Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole

Lavastoviglie FRANKE errore 4
Dona e sostieniCi.

Domanda inserita giovedì 1 agosto 2019 alle ore 12:14:14
Autore alessandro821 da Solarino (SR)

buongiorno ho la mia lavastoviglie in errore 4 che da manuale corrisponde ad un problema di temperatura. Ho già verificato sia la resistenza che la sonda di temperatura ntc e vanno bene, ho smontato la scheda e visivamente non ci sono anomalie oppure verificato la continuità dei cavi della resistenza e della sonda ntc fino alla scheda ho testato pure il contatto dello sportello. Praticamente mi da questo errore e non parte nessuno programma quindi non si aziona niente non sento nemmeno caricare l’acqua. Quando ho testato i cavi ho notato che uno dei due fili della resistenza passa da un pressostato dove è collegato un tubicino ho smontato il pressostato e ho soffiato piano ed ho visto che il contatto commuta. Quale potrebbe essere il problema?

Membro dal 01/08/2019

Risposta inserita giovedì 1 agosto 2019 alle ore 14:36:47
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Considerato che ti dà un errore relativo alla temperatura, ma però non carica acqua, direi che a parte i controlli che hai eseguito, che vanno bene, controllerei la pompa di scarico. Una volta che hai chiuso lo sportello, qui già deve avvenire un invio di chiusura e procedere ad una fase successiva, che vede azionarsi la pompa di scarico, per alcuni istanti o se c'è acqua residua per il tempo necessario a che questa venga scaricata. Se questo passaggio non avviene il carico dell'acqua non si verifica.

Membro dal 19/10/2010

Risposta inserita giovedì 1 agosto 2019 alle ore 15:42:58
alessandro821 da Solarino (SR)

Si ha ragione in effetti quando chiudo lo sportello sento azionare qualcosa e penso che sia la pompa di scarico anche se nel fondo non ci sia acqua 

Membro dal 01/08/2019

Risposta inserita giovedì 1 agosto 2019 alle ore 16:27:37

Ti invito a leggere le fasi consequenziali, in modo da capire in quale punto si ferma, magari è ancora prima del riscaldamento.

spazio

spazio
Membro dal 19/10/2010

Risposta inserita giovedì 1 agosto 2019 alle ore 21:31:57

Ho smontato pure l’elettrovalvola e l’ho provata esternamente con un cavetto e funziona perfettamente. Poi ho versato dell’acqua sul fondo per vedere se la pompa di scarico funzionasse ed ho avviato il programma bio e magicamente sembrava che funzionasse tutto ha caricato pure l’acqua ha fatto pure il risciacquo poi si è fermato tutto ed ha buttato fuori sempre lo stesso errore. Aprendo lo sportello ho notato pure che dentro era tutto freddo 

Membro dal 01/08/2019

Risposta inserita venerdì 2 agosto 2019 alle ore 08:46:25

Quindi si blocca al riscaldamento o a seconda del lavaggio in alcuni non carica neanche l'acqua? Sembrerebbe un problema di scheda.

Membro dal 19/10/2010

Risposta inserita venerdì 2 agosto 2019 alle ore 11:07:47

Si infatti sembrerebbe un problema di scheda ma la mia paura è se la compro e poi continua a non funzionare?

Membro dal 01/08/2019

Risposta inserita venerdì 2 agosto 2019 alle ore 11:09:36

Forse mi conviene contattare un centro assistenza 

Membro dal 01/08/2019

Risposta inserita venerdì 2 agosto 2019 alle ore 12:42:51

Il rischio c'è sempre. Ti consiglio prima di contattare l'assistenza di smontare la scheda ed eseguire una verifica visiva, magari individui qualche componente bruciato.

Membro dal 19/10/2010

Sostienici.

Linea

lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea