Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Zoppas PL 64 J carica da spenta

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 26/07/2016 alle ore 15:13:27
Autore
Rodrigues da Bologna (BO)

Ciao a tutti,

ho un problema con la lavatrice, che, come da oggetto, si carica anche da spenta.

Il modello della lavatrice è Zoppas PL 64 J.

Qualche giorno fa mi sono ritrovato con la cucina allagata, e con il cestello della lavatrice (che era aperto) pieno d'acqua, che tra l'altro mi sembrava pulita. L'ho chiusa e fatto scaricare, ma dopo qualche ora era piena di nuovo.

Dopo aver fatto un po' di ricerca su internet, mi è parso di capire che il problema potesse essere l'elettrovalvola, per cui ho chiuso il rubinetto di alimentazione e tolto la valvola. Da qualche parte su internet avevo letto che al soffiarci dentro la valvola si poteva capire se era rotta o meno. L'ho fatto e in effetti l'aria ci passa. Non ho ancora trovato la valvola (forse perché è un po' vecchia la lavatrice), quindi non è collegata al rubinetto.

Il problema è che oggi ho notato che la lavatrice è di nuovo piena a metà oblò (per fortuna l'avevo lasciato chiuso), il che vuol dire che si tratta di acqua dello scarico. L'ho anche svuotata e si è riempita di nuovo.

Secondo voi, il fatto che si riempia di acqua si deve al fatto che la lavatrice sia senza la valvola, e quindi l'acqua dello scarico del lavandino entra nella lavatrice, oppure che sia il flessibile di scarico troppo in basso o ancora che il problema non sia l'elettrovalvola, ma altrove?

 

Grazie per le risposte!

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/07/2016 alle ore 14:09:07
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Stacca tutto e rimonta l'elettrovalvola, poi ricollega tutto, chiaramente apri il rubinetto dell'acqua, togli il cassetto del detersivo, se vedi che l'acqua entra senza che il programma lo prevede, anzi meglio togli la corrente, allora è l'elettrovalvola.

Smontala, facci una foto e mandala a [email protected]

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 27/07/2016 alle ore 21:32:02
Rodrigues
da Bologna (BO)

Ecco, ho messo l'elettrovalvola attaccata al flessibile, ho aperto il rubinetto ed effettivamente ne è uscita di acqua, anche parecchia. Non l'ho rimontata nella lavatrice, ma non credo faccia molta differenza, o mi sbaglio?

Mi chiedevo comunque se il fatto che la lavatrice sia senza la valvola possa spiegare che l'acqua dello scarico del lavandino entri nella lavatrice, perché in 8 anni non era mai successo che si riempisse da sotto.

La valvola di non ritorno magari la metterò comunque, dato che effettivamente i problemi pare siano due.

Ma un'elettrovalvola per una lavatrice così vecchia la trovo?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/07/2016 alle ore 14:29:06
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se l'acqua ti torna indietro dal tubo del lavandino è probabile che il tubo di scarico sia ostruito o che ci sia una ostruzione allo scarico del lavandino.

Anche qui prova a mettere il tubo di scarico a terra e vede se esce l'acqua, deve uscire. Successivamente fissalo libero in un lavandino, ricorda che deve stare almeno ad un'altezza da terra di 60 cm e vedi come reagisce.

Per l'elettrovalvola, se mi mandi una foto, la porto a vedere ad un centro ricambi ricondizionati con cui sono in contatto.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/07/2016 alle ore 19:24:31
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ho inserito le immagini che mi hai mandato, domani cerco di mettermi in contatto con il centro ricambi e ti faccio sapere.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 28/07/2016 alle ore 23:34:47
Rodrigues
da Bologna (BO)

La questione sulla valvola ok, ci siamo, che perde. Oggi ho fatto le prove con gli scarichi e mi pare siano tutti a posto, più in profondità con i miei mezzi non posso sapere se sono intasati o meno, ma tutto scende benissimo, sia dalla lavatrice sia dal lavandino.

Come ipotesi, il fatto che non ci sia l'eletrovalvola su che faccia da tampone per la pressione dello scarico del lavandino (perché sono praticamente sicuro che l'acqua al primo giorno era pulita, non da fogna) può essere responsabile della risalita dello scarico?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/07/2016 alle ore 18:55:10
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non centra l'elettrovalvola con l'acqua che ti risale. Ti suggerisco di sostituire l'elettrovalvola e vedere cosa succede.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea