Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavastoviglie Siemens. Errore E24

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 26/03/2020 alle ore 19:48:44
Autore
Flyone da Cazzago San Martino (BS)

Buongiorno a tutti,

Ho una lavastoviglie Siemens SN65T090EP/18, che da qualche giorno non completa i cicli di lavaggio, dando come errore E24.

Premetto che non sono del mestiere, ma in questi giorni l'assistenza è impossibilitata ad uscire, per cui... cerco di arrangiarmi :-)


Ieri ho estratto la lavastoviglie dall'incasso, smontato i pannelli laterali e fatto le seguenti prove.
C'è da dire che una volta la lavastoviglie ha funzionato, ma non sono riuscito a capire per quale motivo; tutte le altre volte (una decina) si è interrotta con errore E24.

Ho:
- verificato che non ci siano strozzature o ingorghi sia nel tubo di ingresso dell'acqua, sia nel tubo di scarico;
- verificato i filtri all'interno della lavastoviglie e la funzionalità della girante della pompa per lo scarico dell'acqua;
- staccato il tubo dello scarico, messo il tubo in una vaschetta e messo una bacinella d'acqua nel piatto della lavastoviglie; lo scarico dell'acqua funziona correttamente.
- Al termine dello scarico, la lavastoviglie resta in assoluto silenzio per 1 min. e mezzo circa; penso che questo sia il lasso di tempo in cui dovrebbe essere caricata l'acqua.
- Finito il minuto di silenzio, si sente per un minuto circa uno sciabbordio di acqua all'interno (probabilmente quella presente nella vaschetta del sale), dopodichè si sente la girante della pompa che gira a vuoto; non avendo caricato l'acqua, poco dopo si interompe segnalando errore E24; escluderei quindi problemi alla pompa ed alla girante.
- Ho verificato con tester l'aqua-stop, rilevando una resistenza di 4,2 ohm, che da manuale è corretta, x cui l'aqua-stop dovrebbe essere a posto;
- ho verificato con tester l'elettrovalvola della cassetta rigenerante rilevando una resistenza di 2,37 ohm, che da manuale è corretta

L'unica volta che ha funzionato, ho visto caricare l'acqua nella parte bassa del labirinto. Le altre volte, l'acqua non arriva proprio.
Sembra che qualcosa impedisca all'aqua-stop di far entrare l'acqua.

Qualcuno sa darmi uno spunto su cui concentrarmi per i controlli?

Grazie 1000 per il supporto

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/03/2020 alle ore 11:00:50
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per comprendere il malfunzionamento dobbiamo partire dal codice di erroe E24,  che è un guasto riconducibile al filtro, allo scarico, al pozzetto intasato, a degli impedimenti al circuito idraulico, ad un difetto di scheda elettronica.

Su questi elementi più che verificare come hai fatto la resistenza Ohmica, controlla, quindi li smonti, che non ci sia finito dentro qualcosa che funge da tappo.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 03/04/2020 alle ore 19:00:20
Flyone
da Cazzago San Martino (BS)

Intanto, grazie delle indicazioni.

Finalmente sono riuscito a fare qualche prova ulteriore; oltre ad aver ricontrollato tubi e filtri, ho provato a scollegare i collegamenti elettrici dell'acquastop ed a misurare con il tester la tensione. Se è corretto che la corrente dovrebbe essere a 220V, il tester non ha rilevato nessuna tensione dal momento dell'accensione al momento dell'errore.

Il mio dubbio è che si tratti di 220V, visto che i fili di alimentazione sono molto sottili, am come accennato.... non sono del mestiere :-)

Qualche altro suggerimento :-)

Grazie 1000

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/04/2020 alle ore 09:50:25
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Dal codice di errore l'acquastop non centra ed è pure normale che non c'è tensione, questa viene mandata nel momento in cui blocca l'entrata dell'acqua, quindi se l'errore compare e non c'è tensione lo escluderei.

Non mi è chiaro se quando avvii un ciclo, il carico dell'acqua avviene, perchè se è così la fase di carico va a buon fine. Il lavaggio prosegue e se si fino a che punto? Nel momento dell'interruzione è compatibile con l'errore E24, mancato scarico?

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 04/04/2020 alle ore 12:46:50
Flyone
da Cazzago San Martino (BS)

Purtroppo no; l'acqua non viene caricata.

Ad un certo punto (dopo un minuto e mezzo circa di assoluto silenzio) si sente la girante della pompa girare a vuoto e poco dopo il ciclo si interrompe con errore E24.

 

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/04/2020 alle ore 17:12:45
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Da un punto di vista dell'errore i controlli sono stati eseguiti. Quello che potrebbe succedere, ora andiamo un pò per logica e che la macchina non rilevi il vuoto. In linea teorica quando si avvia un ciclo la prima cosa che entra in funzione è la pompa di scarico, si avvia per un pò e la macchina rilevato il vuoto, che non c'è più acqua nella vasca, attiva il carico. Il rielvamento del vuoto viene gestito o dal pressostato o da sensori di torbidità di acqua e di pieno.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 04/04/2020 alle ore 21:01:36
Flyone
da Cazzago San Martino (BS)

Ultimo aggiornamento: oggi ho smontato ed aperto la pompa, ed effettivamente dentro c'era un pezzettino di plastica e qualche residuo di etichette di carta.

Una volta ripulita e rimontata però... ancora errore E24.

Un paio di prove ed alla terza ha finalmente funzionato, per poi tornare all'errore E24 dalla 4a in poi.

Da qualche parte ho letto che ogni 18 cicli la lavastoviglie fa una pulizia del labirinto. Effettivamente 18 è più o meno compatibile col numero di tentativi che ho fatto fino alla precedente volta in cui aveva funzionato e da quella a questa volta.

Guardando il labirinto, c'è un punto in cui pare essere intasato; potrebbe essere che il caricamento dell'acqua avvenga solo quando deve fare la pulizia del labirinto, magari perchè deve fare un giro diverso dagli altri 17 cicli?

 

Grazie di nuovo.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/04/2020 alle ore 09:40:55
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non saprei dirti questa cosa dei 18 cicli di lavaggio, tuttavia secondo me siamo sulla strada giusta, nel senso che hai trovato degli impedimenti nel pozzetto ed una volta ha funzionato, quindi ti direi di riprovare e di utilizzare un cura lavastoviglie, che pulisce i "condotti" ci sarà qualcosa di minimo che crea l'anomalia. Penso alla trappola dell'aria.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 19/04/2020 alle ore 12:48:36
Flyone
da Cazzago San Martino (BS)

Ultimo aggiornamento; lo posto qualora possa servire anche ad altri.
Su consiglio ricevuto su altro forum, ho puntato sulla pompa.
Ordinata su Amazon, arrivata ieri e.... funziona :-)

Tra l'altro, nella descrizione della pompa acquistata, si accennava anche all'errore E24; si vede che è frequente che l'errore E24, relativo agli scarichi, porti fuori strada rispetto ad un problema alla pompa.
Grazie comunque per tutti i suggerimenti

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 20/04/2020 alle ore 08:41:16
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Grazie mille di aver postato, ovviamente è lo spirito del Forum, aiutare tutti.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea