Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Blocco a metà lavaggio lavastoviglie Whirpool adg 957 da incasso

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Sicilia Domanda inserita 17/04/2020 alle ore 11:26:12
Autore
vincenzoaiello da BIANCAVILLA (CT)

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, chiedo scusa se mi dilungo ma in questo perioodo di cononavirus tutti i tecnici sono irreperibili e non so dove sbattere la testa.

La mia lavastoviglie, modello come da titolo ha un malfunzionamento, e preciso subito che sebbene è un modello veccho, è in funzione da soli 2 anni, per circa 2 volte a settimana con regolare manutenzione e pulizia.

Il malfunzionamento è il seguente: avviando un  il programma di lavaggio, circa dopo 35/40 minuti si blocca e comincia a suonare emettendo dei "bip" intermittenti ma continui all'infinito con spia start lampeggiante fissa e spia di risciaquo/prelavaggio lampeggiante intermittente , purtroppo essendo priva di display non capisco il codice errore. Riesco a sbloccarla solo tenendo premuto per qualche secondo il tasto start come da manuale, annullando così il lavaggio, poichè in caso contrario nessun tasto funziona, se invece la spengo, riaccendendola riprende a suonare.

 Nonostante sono totalmente ignorante in materia posso dare le seguenti indicazioni che ho riscontrato:

- filtri puliti e scarico non otturato

- carico/scarico funzionano, in quanto carica sempre acqua e la scarica regolarmente (non trovo mai acqua residua all'interno)

- l'acqua riscalda sempre

- circostanza secondo me importante (magari insignificante)  con il programma rapido (tempo ridotto e temeratura massima 50 gradi) funziona tutto regolarmente, il malfunzionamento si verifica solo con gli altri 3 programmi più lunghi e più caldi.

Ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi un consiglio o qualche idea, in attesa di riuscire a trovare un tecnico disponibile.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/04/2020 alle ore 11:13:20
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non ho dati per poter verificare a cosa corrispondono i lampeggi, quindi determinare il codice di errore. Venendo al funzionamento hai evidenziato una condizione molto importante, che può essere il difetto, ovvero il riscaldamento. Il fatto che il difetto si verifica per lavaggi più lunghi, ma soprattutto più caldi, induce a pensare che la resistenza è in dispersione a causa della presenza di micro fessure che si aprono a temperatura più alta. Dovresti provare se c'è dispersione con un tester su 20K ohm oppure sostituire la resistenza.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 21/04/2020 alle ore 17:01:29
vincenzoaiello
da BIANCAVILLA (CT)

Grazie della risposta, nel frattempo il malfunzionamento si sta verificando anche con il programma rapido a temperatura massima di 50 gradi e un tecnico, che oggi è riuscito a venire a casa, guardando i "lampeggi" senza neppure smontare la macchina, mi dice che si sente di escludere il malfunzionamento della sonda NTC ed è quasi sicuro che bisogna sostituire la scheda.

Io da inesperto (ci tengo a precisare) avrei provato a sostituire prima la sonda che costa pochi euro e poi la scheda solo se il guasto non si fosse risolto. Ma ognuno con il suo lavoro ed al momento non ho motivo di non fidarmi.

 

Grazie ancora

 

 

 

 

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/04/2020 alle ore 17:18:14
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Certamente, allora tienici informati.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 05/05/2020 alle ore 17:25:05
vincenzoaiello
da BIANCAVILLA (CT)

Problema risolto. Il tecnico ha riparato tutto, mi ha spiegato che ha sostituito la scheda elettronica che si era guastata a causa di uno o piu mancamenti di corrente. In fase di montaggio ha notato che la poma della lavastoviglie assorbiva più corrente del normale e ha causato il guasto alla scheda, dunque ha sostituito anche pa pompa e adesso tutto funziona nella norma. Scusate l'utilizzo di termini poco tecnici, ma questo è quello che ho capito io...non essendo del mestiere.

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/05/2020 alle ore 09:25:14
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Grazie di aver contribuito portando la tua esperienza.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea