Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  [RISOLTO] Lavatrice Electrolux EW1224I con due pressostati
 
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita venerd́ 10 settembre 2021 alle ore 14:01:50
Autore shiroc da Lamezia Terme (CZ)

Come da titolo mi sono imbattuto in questo modello di lavatrice che presenta il codice di errore E33, che ho letto da qualche parte avesse a che fare con un problema di pressostato. Mi sono cimentato nello smontarla e trovo due pressostato anzichè uno come è risaputo esserci nella lavatrice. La domanda è: a cosa serve il secondo pressostato?

Membro dal 19/10/2010
 
 

 

Risposta inserita sabato 11 settembre 2021 alle ore 12:33:14
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Ci sono alcuni modelli di lavatrice che possono avere un secondo pressostato, il quale è collegato anch'esso alla campana dell'aria, che è quella parte in plastica trasparente dove si innesta, non è presente in tutte le lavatrici, il tubicino del pressostato. Il primo pressotato sappiamo che serve a rilevare il livello di pieno in vasca, il secondo ha sempre la stessa funzione ed in aggiunta può essere collegato al circuito di riscaldamento, alla pompa di scarico e fungere da dispositivo antischiuma. Il fatto che può essere non è detto che sia collegato ad uno di questi elementi.

Nel momento in cui funge da pressotato l'elettronica verifca, per il raggiungimento del pieno e del vuoto in vasca, la congruenza del valore tra i due pressostati. 

Nel caso in cui è collegato al riscaldamento, oltre alla congruenza di cui prima, rileva eventuali sovrariscaldamenti dell'acqua (antiebollizione). Nel caso di collegamento con la pompa di scarico esegue una funzione di antritrabocco. 

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita sabato 11 settembre 2021 alle ore 13:06:09
shiroc da Lamezia Terme (CZ)

Quindi anche il secondo pressostato può essere responsabile dell'errore indicato?

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita domenica 12 settembre 2021 alle ore 12:46:32
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Assolutamente si, E33 indica proprio una incongruenza tra il livello di acqua risocntrato dal pressostato analogico e quello meccanico antiebollitore, che è il secondo descritto prima.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita marted́ 14 settembre 2021 alle ore 14:40:32
shiroc da Lamezia Terme (CZ)

Ho sostituito entrambi i pressostati, ora funziona di nuovo. 

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaPreferenzelineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea