Ciao a tutti, ho una lavastoviglie Whirlpool WP88 (854288038001) durante un lavaggio si è verificato un guasto rappresentato con il codice errore F3 con interruzione del lavaggio prima del termine programmato. Il problema è dovuto al mancato riscaldamento dell'acqua (verificato con controllo dell'acqua presente in vasca dopo il blocco lavaggio, era fredda), ho aperto la lavastoviglie ed ho riscontrato che sul blocco resistenza si era aperto il contanto di alimentazione delle resistenze (deformazione della lamella metallica per eccessivo riscaldamento) , ho letto che il problema potrebbe essere causato dalla sonda di temperatura acqua NTC che non interrompe l'alimentazione della resistenza quando questa guinge a temperatura, ma all'interno della lavastoviglie non riesco a trovare nessuna sonda tranne il sensore ottico del controllo acqua in vasca, ho trovato schema tecnico (esploso) della lavastoviglie e tra tutti i pezzi rappresentati la sonda non è presente, anche tra i pezzi per questo modello sul sito dei ricambi Whirlppol non vi è nessuna sonda NTC.
Sapete in questo modello come viene controllata la temperatura dell'acqua e cosa determina l'accensione e lo spegnimento delle resistenze ? ho già sistemato il contatto sulla resistenza e rimontato tutto ma temo che riavviandola il problema si presenti nuovamente.
Grazie
Marco |