempra che non riconosce il livello dell'acqua e scarica terminando il ciclo per precauzione.

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 14/06/2026 alle ore 14:05:59
Gigi79
da Manfredonia (FG)

Grazie mille per la risposta celere. Faccio i dovuti controlli e faccio sapere come va.

Grazie ancora

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 17/06/2026 alle ore 20:30:49
Gigi79
da Manfredonia (FG)

Buonasera oggi pomeriggio uo smontato la lavastoviglie e non sono riuscito a trovare il tubicino della trappola dell'aria e ne il pressostato.

Stavo riflettendo se il livello dell'acqua è gestito dalla rurbina presente nell'air break. Qualcuno mi puo dire se la mia deduzione è esatta.

È possibile controllare la turbina con il tester. Ho controllato anche la resistenza con il tester e restituisce valore di 30 ohm.

Premetto che la lavastoviglie è modello "eltf 11m121 cl eu"

Grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/06/2026 alle ore 07:24:22
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Anche la turbina può indurre a questo problema, ti lascio in lettura l'articolo completo.

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 18/06/2026 alle ore 09:18:19
Gigi79
da Manfredonia (FG)

Grazie mille, complimenti per l'articolo, molto dettagliato ed esauativo, nei minimi dettagli.

Grazie ancora

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 22/06/2026 alle ore 13:20:33
Gigi79
da Manfredonia (FG)

Buongiorno, stamattina ho fatto tutti i dovuti controlli sull'air break.

Controllato con un magnete e tester se avvicinandolo si chiude il circuito. L'esito è positivo dopo moltissimi tentativi. Controllato a livello meccanico se la turbina fosse bloccata ed è libera e gira senza problemi. Rimontato tutto e provato un ciclo da 30 minuti. La lavastoviglie ha iniziato con lo scarico dell'acqua, ha caricato acqua ed ha iniziato il ciclo di lavaggio e nel mentre ha caricato ancora altra acqua. Effettuato lavaggio e dopo 18 minuti ha scaricato acqua calda. Durante la fase di lavaggio ho visto che per 2 secondi ha chiamato ancora valvola dell'acqua. Ricaricata altra acqua per il risciacquo finale. Finito risciacquo finale ha scaricato acqua e terminato il ciclo con i classici 3 beep di cui 2 corti e uno lungo.

Ciclo terminato nei 30 minuti come descritto nel manuale.

Fatta altra prova con programma di antopulizia da 50 minuti.

Fase 1 scarico

Fase 2 carico acqua

Fase 3 inizio lavaggio con acqua molto calda per 30 minuti 

Fase 4 scarico acqua

Fase 5 carico acqua 

Fase 6 lavastoviglie calda, scarico acqua e termine del ciclo con i 3 beep sempre 2 corti e 1 uno lungo.

Questa volta il ciclo è durato 41 minuti.

Volevo sapere se in parallelo alla turbina dell'Air break c'è qualcos'altro che controlla il livello dall'acqua e se si dove lo trovo? Ho provato a controllare ma non sono riuscito a trovare un eventuale pressostato.

Grazie 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 23/06/2026 alle ore 07:09:27
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Dove non c'è pressostato c'è il sensore owi.

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 23/06/2026 alle ore 13:41:50
Gigi79
da Manfredonia (FG)

Buongiorno stamattina ho sostituito il sensore owi.

Primo ciclo di lavaggio da 50 minuti (auto pulizia) eseguito senza problemi.

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 29/06/2026 alle ore 17:13:32
Gigi79
da Manfredonia (FG)

Niente da fare anche dopo aver sostituito il sensore owi non va lo stesso.

Ieri il programma dell'ammollo è durato 5 minuti contro i 12 minuti scritti sul manuale.

Esiste qualche procedura per resettare la scheda?

Ci sono altri controlli che devo fare?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 30/06/2026 alle ore 07:16:18
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Purtroppo non c'è una procedura di reset della scheda che la riporti al nuovo, nel senso che se stacchi la corrente si resetta, ma se c'è un guasto software o hardware, non si sistema da solo. Non c'è un qualcosa specifico da fare, nel sens che sono state eseguite le cose che normalemnte possono essere causa del difetto. Ancora si possono controllare i cablaggi così come la scheda.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea