Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Piano cottura e forno validi

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Anonimo Domanda inserita 21/11/2011 alle ore 02:54:44
Autore
tekno da --------- (--)

Ciao, qualcuno sà dirmi cosa devo guardare per capire se un forno e un piano cottura sono validi.O meglio, da dove o come si possono distinguere i piani e forni validi da quelli meno validi?es.brucatori,piastre,componenti etc.
grazie mille

 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 21/11/2011 alle ore 13:48:17
lello
da Lamezia Terme (CZ)

Ciao, capire in generale se un piano o un forno è valido credo non sia tanto semplice....secondo me la prima cosa da considerare sono i materiali, ci si accorge già a vista e guardando da vicino, notando lo spessore e la qualità dell'acciaio o della verniciatura se è buono o meno buono. Oltre a questo poi ci sono degli accorgimenti tecnici che bisogna conoscere per sapere se la qualità è superiore. Ad esempio se parliamo di forni ce ne sono alcuni che hanno la ventilazione tangenziale altri no, è un sistema che evita il surriscaldamento dei laterali, quindi all'interno dello scasso della cucina meno calore. Poi un'altra cosa che ho scoperto, è che ad esempio non tutti utilizzano come isolante lo stesso tipo di lana. C'è quella tradizionale di colore giallo e poi quella di colore bianco che non è tossica. Per quanto riguarda il piano cottura in linea di massima hanno le stesse caratteristiche, il materiale può essere diverso ed anche qui lo spessore e il tipo di verniciatura o il tipo di acciaio possono fare la differenza. Il tipo di disegno incide sul prezzo che tende ad aumentare, ma non certamente a vantaggio di una qualità superiore, ma solo di una estetica più raffinata. Le griglie in alcuni modelli sono in ghisa, che di suo è più resistente al calore e consente una migliore trasmissione del calore e garantisce una maggiore durata nel tempo, anche se è più pesante e risulta scomoda quando bisogna toglierla per pulire il piano cottura. Ultima cosa sulla capacità dei fornelli ed in particolar modo sulla tripla corona, una delle migliori, è quella della rex che è dotata di doppia regolazione così da far accendere solo la parte centrale, in caso di cotture delicate, o tutta per cotture ad alta temperatura.

 
 
 

 

Simbolo Anonimo Risposta inserita 21/11/2011 alle ore 23:05:50
tekno
da --------- (--)

Grazie mille,

mi sei stato molto utile. comunque ne approfitto per chiederti delle altre cosesmilesmile. Il forno con il termoventilatore come è? è meglio del classico forno multifunzione e come fare per capire se un forno ha o meno il termoventilatore?

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 22/11/2011 alle ore 18:35:11
lello
da Lamezia Terme (CZ)

Si è meglio ma non te ne accorgi guardandolo, devi leggere la scheda tecnica, il catalogo del produttore per vedere se ha questa caratteristica.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea