Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Asciugatrice Hotpoint Ariston condensatore sporco dopo 7 mesi

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Piemonte Domanda inserita 25/05/2020 alle ore 13:06:46
Autore
starwalk55 da FERRARIS (VC)

Salve... ad Agosto 2019 ho acquistato una asciugatrice Ariston Mod. AQC92F7TM21, tutto bene fino a febbraio 2020 dove ho riscontrato difficoltà nell'asciugatura pertanto a fine lockdown ho chiamato l'intervento di un tecnico specializzato, che dopo aver controllato la macchina ha diagnosticato che il condensatore (quello con le alette) era fortemente intasato di lanuggine e mi ha fatto la domanda se l'asciugatrice aveva 3 o 4 anni, quando gli ho risposto che aveva 7 mesi è rimasto molto stupito.Fermo restando che dopo ogni asciugatura mia moglie effettua la pulizia dei filtri e con un pennellino pulisce le alette. Non nascondo che asciughiamo 5 volte alla settimana (con altri indumenti) degli asciugamani tuttavia se ogni 7 mesi devo pagare 160€ per la pulizia interna allora ho sbagliato prodotto.Mi chiedevo se aggiungendo del materiale filtrante tipo quello dei termoconvettori si può limitare l'entrata della lanuggine nel conddensatore.Ho contattatto la HOTPOINT ma la persona che mi ha risposto (non ho avuto l'impressione che fosse un tecnico) se pur gentile mi ha detto giustamente, che effettuando modifiche non si prendevano responsabilità per eventuali guasti. Dopo la pulizia interna l'asciugarice è tornata come nuova.In base alla vostra esperienza cosa pensate? Non nascondo che qualche dubbio sulla vera causa che mi è stata diagnosticata ce l'ho ....wink

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 25/05/2020 alle ore 14:02:25
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il condensatore è quella parte dell'asciugatrice che consente lo scambio d'aria e conseguentemente lo scambio di calore, è a contatto con l'aria che si trova nell'ambiente che vi impatta facendoci depositare polvere, che unita a lanuggini e depositi vari, con la presenza anche di umidità crea uno sporco leggero e nel corso del tempo persistente. In 7 mesi può sembrare tanta la formazione, ma in realtà non dipende tanto dal tempo, ma dall'utilizzo, più è usata più c'è contatto con l'aria e dalla presenza anche di polvere nell'ambiente. Va bene eseguire la pulizia ad ogni fine ciclo come hai detto che viene fatta. La diagnosi credo sia corretta, l'eccessiva formazione di sporco rende lo scambio scarso e la macchina non è più efficiente.

Questo lavoro potresti eseguirlo anche tu, nel caso si ripresentasse il difetto.

Per  prima cosa aperto lo sportello pulisci il condensatore dalla lanuggine, usa il  pettine per condensatori. Successivamente pieghi leggermente l'asciugatrice  verso il lato opposto, quindi metti un oggetto ad esempio un mattoncino sotto  il condensatore. Spruzza uno sgrassante tecnico, che è quello consigliato anche  da Hotpoint, su tutto il condensatore e lo lasci agire per qualche minuto,  intanto da dietro devi svitare il convogliatore e la ventola. Con una idro  pulitrice settata al massimo sui 30 Bar, lo lavi facendo attenzione a non far  andare acqua nella parte accanto, magari la proteggi mettendoci una busta. Lava  abbondantemente e verso la fine insisti sul lato destro, questo consentirà  all'acqua di defluire dal buco che arriva sul retro dove hai tolto la ventola.  Lascia asciugare per un po’ e poi risistemi tutto. All'interno del coperchio  del filtro puoi inserire una spugna specifica per evitare l'entrata di sporcizia.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 26/05/2020 alle ore 12:10:21
starwalk55
da FERRARIS (VC)

Ti ringrazio molto

Sei stato molto chiaro ed esaustivo.

Purtroppo per me che non sono un tecnico vedo un pò difficile la soluzione fai da te, sopprattutto sono frenato dal fatto che potrei fare dei danni.

Comunque per adesso mi  accontento della soluzione SPUGNA SPECIFICA.

Sono un po' amareggiato dal fatto che da stupido non mi sono documentato prima di acquistare sia asciugatrice che lavatrice (ambedue HotPoint Ariston) su consiglio del conosciente negoziante, infatti dopo che ho avuto il problema ho cominciato ad informarmi e ho scoperto che marche come LG - Siemens - Bosh hanno a programma durante l'asciugatura il lavaggio del condensatore.

Ti chiedo ancora il tuo parere su questo perchè a me sembra un'ottima soluzione all'insegna della prevenzione.

Grazie ancora

 

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea