Salve, da una settimana sono alle prese con un problema che mi assilla sulla mia lavatrice Ignis (Whirlpool) Lei 1270. Ho fatto parecchie verifiche, ma non ne vengo a capo.
La spia di oblò aperto rimane accesa, anche se si chiude lo stesso.
Ho verificato singolarmente l'elettroserratura smontandola e funziona. All'uscita della scheda relativa al suo cablaggio non c'è tensione (dovrebbe esserci 220 Vac) ho provato a bypassare con cavallotto l'elettroserratura e in questo modo la spia si spegne ma sul display compare il codice F13.
Togliendo il cavallotto e ripristinando come in origine la tensione si ripristina (220 Vac) e attiva correttamente l'elettroserratura quando chiudo l'oblò ma solo se sgancio il connettore della sonda NTC (nel contempo parte anche la pompa di scarico???) e sul display si presenta il codice errore F05 che dipende sicuramente dalla sonda scollegata.
Misurando la resistenza della sonda si rileva un valore di 15 kohm, quindi credo sia funzionante.
Ora la mia domanda è la seguente: perchè l'elettroserratura funziona solo quando scollego la sonda NTC? Potrebbe essere un problema della sonda anche se la stessa sembra buona (15 Kohm) o potrebbe essere un problema di programmazione persa dato che controllando visivamente la scheda di potenza non sono presenti segni di bruciature o di componenti rovinati?
Chiedo cortesemente se qualcuno si sia già imbattuto in questa problematica e può darmi un suggerimento.
Grazie mille! |