Salve, la mia lavatrice (modello in oggetto) di recente mi faceva intervenire in maniera casuale ed in varie modalità di funzionamento l'interruttore differenziale.
Smontandola ho verificato che la causa era la resistenza che scaricava verso terra e l'ho sostituita un paio di settimane fa.
Oggi durante una centrifuga piuttosto movimentata (rumorosa con cestello che vibrava molto) è successo di nuovo .. è intervenuto il differenziale.
Non ho ancora riverificato la resistenza, .. ho comunque aperto nuovamente la lavatrice e non ho notato perdite di acqua su qualche componente elettrico .. poi ho cercato di verificare se la causa dell'eccessiva vibrazione potesse il cuscinetto, ma apparentemente il cestello girandolo a mano a vuoto gira bene e non sembra avere gioco verticale .. ho stretto un po' i bulloni del contrappeso in cemento .. anche se sembrava non ne avessero bisogno, ... è probabile che siano i molloni ammortizzatori negli anni si siano "incruditi" ed allentati?
In ogni caso .. è possibile che la causa del cedimento dell'isolamento della resistenza sia dovuto a queste eccessive vibrazioni ? ... non riesco a spiegarmi diversamente la recidiva del difetto.
Aggiungo un elemento, direi essenziale.
Ho appena smontato nuovamente la resistenza ed è danneggiata da un probabile sfregamento del cestello .. immagino a questo punto che la criticità sia nel cuscinetto o nel perno della crociera che in qualche modo se usurati fanno girare il cestello in modo asimmetrico. Chiedo un consiglio a chi è più esperto di me, grazie.
|