Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

AEG Favorit non asciuga bene, luce interna lampeggia, errore30

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Piemonte Domanda inserita 16/01/2015 alle ore 16:49:22
Autore
luca da canale (CN)

Buongiorno,

Ho un piccolo/grande problema con la mia lavastoviglie Favorit 86010

Da qualche mese mi sta dando qualche problemino di asciugatura. Ho guardato su qualche sito e/o forum ma, ahimè nessuno ha il mio problema in quanto, la mia lavastoviglie, al contrario di altri, scalda bene e all'apertura dello sportello anteriore, a metà lavaggio, è molto calda, quindi, presumo non sia un problema di termostato o altro come ho letto. Ho notato anche, da quando non asciuga più bene, la luce interna, si è messa a lampeggiare ad intermittenza in modo regolare. Potrebbe essere un sintomo o allarme di malfunzionamento?

Durante il lavaggio la lavastoviglie produce un suono lungo come quando il "rotore" (non so se si chiama così la parte interna che gira e spruzza) e si ferma nonostante nulla blocca la sua normale rotazione. Potrebbe essersi consumato? la lavastoviglie ha 5 anni....

Oggi è successa un'altra cosa. E' uscito l'errore 30 che ho capito essere la vaschetta antiallagamento di cui, svuotandola, è ripartita con il lavaggio. Stasera aprirò il pannello laterale per vedere la perdita di acqua.

Potrebbe essere tutto collegato ad un solo malfunzionamento?

Cosa mi consigliate? non ho tanti soldi e non posso proprio chiamare un tecnico, ahimè per lui!!!! Secondo voi posso aggiustarmi da solo?

Premetto che ho avuto un altro guasto lo scorso anno di un tubo della vaschetta sulla stessa lavastoviglie e, mi sono arrangiato per la sostituzione. Dopo di che, la lavastoviglie è rinata!!!

Vi ringrazio anticipatamente se qualcuno potesse aiutarmi

 

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

 

Luca

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/01/2015 alle ore 11:03:07
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno Luca,

la luce interna che lampeggia non è un allarma di malfunzionamento, lascia più pensare ad un interferenza di contatti.

La rotazione è dettata dalla pressione dell’acqua, in entrata o sul circuito, che potrebbe essere bloccato da qualcosa.

La perdita interna blocca il funzionamento del lavoro e fa attaccare la pompa di scarico per evitare incidenti.

 

Ritengo non sia legato tutto ad un unico problema, però visto che la perdita interna c’è, puoi iniziare ad aprirla e vedere da dove arriva ed una volta sistemata verificare se ancora persistono le altre anomalie.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 21/01/2015 alle ore 10:22:17
luca
da canale (CN)

Ciao a tutti del forum 

Presumo di aver risolto i miei problemi che posto per eventualmente essere d'aiuto a qualcun'altro

Il problema lampadina che lampeggia è risolto con il fatto che si è bruciata. Probabilmente erano dei falsi contatti che hanno fatto si che alla fine si bruciasse. Ahimè, dal sito "ricambi electrolux-aeg" bisogna cambiare tutto il "blocco" che costa quasi 60 euro....ne faccio a meno!!!!

La perdita era dalla vaschetta laterale che, nelle probabili vibrazioni del getto d'acqua, aveva mollato la ghiera che collega appunto la vaschetta all'interno della lavastoviglie stessa. Risolto stringendola-avvitandola!!!!

Il problema dell'asciugatura devo ancora verificarlo ma, nella ricerca dei ricambi, mi sono soffermato su un particolare di una guarnizione che è, dall'uscita della vaschetta che tramite un raccordo entra nella lavastoviglie nella parte superiore. Nella descrizione c'era scritto: "guarnizione per raccordo asciugatura turbo". In effetti, la guarnizione è "spappolata" e se deve passare del vapore, va perduto all'interno della scocca che, non potevo accorgermene in quanto la lavastoviglie è incassata all'interno della cucina.

Primo lavaggio fatto senza interruzioni...potrei aver risolto tutto 

ancora grazie a tutti specialmente l''amministratore per il suo prezioso aiuto

Buona giornata

 

 

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea