Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavastoviglie hotpoint Ariston LFT 216A consuma troppo sale

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Sicilia Domanda inserita 17/01/2021 alle ore 12:36:19
Autore
[email protected] da Piazza Armerina (EN)

Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum, volevo porre un problema che succede nella mia lavastoviglie Ariston, in pratica anche se completa regolarmente i lavaggi, le stoviglie rimangono con evidenti aloni di tipo residui eccessivi di sale, è come se durante il lavaggio fuoriuscisse molto sale e il risciacquo non riesce ad eliminare. Ringrazio anticipatamente eventuale consiglio. Saluti. 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/01/2021 alle ore 15:03:40
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per dare un quadro generale i residui o opacizzazioni, possono essere di due tipi, ovvero lavabili e permanenti. Le prime si riescono a togliere utilizzando acqua corrente o al massimo dei prodotti anticalcare, le seconde non vanno via in nessuna maniera. 

Nel primo caso (lavabile) l’anomalia si può presentare a causa del calcare, del sale o del detersivo. Il calcare si forma per una mancanza di utilizzo del sale, che può a suo volta dipendere da un suo non impiego, da un mancato funzionamento dell’elettrovalvola rigenera, da una scorretta regolazione del settaggio della durezza dell’acqua. Il sale si presenta sotto forma di striature o accumuli di colore bianco, che vanno via con il passaggio sotto l’acqua. In questo caso l’anomalia può dipendere da un difetto di chiusura del tappo del sale o anche da acqua molto salata, è opportuno verificare e settare il la durezza dell’acqua. In caso di detersivo ci saranno dei residui di colore bianco o anche multicolore, che vanno via al passaggio sotto l’acqua corrente, e sono creati da un impiego eccessivo di detersivo, da un difetto alle giranti, o da un problema al rilascio del brillantante. 

Nel secondo caso il l’anomalia dipende da acqua troppo dolce, per la quale sarà necessario diminuire il settaggio dell’addolcitore.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 18/01/2021 alle ore 23:59:33
[email protected]
da Piazza Armerina (EN)

Grazie per la risposta, volevo aggiungere che mi sono accorto che il contenitore di sale si è svuotato dopo solo 5/6 lavaggi, che avevo prima riempito. Mi domando quale componente della lavastoviglie fa inserire sale nel lavaggio???

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 24/03/2021 alle ore 09:58:08
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'acqua vi arriva dal contenitore delle resine. In pratica il primo passaggio vede il passaggio di una piccola quantità di acqua dall'air break al contenitore del sale, che a sua volta lascia passare la stessa quantità di acqua col sale, al contenitore delle resine. Da questo dopo uno scambio ionico, passa acqua per ripulire le resine e porta con se anche la parte del sale. Il passaggio può avvenire per più volte.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea