Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

[RISOLTO] problema lavastoviglie Rex Techna xxl - codice i20

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lazio Domanda inserita 29/10/2015 alle ore 09:08:53
Autore
wtiger61 da Roma (RM)
Buongiorno a tutti, volevo dare una mano ha chi ha il codice di errore i20 che lampeggia sul display della propria lavastoviglie rex techna xxl e che, nonostante abbia controllato e pulito lo scarico ed i filtri, continua ad avere lo stesso il problema. Sulla mia lavastoviglie, il problema era dovuto dal condensatore elettrolitico da 10 Microfarad 400Volt presente sulla scheda elettronica-centralina della lavastoviglie che è posta all'interno dello sportello anteriore. Questo pezzo, è sottoposto ad alte temperature e probabilmente dopo qualche anno si secca il dielettrico al suo interno facendone variare la capacità. Sostituito questo condensatore il problema è scomparso. Un consiglio personale: sulla scheda sono presenti anche 3 condensatori elettrolitici da 220 Microfarad 35Volt, conviene sostituire anche questi e, se non avete dimestichezza con il saldatore, rivolgetevi ad un tecnico che possa operare la sostituzione di tutti e 4 i condensatori, sicuramente vi costerà meno che cambiare completamente la scheda. Se fate tutto da soli la spesa complessiva per la riparazione sarà di 2 Euro circa.
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/10/2015 alle ore 16:42:14
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Buonasera wtiger61,

grazie molte per il tuo preziosimmimo contributo ☺

Se hai la possibilità puoi mandare delle foto delle componeti e del lavoro fatto, saremo lieti di inserirli e dare ad altri consumatori la possibilità di risolvere risparmiando.

L'errore indica proprio come si può leggere nella lista degli errori delle lavastoviglie rex, un problema allo scarico.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 30/10/2015 alle ore 11:17:22
wtiger61
da Roma (RM)
Se mi date qualche giorno di tempo, riapro la lavastoviglie smonto la scheda e fotografo i componenti sostituiti.
 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 30/10/2015 alle ore 11:22:50
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Va benissimo ☺ aspettiamo il materiale ([email protected]) e se vuoi potrai fare una descrizione di come hai effetuato la riparazione, le foto le inseriremo nella tua descrizione dopo averle ricevute.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 31/10/2015 alle ore 08:48:41
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno,

come promesso wtiger61 ci ha inviato un file con i passaggi eseguiti per effettuare la riparazione, nel ringraziarlo, di seguito lo riportiamo:

Come promesso, invio le foto per aiutare gli utenti che abbiano un minimo di esperienza con giravite e saldatore a riparare la scheda elettronica della Rex Techna Reallife XXL che segnala il codice i20 pur non avendo scarichi ostruiti o filtri sporchi:

Questa la mia lavastoviglie:

Lavastoviglie RSF 66070 XR

Aprire il portello anteriore e togliere le viti indicate dalle frecce:

Sportello lavastoviglie RSF 66070XR

Si potrà ora togliere la parte anteriore dello sportello di chiusura e scopriremo la scheda da riparare, togliere le 2 viti indicate dalle frecce e sganciare delicatamente la scheda-centralina dai 2 gancetti in plastica che la tengono in sospensione.

Interno sportello lavastoviglie RSF 66070 XR

Successivamente togliere uno per volta i vari connettori avendo cura di scriversi (o fotografare) la posizione dove sono inseriti per evitare problemi al rimontaggio.

Centralina lavastoviglie RSF 66070 XR

Aprire ora la centralina facendo leva sui gancetti in plastica a scatto presenti sui lati

Scheda elettronica lavastoviglie RSF 66070XR

Estrarre ora completamente il circuito stampato della centralina e sostituire il condensatore elettrolitico da 10MF 400V indicato dalla freccia rossa, per sicurezza consiglio di sostituire anche i 3 condensatori da 220MF 35V indicati dal cerchio blu.  Attenzione a rimontare i condensatori rispettando la polarità !! (+ -)

Condensatori scheda elettronica lavastoviglie RSF 66070 XR

Rimontare tutto e Buon Lavaggio!!!!

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 31/10/2015 alle ore 10:07:04
wtiger61
da Roma (RM)

mi fa piacere aiutare altri che come me hanno questo problema e non sanno dove sbattere la testa dopo aver controllato lo scarico ed i filtri.  Non importa se non indicherai che ti ho fornito io il documento, non cerco popolarità e non rivendico nessun copyright. Purtroppo, in molte schede elettroniche la causa dei guasti è all’ 80% dovuta ai condensatori elettrolitici che variano la capacità dopo qualche anno , soprattutto se sottoposti a sbalzi di temperatura, la variazione di capacità fa impazzire il microprocessore facendo indicare al display problemi inesistenti. Mi è capitato anche su una lavatrice (non ricordo il modello) di un mio amico, che non voleva saperne di avviarsi in nessun modo, anche su quella scheda c’era un condensatore elettrolitico da 10MF 400v , ricordo che mi sono accorto subito che era da sostituire perché era leggermente rigonfio nella parte superiore. Sostituito quello la lavatrice era ripartita.

 

Buona Giornata a tutti

Fulvio

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 18/02/2017 alle ore 11:42:55
AFLMP
da chieri (TO)

Grande wtiger61 !

Funziona !!

con una spesa di 4 Euro scarsi e una mezzoretta di lavoro ho evitato una spesa enorme per il tecnico che l'avrebbe sicuramente sostituita o per l'acquisto di una nuova lavastoviglie.

 

Grazie ancora 

 

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 22/02/2017 alle ore 13:08:58
AFLMP
da chieri (TO)

Buongiorno,

purtroppo dopo l'intervento (sostituzione dei 4 condensatori) la lavastoviglie ha funzionato perfettamente solo per 2 giorni. Ora presenta lo stesso difetto (errore i20) anche se un po meno frequentemente (1 o 2 volte per lavaggio).

Qualche idea ?

grazie

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 22/02/2017 alle ore 13:14:17
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ritengo che il problema è sempre lo stesso, su quelle componenti che hai sostituito. Può succedere che il difetto arrivi sulla scheda dalla corrente oppure al contrario dai pezzi che controlla. Ad esempio, se la pompa di scarico che è controllata da uno di questi componenti, è danneggiata può far bruciare dopo averlo sostituito nuovamente quel componente.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 13/12/2020 alle ore 22:07:10
zitkowsky
da Roma (RM)

grazie!

il consiglio è stato preziosissimo, il problema risolto.

un pochino di più di 2 euro ma siamo nel 2020, cinque anni dopo ed i condensatori li ho comprati su Amazon.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/12/2020 alle ore 09:39:06
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ottimo 👍🏼

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 09/03/2022 alle ore 18:24:58
Fonzi
da Maiori (SA)

Grazie mille per l'aiuto ho risolto il problema rimandando per il momento l'acquisto di una nuova lavastoviglie 🙏

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 12/03/2022 alle ore 15:06:23
Fonzi
da Maiori (SA)

È capitato anche a me ha funzionato per qualche giorno poi ha ripreso con l'errore cosa dovrei sostituire la pompa di scarico lho sostituita da un mese

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea