Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Frigo con pompa di calore in auto
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita mercoledì 12 giugno 2019 alle ore 13:05:30
Autore Il.Conte da Genova (GE)

La mia domanda è semplice, vorrei mettere un frigo da 47 litri circa in auto, un frigo con pompa di calore, un frigo a tutti gli effetti. Il suo assorbimento è 70 watt, classe A+, consumo annuo 107 kWh.

Sulle descrizioni è dato come : FRIGO PORTATILE, però non fidandomi e non essendo esperto del settore, rimando a chi ne sa di più, un parere tecnico.

 

Considerando che vorrei tenerlo in macchina per refrigerare, può avere risvolti pericolosi riguardo al fatto che magari in auto d'estate si raggiungono alte temperature(auto parcheggiata) oppure scalderebbe davvero troppo costringendomi all'aria condizionata a palla?

Qualcuno ha un'idea in merito?

Il frigorifero in questione è un SEVERIN KS 9827

Membro dal 12/06/2019
 
 

 

Risposta inserita mercoledì 12 giugno 2019 alle ore 13:31:27
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Credo che il termine portatile sia stato inserito per dare l'idea che è piccolo è può essere portato facilmente da una parte ad un'altra. Ad ogni modo andiamo all'aspetto più tecnico pratico.

Intanto per essere installato dovrebbe stare in piano e lontano da fonti di calore dirette, come possono essere i raggi solari o dei termosifoni. Una macchina al solo secondo me è equiparabile ad un gran termosifone.

Il frigorifero possiede una classe climatica N, ovvero l'intervallo di temperature di funzionamneto è compreso tra i 16 ed i 32 °C. Questo significa che al di sotto ed al di sopra di tali temperature il frigorifro non funziona. Quindi mi chiederei che temperature raggiunge l'abitacolo dell'automobile, in particolare quando lasciata sotto il sole. Ritengo che vada ben oltre, poi dipende dai giorni chiaramente.

Il frigorifero per raffreddare espelle l'aria calda che c'è al suo interno al di fuori, quindi tenderebbe ancora di più a riscaldare la macchina.

Se è sistemato bene, intendo ben stabile ed in bolla, la macchina non supera una certa temperatura e devi accendere l'aria condizionata per non morire di caldo, il frigorifero funziona in quest frangenti. Se poi l'abbandoni sotto il sole non va bene.

In definitiva, comunque non ti consiglio questa soluzione.

Cosa differente è se fosse instalalto in un Camper, dove un ambiente più grande, ventilato, riparato e con superficie piana, creerebbe condizioni valide.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea