|
|
|
|
|
|
Hotpoin Ariston LD 87 (it) allarme AL08 |
|
|
|
|
|
 |
Domanda inserita 25/06/2020 alle ore 20:52:19 Autore raff69 da Castellana Grotte (BA) |
|
Buonasera a tutti,
Ho una lavastoviglie LD 87 (it), non termina il lavaggio dando errore Al08, ho fatto già i controlli sulla resistenza con il tester e trovo la continuità, quello che ho notato mettendo in parallelo all'alimentazione della resistenza un led a 220 volt è che quando fai partire il ciclo, dopo che ha caricato l'acqua comicia a spingerla, dopo un paio di minuti sento che il rele che comanda la resistenza sulla scheda Timer BIT 100.1 si eccita per un secondo e poi si diseccita. questo lo conferma anche il led che ho messo perchè si accende e si spegne subito.
ho sostituito il relè sulla scheda ma stesso problema, ho staccato il sensore di temperatura ( posto all'interno della porta ) collegato alla scheda e mi da AL04 quindi lo vede.
Vi chiedo se per voi c'è qualche altra cosa che possa togliere alimentazione all bobina del relè che comanda la resistenza. O qualche consiglio su cos' altro controllare?
Grazie un saluto Raff 69
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
Risposta inserita 26/06/2020 alle ore 07:26:43
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED) |
|
Le prove le hai eseguite tutte, quindi dovresti sostituire la scheda, però prima l'unica coa che mi viene in mente è che il sensore, che se staccato rileva correttamente l'errore, potrebbe essere difettoso e far staccare il relè. |
|
|
|
|
|
 |
Risposta inserita 26/06/2020 alle ore 14:35:38
raff69 da Castellana Grotte (BA) |
|
Buongiorno, e grazie per la risposta.
Ho anche io ho lo stesso dubbio essendo un resistenza che varia con il variare della temperature, ma il sensore si riesce a trovare da solo? girando in rete l'ho visto sempre collegato direttamente alla scheda e non riesco a capire se può lavorare come una pt100.
Oltre al fatto che ieri sera dopo l'ennesima prova gli ho dato un colpo abbastanza forte sul laterale destro della lavastoviglie ed i relè è rimasto attaccato, può essere qualche altro sensore che sta difettando? tipo il sensore contalitri, il sensore di sporco? non lo so e non vorrei spendere oltre i 100€ per acquistare la scheda e ritrovarmi al punto di partenza.
|
|
|
|
|
|
 |
Risposta inserita 27/06/2020 alle ore 08:13:02
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED) |
|
Difficilie dire di quale si tratti, in questi casi si prova con la scheda, ma sono sempre prove. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|