Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Spie 2 e 3 lavastoviglie Ariston Hotpoint LFT 216 AHA accese e bip

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Campania Domanda inserita 25/01/2015 alle ore 08:42:22
Autore
26037070 da napoli (NA)

Salve la lavastoviglie LFT 216 AHA alla partenza scarica l'acqua poi dopo iniziano dei bip alla fine dei bip mi lampeggiano la spia di accensione poi la 2 e 3,  mi potreste aiutare?

Grazie.

ho fatto un video ma non riesco ad inserirlo

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 25/01/2015 alle ore 11:20:20
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno,

queste due spie insieme indicano un errore, il 6, che riguarda un problema nel rilevamento dell’acqua, ovvero non viene caricata all’interno della macchina. Dovresti controllare prima di ogni cosa la pressione dell’acqua e se ci sono delle difficoltà sul tubo di carico. Se fino a qui è tutto ok allora devi verificare l’elettrovalvola, a seguire il pressostato e la camera di compressione.

 

Se riesci manda delle foto delle luci accese e se li farai quelle degli interventi.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 15/06/2015 alle ore 22:24:39
carla
da gallicano nel lazio (RM)

Salve ho lo stesso problema  aggiungendo che 2 mesi fa ho cambiato la resistenza elettrica dietro vs consiglio e ha funzionato.. Poi  spie 2 e 3 e ho solo soffiato nel tubicino nero del pressostato e ha funzionato per un po’ ed ora mi da prima dei brevi bip e poi le spie 2 e 3. Le istruzioni dicono che bisogna intervenire al bip sennò si blocca la macchina che significa?

Cosa dovrei fare per controllare la pressione dell'acqua - tubo di scarico e per ultimo elettrovalvola , pressostato e camera di compressione?

Posso solo aggiungere che il tubo attaccato al rubinetto funziona bene l'acqua la prende ma poi non capisco... 

Grazie mille carla

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/06/2015 alle ore 10:24:25
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno Carla,

per pressione dell'acqua devi verificare se dal rubinetto l'acqua esce abbastanza forte, successivamente c'è da controllare un pò tutto quello che riguarda il passaggio dell'acqua, in modo da appurare se l'acqua arriva nella giusta misura.

1) Pressione acqua;

2) Tubo di carico, filtrini ed eventuali strozzature;

3) Elettrovalvola, è il pezzo dove si aggancia il tubo di carico lato lavastoviglie.

A seguire tutto il circuito dove passa l'acqua, che viene descritto da un consumatore in questo video:

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 17/06/2015 alle ore 19:51:58
carla
da gallicano nel lazio (RM)

come posso controllare la pressione dell'acqua?

il pressostato fa click e come faccio a sapere se funziona correttamente?

 

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 17/06/2015 alle ore 19:59:09
carla
da gallicano nel lazio (RM)

elettrovalvola come faccio a sapere se funziona bene?

preciso che quando accendo la lavastoviglie parte il prg e carica acqua nella scatoletta trasparente che dovrebbe essere il elettrovalvola che vedo che entra acqua dopo pochissimo fa bip e si blocca con le spie 2 e 3.

la camera di compressione dove si trova e come si controlla?

grazie carla

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 25/06/2015 alle ore 10:51:15
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno carla,

ti linko alcuni video dove fanno vedere i punti che ti interessano, chiaramente per procedere dovresti avere delle competenze tecniche specifiche:

Elettrovalvola che carica poca acqua:

Come puoi notare in questo caso per testarla è stata smontata, alimentata e verificato visivamente la quantità di acqua in uscita durante il suo funzionamento.

A seguire il video che indica come intervenire e dove si trova il pressostato nella lavastoviglie:

Infine eccoti una foto, la trovi a metà pagina, dove puoi vedere la camera di compressione.

Considera che non in tutti i modelli è posizionata allo stesso punto ed ha la stessa conformazione. Per identificarla devi seguire il tubo del pressostato dove va a finire.

Se perde acqua da sotto, per come mi hai indicato nella email, significa che si è rotto qualche tubo o si è allentata qualche fascetta stringitubo.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 02/07/2015 alle ore 18:57:46
carla
da gallicano nel lazio (RM)

Salve anche se mi ha fatto dannare la mia lavastoviglie ho risolto il problema:

ho smontato il blocco aria (se non erro il suo nome) quello trasparente dove entra subito l'acqua nel 1° filmato e notavo che dentro circolava male e poca l'acqua alla fine dopo tutti i vari tentativi ..."o la fa o la spacca " e cioè si era intasato di calcare il tubicino e così smontandolo e mettendo del viakal per pochissimi minuti si è ostruito, l' ho pulito e l'ho rimontato.

Ora va che è una Bomba!!

Grazie di cuore all'amministratore e al vs sito...

ho risparmiato molto per 2 interventi fatti con Voi mi hanno chiesto circa 250€ e non ci valeva.

grazie e grazie ancora.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea