Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole

hotpoin airston segnala f5

Domanda inserita giovedì 6 agosto 2020 alle ore 00:34:42
Autore ik0eum da ceccano (FR)

Salve, ho una lavatrice hotpoin ariston 9 kg sigla WMG 923. Improvvisamente mi segnala F5 e non finisce il lavaggio. Cambiata Pompa e pressostato il problema rimane, ovvero, non finisce il lavaggio e continua a segnalare F5. La spengo e la riaccendo mettendo in posizione centrifuga e stranamente in tale modo mi effettua la centrifuga. Altra anomalia è che i minuti che segna il display ogni tanto cambiano ad esmpio da 12 minuti passa a 6 o viceversa.......scheda andata? grazie per avermi letto e per le eventuali risposte.

con stima Ennio

Membro dal 06/08/2020

Risposta inserita giovedì 6 agosto 2020 alle ore 09:30:39
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Si porta errore sulla scheda madre.

Membro dal 19/10/2010

Risposta inserita domenica 16 agosto 2020 alle ore 02:51:41
ik0eum da ceccano (FR)

frazie ordino la scheda e vi farò sapere

Membro dal 06/08/2020

Risposta inserita martedì 15 settembre 2020 alle ore 10:49:13
ik0eum da ceccano (FR)

salve a tutti, allora dopo aver cambiato pressostato e pompa, il difetto rimane, ovvedro, nel momento del risciacquo si accende l'albero di natale e la lavatrice si blocca.

Smontata la scheda ho testato i triac e non sono in corto, i condensatori nessuno è gonfio quindi si presume che anche loro siano ok, la resistenza da 150 ohm presenta una leggera scorticatura ma misurata non è in corto e da il suo valore come da codice..........qualche altro componente smd andato? come poter eventualmente testare la scheda nel suo insieme? grazie a chi mi leggerà

P.S.

dimenticavo, quando si blocca l'acqua rimane nel cestello e non la scarica

Membro dal 06/08/2020

Risposta inserita martedì 15 settembre 2020 alle ore 11:32:11

Non c'è un modo per testare la scheda se non su un'altra macchina uguale. Anche presso i CAT non la testano ma la riprogrammano, ovviamente se c'è qualche componente che non va o il processore stesso, non lo sai finche non la provi. Per quanto riguarda l'errore si riferisce al pressostato e può centrare anche la pompa, ma hai fatto tutto, resta la scheda.

Membro dal 19/10/2010

Risposta inserita sabato 19 settembre 2020 alle ore 09:45:51
ik0eum da ceccano (FR)

BUONGIORNO, dopo tanti grattacapi nel rimontare la scheda istintivamente mi è venuto in mente di smontare il tubo che dal cestello porta alla pompa per lo scarico dell'acqua, nel fare ciò ho trovato un piccolo indumento che non so come era finito nel tubo non permettendo all'acqua di defluire e di conseguenza la lavatrice andava in tilt accendendo l'albero di natale.

Totlto l'indumento rimontata la scheda ora tutto funziona normalmente.....................morale? ora ho una pompa ed un pressostato di scorta :-)

grazie per le dritte, non si finisce mai di imparare 

Membro dal 06/08/2020

Risposta inserita lunedì 21 settembre 2020 alle ore 08:01:57

Ti è successo questo:

Ottimo ad aver risolto.

Membro dal 19/10/2010

Tecnico.

Torna su

Linea

lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea

Linea