Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Codice errore F13 lavatrice Ignis (Whirlpool) Lei 1270

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 25/05/2020 alle ore 23:39:11
Autore
Ultraloco da Busto Arsizio (VA)
Salve, da una settimana sono alle prese con un problema che mi assilla sulla mia lavatrice Ignis (Whirlpool) Lei 1270. Ho fatto parecchie verifiche, ma non ne vengo a capo.
La spia di oblò aperto rimane accesa, anche se si chiude lo stesso.
Ho verificato singolarmente l'elettroserratura smontandola e funziona. All'uscita della scheda relativa al suo cablaggio non c'è tensione (dovrebbe esserci 220 Vac) ho provato a bypassare con cavallotto l'elettroserratura e in questo modo la spia si spegne ma sul display compare il codice F13.
Togliendo il cavallotto e ripristinando come in origine la tensione si ripristina (220 Vac) e attiva correttamente l'elettroserratura quando chiudo l'oblò ma solo se sgancio il connettore della sonda NTC (nel contempo parte anche la pompa di scarico???) e sul display si presenta il codice errore F05 che dipende sicuramente dalla sonda scollegata.
Misurando la resistenza della sonda si rileva un valore di 15 kohm, quindi credo sia funzionante.
Ora la mia domanda è la seguente: perchè l'elettroserratura funziona solo quando scollego la sonda NTC? Potrebbe essere un problema della sonda anche se la stessa sembra buona (15 Kohm) o potrebbe essere un problema di programmazione persa dato che controllando visivamente la scheda di potenza non sono presenti segni di bruciature o di componenti rovinati?
Chiedo cortesemente se qualcuno si sia già imbattuto in questa problematica e può darmi un suggerimento.
Grazie mille!
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 26/05/2020 alle ore 09:40:17
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non c'è una correlazione tra la sonda e l'elettroserratura, sono due cose totalmente distinte. L'errore è riconducibile ad un difetto di programmazione della scheda.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea