Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Lavastoviglie hotpoint Ariston LFT 216A consuma troppo sale
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita domenica 17 gennaio 2021 alle ore 12:36:19
Autore [email protected] da Piazza Armerina (EN)

Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum, volevo porre un problema che succede nella mia lavastoviglie Ariston, in pratica anche se completa regolarmente i lavaggi, le stoviglie rimangono con evidenti aloni di tipo residui eccessivi di sale, è come se durante il lavaggio fuoriuscisse molto sale e il risciacquo non riesce ad eliminare. Ringrazio anticipatamente eventuale consiglio. Saluti. 

Membro dal 17/01/2021
 
 

 

Risposta inserita lunedì 18 gennaio 2021 alle ore 15:03:40
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Per dare un quadro generale i residui o opacizzazioni, possono essere di due tipi, ovvero lavabili e permanenti. Le prime si riescono a togliere utilizzando acqua corrente o al massimo dei prodotti anticalcare, le seconde non vanno via in nessuna maniera. 

Nel primo caso (lavabile) l’anomalia si può presentare a causa del calcare, del sale o del detersivo. Il calcare si forma per una mancanza di utilizzo del sale, che può a suo volta dipendere da un suo non impiego, da un mancato funzionamento dell’elettrovalvola rigenera, da una scorretta regolazione del settaggio della durezza dell’acqua. Il sale si presenta sotto forma di striature o accumuli di colore bianco, che vanno via con il passaggio sotto l’acqua. In questo caso l’anomalia può dipendere da un difetto di chiusura del tappo del sale o anche da acqua molto salata, è opportuno verificare e settare il la durezza dell’acqua. In caso di detersivo ci saranno dei residui di colore bianco o anche multicolore, che vanno via al passaggio sotto l’acqua corrente, e sono creati da un impiego eccessivo di detersivo, da un difetto alle giranti, o da un problema al rilascio del brillantante. 

Nel secondo caso il l’anomalia dipende da acqua troppo dolce, per la quale sarà necessario diminuire il settaggio dell’addolcitore.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita lunedì 18 gennaio 2021 alle ore 23:59:33
[email protected] da Piazza Armerina (EN)

Grazie per la risposta, volevo aggiungere che mi sono accorto che il contenitore di sale si è svuotato dopo solo 5/6 lavaggi, che avevo prima riempito. Mi domando quale componente della lavastoviglie fa inserire sale nel lavaggio???

Membro dal 17/01/2021
 
 
 

 

Risposta inserita mercoledì 24 marzo 2021 alle ore 09:58:08
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

L'acqua vi arriva dal contenitore delle resine. In pratica il primo passaggio vede il passaggio di una piccola quantità di acqua dall'air break al contenitore del sale, che a sua volta lascia passare la stessa quantità di acqua col sale, al contenitore delle resine. Da questo dopo uno scambio ionico, passa acqua per ripulire le resine e porta con se anche la parte del sale. Il passaggio può avvenire per più volte.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea