Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Ariston Hotpoint LTF 216 A - spie ON/OFF + ciclo intensivo + normale

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 18/05/2018 alle ore 09:22:48
Autore
rubian da milano (MI)

Salve, la mia lavastoviglie Ariston Hotpoit LTF 216 A è vittima di un malfunzionamente. 

Dapprima ha ha fatto saltare la corrente in casa per 2 volte, il giorno successivo il ciclo di lavaggio ma non ha scaricato completamente l'acqua e mi sono ritrovato con 3 spie lampeggianti: TASTO ON/OFF - ciclio intensivo e ciclo normale, ovvero i primi 2 programmi.

Togliendo e ridando corrente la lavastoviglie sembra funzionare consentendo di accenderla/spegnerla e impostare il programma ma una volta chiuso lo sportello non fa nulla, dopo qualche minuti tornano a lampeggiare le solite 3 spie, accensione + ciclio intensivo + ciclo normale.

Quale può essere il problema? Non ho trovaro discussioni simili aperte in precendeza.

grazie  

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/05/2018 alle ore 11:17:28
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Le spie che bisogna tenere in considerazione e che indicano l'errore sono le prime due, quindi non centra il tasto on/off. Indicano che è trascorso il tempo massimo previsto per l'inizio dello scarico e che questo non è avvenuto. Normalmente significa che c'è qualcosa che non va allo scarico, pertanto può trattarsi di:

1) Pompa di scarico è rotta;

2) Pompa di scarico bloccata da qualche oggetto all'interno;

3) Un impedimento allo scarico legato al tubo di scarico tappato o piegato o legato allo scarico del muro;

4) Un difetto della scheda elettronica, solitamente il componente triac che gestisce lo scarico e quindi dà l'impulso.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 18/05/2018 alle ore 11:57:57
rubian
da milano (MI)

grazie.

sono solito sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglia, mi sembra imporbabile aver lasciato qualche oggetto. proverò a verificare che i tubi non siano piegati e lo scarico a lavandino. la pompa sta nella parte inferiore della lavatrice, è possibile verificare a occhio o a mano se la pompa è bloccata? grazie ancora.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/05/2018 alle ore 14:18:05
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non metto in dubbio che non hai lasciato nessun oggetto, ma potrebbe essere successo inavvertitamente o in alcuni casi si può spezzare parte della ventolina della pompa di scarico. Si trova in basso, segui da dove esce il tubo di scarico, è nell'immediatezza.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 21/05/2018 alle ore 16:07:50
rubian
da milano (MI)

Grazie.

Visto il costo di un intervento tecnico a milano proverò a fare da solo, male che vada comprerò una lavastoviglie nuova. 

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 25/05/2018 alle ore 12:20:33
rubian
da milano (MI)

Rieccomi.

Ho sostitituito la pompa di scarico e ora la lavastoviglie scarica senza problemi. Era esattamente quello il problema.

Avendo i tubi dell'acqua piuttosto lunghi mi è bastato staccare la spina di alimentazione, estrarre la lavastoviglie e coricarla su un fianca in modo da poter accedere al pallenno posto sul fondo della lavostoviglie, rimosso quello ho individuato subito la pompa di scarico seguendo il tubo di scarico.  

Ho smontato la vecchia pompa e montato quella nuova in 2 minuti e fatto una prova di lavaggio che ha dato esito positivo

La nuova pompa acquistata credo sia un modello compatibile e non l'originale visto che aveva forme leggermente diverse.

la vecchia pompa si presentava bene alla vista. nessun residuo di alcun tipo, nulla... 

1000 grazie per l'aiuto ho risparmiato parecchi soldini facendo da me.

Ora ho un altro problema. 

il lato destro in alto dello sportello non chiude proprio bene, sempra restare più aperto di 1/2 mm rispetto al lato sinistro, da li fuoriesce vapore acqueo e di conseguenza calore, questo vapore finisce contro il pianale della cucina in compensato e con il passare del tempo si è gonfiato. 

è come se lo sportello della lavastoviglie fosse inclinato, allego una foto per rendere meglio l'idea.

qualche siggerimento? Grazie

 

 

Dal lato sinistro non fuoriesce nulla, avvicinando la mano durante il funzionamento sella lavastoviglie, da questo lato non avvertivo calore. 

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/05/2018 alle ore 08:28:41
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

E' evidente che la fuouscita è dovuta ad uno squilibrio dello sportello, che da quel lato non aderendo perfettamente al mobile non da modo alla guarnizione di attecchiere e sigillare lo sportello. Questo potrebbe dipendere da uno sbilanciamento dei piedini o da uno spostamento dello sportello dovuto ad un incastro troppo stretto nel mobile che l'ha fatta deformare. Puoi cercare di correggere il difetto agendo manualmente, ovvero cercando di flettere lo sportello verso la posizione corretta. 

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea