Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Inversione porte frigo combinato LG
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 16:28:30
Autore angelo1964 da dalmine (BG)

Salve a tutti!

Ho in programma di sostituire il mio vecchio frigo un po datato con uno nuovo.

Stavo guardando in particolare le offerte di LG.

Ho diverse scelte ma la cosa che mi frena e mi da parecchio fastidio è che leggendo i manuali LG viene riportato espressamente:

Cambiare il verso degli sportelli L’elettrodomestico è ideato con sportelli che possono essere invertiti, consentendo un’apertura a destra o a sinistra per adattarsi alle esigenze della cucina. NOTA • Questa operazione deve essere effettuata da personale LG Electronics qualificato. In caso contrario, gli sportelli non saranno coperti da garanzia. 

Ho sempre fatto questa operazione su altri frigo e non ho avuto mai problemi anche perchè l'operazione è abbastanza banale e semplice.

Non ho mai fatto con porte che hanno un display esterno ma immagino che basti staccare e riattaccare.

Per questa operazione (con il display) un centro LG mi ha chiesto € 150.

Cosa ne pensate?

grazie

Membro dal 13/12/2019
 
 

 

Risposta inserita sabato 14 dicembre 2019 alle ore 09:46:55
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Il cambio di verso di apertura degli sportelli, è un intervento che potrebbe creare dei malfunzionamenti al frigo, ad esempio la guarnizione che non attecchisce bene, sportello un pò squilibrato, etc.

Le aziende in generale si tutelano, facendo decadere la garanzia ed inducendo a far eseguire l'intervento dai loro tecnici, con prezzi che ritengo siano alti.

In questo caso Lg, sancisce che in caso di problemi, di rotture, gli sportelli saranno fuori garanzia, e se ci pensi è anche corretto. Ad esempio se vengono montati storti, se si spanano delle viti di sostegno, se si ammaccano, se la guarnizione non attecchisce bene etc etc. Tutte condizioni che potrebbero inficiare il corretto funzionamento del frigo, relativamente al raffreddamento. 

Il che significa che puoi fare l'intervento, che prevede lo spostamento dell'alimentazione del display, ma niente di che è il collegamento ed il passaggio del filo dal lato opposto. Se ha eseguito l'intervento su altri frigoriferi sarà leggermente più impegnativo ma lo farai tranquillamente.

Ovviamente ti assumi la responsabilità se crei dei problemi. Visto che sei pratico per me direi che puoi farlo.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita domenica 15 dicembre 2019 alle ore 09:49:46
angelo1964 da dalmine (BG)

Grazie della chiara risposta.

Solitamante preferisco "documentarni" in rete (tipo youtube) su come effettuare la manovra. Ma non trovo niente di specifico.

E' vero anche che ieri sono stato in un negozio di una grossa catena e mi ha confermato che si tratta di un lavoro abbastanza semplice e che "forse" avrebbero potuto fare anche al momento della consegna.

Ripeto quando mi metto a fare degli interventi preferisco documentarmi bene per non trovarmi nei pastiggi con un elettrodomestico nuovo. Ci ragiono e, se procedo, vi terrò informati.

Grazie

Membro dal 13/12/2019
 
 
 

 

Risposta inserita domenica 15 dicembre 2019 alle ore 10:09:14
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Va bene, certo devi decidere tu. Se lo fai e ti va puoi mandare qualceh foto a [email protected], così il tuo lavoro potrà essere utile ad altri.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita domenica 15 dicembre 2019 alle ore 10:14:14
angelo1964 da dalmine (BG)

in rete (forum PLC) ho trovato questa risposta:

"Il giroporte su quei frigoriferi è piuttosto lungo e delicato da eseguire proprio perchè il fascio cavi che lega il display sulla porta alla scheda esce di fabbrica piegato sulla destra e bisogna ripiegarlo a sinistra facendolo passare nella passatoia (per altro strettissima!!) senza danneggiarlo.

Diffidare da chi prende con leggerezza (pratica ed economica!) questo intervento che non di rado presenta poi il rischio che si verifichino guasti sopra descritti" 

 

Membro dal 13/12/2019
 
 
 

 

Risposta inserita domenica 15 dicembre 2019 alle ore 10:21:17
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Quello che posso dirti e che se inizi a smonatare è trovi una difficoltà, nel senso che vedi che i passaggi dei fili sono complessi, non procedi e lo lasci com'è. 

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea