Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Ariston lffa 8m14 codice errore a2

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Liguria Domanda inserita 14/06/2019 alle ore 14:19:59
Autore
Fabri90 da Genova (GE)

Buongiorno a tutti, vi spiego cosa mi sta capitando con la mia lavastoviglie sperando che qualcuno possa aiutarmi.

 

Un giorno la lavastoviglie ha smesso di andare facendo dei beep a intermittenza lunga. Sono andato a cercare che errore fosse e ho trovato "mancato carico acqua". Smonto le protezioni laterali e noto che la turbina di carico rimane ferma e deduco che sia l'elettrovalvola del tubo di carico (ho controllato col tester nei cavi che vanno all'elettrovalvola e c'era corrente). Ho quindi ordinato il tubo nuovo e dopo averlo montato la lavastoviglie parte e la turbina di carico funziona regolarmente. Ma dopo poco appare errore a2, ovvero "corto circuito relè resistenza". 

Ora non saprei proprio che fare e non trovo informazioni per risolvere questo particolare problema. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Potrei aver montato qualcosa male o toccato qualcosa che non avrei dovuto? E' possibile che non avesse alcun difetto l'elettrovalvola del tubo di carico?

 

Grazie mille

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/06/2019 alle ore 09:47:37
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Potrebbe essere che c'è l'elettrovalvola sfondata? A me sembra che questo codice di errore si riferisca a questa problematica. In questa specifica circostanza oltre a poter essere un difetto dell'elettrovalvola che va sostituita, potrebbe esserci il triac della scheda elttronica che la gestisce fuori uso.

Nel caso del relè della resistenza difettoso, devi sempre intervenire sulla scheda smontandola ed identificare se il relè è bruciato o se vedi altri componenti usurati. Se a vista non si vede nulla andrebbero testati uno ad uno.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/06/2019 alle ore 09:48:26
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Potrebbe essere che c'è l'elettrovalvola sfondata? A me sembra che questo codice di errore si riferisca a questa problematica. In questa specifica circostanza oltre a poter essere un difetto dell'elettrovalvola che va sostituita, potrebbe esserci il triac della scheda elttronica che la gestisce fuori uso.

Nel caso del relè della resistenza difettoso, devi sempre intervenire sulla scheda smontandola ed identificare se il relè è bruciato o se vedi altri componenti usurati. Se a vista non si vede nulla andrebbero testati uno ad uno.

 
 
 

 

Simbolo Liguria Risposta inserita 18/06/2019 alle ore 13:14:45
Fabri90
da Genova (GE)

O non ho capito cosa intendi o non mi sono spiegato bene, rispiego:

L'elettrovalvola che è montata sul tubo (tipo questo https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/283173252423_/Tubo-Carico-Acqua-Stop-Per-Lavastoviglie-Smeg.jpg) era rotta, in quanto non apriva e quindi non arrivava acqua alla lavastoviglie dando l'errore "mancato carico acqua". L'ho comprato nuovo e ora la lavastoviglie carica acqua parte ma dopo aver caricato non prosegue il lavaggio e mi da l'errore A 2 che nella lista errori che ho trovato qui (https://www.elettro-domestici.com/articoli-elettrodomestici.asp?id=234) dice essere "corto circuito relè resistenza".

In ogni caso proverò a controllare la scheda come consigliato. Grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/06/2019 alle ore 15:40:05
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Le indicazioni riportate in quella pagina per alcuni modelli non sono validi. Ho verificato per il modello in questione e l'errore A2 si riferisce ad una anomalia relativamente al carico dell'acqua, all'elettrovalvola. Il difetto visto che l'elettrovalvola è nuova potrebbe riguardare il triac relativo sulla scheda elettronica.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea