Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

[RISOLTO] Led spenti Hotpoint LFTA+ 2164A

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Sicilia Domanda inserita 26/11/2020 alle ore 23:15:45
Autore
Gabrio da CATANIA (CT)

Buonasera a tutti.

Sono nuovo e vorrei ringraziarvi per i preziosi consigli che mi darete.

La lavastoviglie in oggetto non si accende.

Inizialmente ho provato i test classici alimentazione ed ho verificato che la 230 arriva fino alla scheda elettronica principale.

Ho provato a pulire la scge led e comandi ma nulla.

Quindi convinto che fosse lei la responsabile l'ho sostituita ma anche la nuova non si accende. A questo punto ho verificato con il teste la continuità dei cablaggi tra sche principale e pulsantiera ed erano tutti ok.

Fatto ciò mi sono convinto fosse la scheda principale il problema e l'ho sostituita ma neanche questa sostituzione ha dato esito positivo, led ancora spenti e nessun riscontro dai pulsanti.

Unica differenza da quando ho sostituito l'elettronica principale è che alimentando si avvia per qualche secondo la pompa di scarico ma sempre con i led spenti.poi si spegne anche la pompa e tutto tace.

Non so più che pesci pigliare.

Mi potete aiutare, dare suggerimenti?

Che mi abbiano inviato una scheda non correttamente programmata?

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/11/2020 alle ore 08:20:41
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La scheda certamente deve essere programmata per la lavastoviglie in questione e per farlo si devono fornire oltre al modello i codici di fabbricazione del prodotto che sono stampati sull'etichetta posta sullo sportello dal lato interno. Detto questo la scheda dovrebbe anche se non programmata per questa macchina, ma può darsi che lo sia, mandare corrente. Non ti resta che ricontrollare se arriva corrente all'una e all'altra, per me c'è qualche interruzione, se arriva si deve accendere.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 27/11/2020 alle ore 10:41:45
Gabrio
da CATANIA (CT)

Ciao

Grazie per la risposta

Ricontrolleró i cablaggi.

Ma secondo te se volessi alimemtare la scheda led con una12vdc esterna a quali pin la dovrei collegare?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/11/2020 alle ore 13:11:15
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Guardando la scheda frontalmente, dopo averla smontata, ti dovresti trovare con l'alimentatore sul lato destro "CN01" ci sono quattro innesti, il primo è la linea, il secondo il neutro.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 27/11/2020 alle ore 18:18:32
Gabrio
da CATANIA (CT)

Ciao,

Vi aggiorno.

Ho smontato le elettroniche ed i cablaggi, realizzato una spina volante con dei faston ed alimentato la scheda principale.

Ho verificato le uscite a 12 VDC verso la scheda led connesso tutto sul banco ed accertato che i cablaggi non fossero interrotti.

Purtroppo però nessuna delle schede pulsantiera led si accende.

Possibile che sia stato così sfortunato da ricevere una scheda pulsantiera difettosa?

Purtroppo non riesco a caricare foto con lo smartphone

Mah

 

Vedo l'isola ecologica all'orizzonte per questa lavastoviglie.

 

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 30/11/2020 alle ore 09:00:35
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La scheda è stata acquista nuova? Manda foto a [email protected]

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 01/12/2020 alle ore 17:55:43
Gabrio
da CATANIA (CT)

Ciao, grazie per la risposta. Le schede sono state acquistate nuove da un venditore eBay. ho comunque il dubbio che la scheda led non sia funzionante. Stasera appena arrivo a casa invio foto all'indirizzo email che mi hai indicato così saranno più chiare le prove da me effettuate. A dopo

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 02/12/2020 alle ore 08:50:30
Gabrio
da CATANIA (CT)
Avevo acquistato la scheda elettronica principale ma appena è arrivata con mio grande stupore ho avuto la sorpresa di vedere i led ancora spenti dopo il montaggio.
 
Quindi ho messo sul tavolo la mia elettronica principale e quella nuova di pacca e verificato col tester tutte le tensioni in uscita, combaciavano perfettamente.
 
A questo punto ho pensato di acquistare anche la scheda led pulsantiera strasicuro che fosse lei a non funzionare.
 
Appena arriva monto entrambe le schede nuove ma nulla, ho pensato di essere diventato scemo e come da te suggerito ho controllato eventuali interruzioni su cavi rossi di collegamento tra le due schede, anche se era la prima cosa che avevo fatto, ma nulla da rilevare sono integri.
 
Come puoi vedere dalla prima foto ho sul tavolo le due schede, ho alimentato direttamente la scheda principale con una spina.
 
Nei quattro cavetti connessi alla secondaria rilevo col tester rilevo un comune 0VDC e tre 12VDC, quindi la tensione arriva.
 
Che fare?
 
Sono stato così sfortunato da ricevere una scheda led danneggiata o farlocca?
 
Necessario fare altri controlli? Qualche consenso necessario alla scheda per accendersi?
 
A me sembra così semplice in realtà, gli arriva tensione e dovrebbe accendersi anche se lampeggiante ad indicare tutti i codici errore possibili dal momento che è tutto scollegato ma dovrebbe accendersi.
 
Che ne pensate?

scheda LFTA2614 collegata scheda LFTA2614 scheda LFTA2614 collegata

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 02/12/2020 alle ore 09:44:51
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Premettendo che, anche secondo me dovrebbe funzionare, visto che la scheda pricipale è alimentata e alla display arriva la corrente, faccio solo due considerazioni, la prima banale, hai premuto il tasto di accensione della dispaly?

Per la seconda ti allego questo video dove c'è proprio questa scheda, che era stata sostituita su una macchina proprio perchè non si accendeva:

 

Oltre all'alimentazione è collegato anche il filo della chiusura dello sportello, non vorrei fosse una protezione, ma è proprio una ipotesi buttata lì. Poi nel tuo caso hai montato le due schede sulla macchina, quindi avrai collegato tutti gli spinotti al posto loro e non si è accesa.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 02/12/2020 alle ore 11:07:55
Gabrio
da CATANIA (CT)

Ciao,

Nessun problema,non esistono osservazioni banali, alcune volte ci si perde in un bicchiere d'acqua e la soluzione è più semplice di quanto sembri 😉.

Purtroppo non è questo il caso, ho provato ad accendere tramite il tasto on/off e nulla è successo.

Il video è fatto benissimo e l'avevo già visto, il blocco porta è un contatto aperto, va in chiusura quando chiudi lo sportello, quindi tenere i cavi scollegati è equivalente.

Non ho altre idee se non comprare un'altra scheda da altro fornitore ed eventualmente restituirla subito se non si accende.

 

Grazie ancora

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 14/12/2020 alle ore 22:45:46
Gabrio
da CATANIA (CT)

Risoltooooooo

Ho acquistato un'altra scheda led ed appena l'ho collegata al banco si è accesa.

Evidentemente la scheda che mi era arrivata era difettosa.

Comunque tutto ok, il venditore mi ha rimborsato, la lavastoviglie è già rimontata ed ha fatto il primo lavaggio.

 

Alla prossima.

 

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/12/2020 alle ore 09:35:22
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Alcune volte sembra assurdo che una cosa nuova non possa funzionare, ma poi le prove ed il ragionamento ci portano a stabilire che non va. Bel lavoro, ben fatto!

 
 
 

 

Simbolo Umbria Risposta inserita 29/06/2023 alle ore 19:57:56
Fabrizio05
da Spoleto (PG)

Buonasera a tutti, ho un problema con la stessa lavastoviglie, staccando il connettore dalla scheda di potenza mi si è aperto ed ora non so i 4 fili rossi come vanno, sulla scheda display il neutro su quale posto va? 

grazie.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 03/07/2023 alle ore 10:57:02
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Vedi se le foto sopra possono aiutarti, altrimenti c'è bisogno dello schema elettico del modello specifico ma non ce l'ho disponibile.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea