Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  3 beep, no codice errore, completa lavaggi
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita giovedì 28 gennaio 2021 alle ore 23:21:45
Autore sonia.gemini da Altofonte (PA)

Salve a tutti, mi sono iscritta a questo forum perché da un po' di tempo ho problemi con la mia lavastoviglie.

La lavastoviglie in questione è una Hotpoint Ariston eltf11m121 cl eu.

Il problema consiste nell'emissione di una serie di 3 beep che iniziano all'accensione e finiscono al termine del programma, qualunque programma,  non continui ma intermittenti; non riesco a capire bene durante quale operazione li faccia, forse durante l'appresamento dell'acqua, ma é solo una supposizione, perché alla fine li fa sempre più spesso. Ciò che mi stranizza di più è che nel display non mi compaia nessun codice d'errore e che nonostante questa, presumo anomalia, porti a termine qualunque programma di lavaggio senza ulteriori problemi se non questo fastidioso beep che ci sta facendo diventare matti e che comunque qualcosa dovrà pur significare!!!

Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo mistero?

Vi ringrazio in anticipo!!!

Membro dal 28/01/2021
 
 

 

Risposta inserita venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 10:05:16
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Si segnala una anomalia, non un errore, un difetto. Le anomalie tuttavie non sono documentate, nel senso che non indicano di cosa si tratti. In tanti casi queste dipendono da un problema col caricamento dell'acqua, ovvero con un entrata lenta, dovuta a bassa pressione o ostruzioni nell'entrata. Potresti controlalre il filtro, il tubo di carico per il momento. Poi pulisci per bene il filtro ed esegui dei cicli di lavaggio con il cura lavastoviglie.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita sabato 30 gennaio 2021 alle ore 08:56:29
sonia.gemini da Altofonte (PA)

Buongiorno e grazie intanto per i consigli.

Al momento posso dirle di avere pulito il filtro e fatto diverse volte il ciclo di pulizia della lavastoviglie sia con il prodotto adatto che non, visto che non è consigliabile farlo più volte in breve tempo con il cura lavastoviglie, invece per quanto riguarda il controllo dei tubi sia di scarico che di appresamento, la settimana scorsa l'ha fatto mio marito e mi dice che non sono ostruiti, ma ho qualche riserva in merito, quindi appena potrò farlo per come si deve le farò sapere.

Grazie tante a risentirci!

Membro dal 28/01/2021
 
 
 

 

Risposta inserita lunedì 8 febbraio 2021 alle ore 21:27:15
sonia.gemini da Altofonte (PA)

Buonasera, desideravo aggiornarvi riguardo gli insistenti beep della mia lavastoviglie. Giorni fa con mio marito abbiamo uscito la lavastoviglie, è una lavastoviglie da incasso inserita in una cucina in muratura, abbiamo controllato i tubi di scarico e di appresamento acqua ed era tutto ok, controllato l'airbreak ed anche li sembra che sia tutto apposto, i filtri interni controllati e puliti, fin quí nulla di insolito, mi è solo venuto un dubbio guardando in basso dietro il recipiente che contiene il sale, è tutto scuro come sporco, potrebbe essere questo il motivo dei beep? Se mi spiegate come allegare foto da cellulare lo faccio! O ancora potrebbe essere lo sportello della lavastoviglie che non chiude con precisione anche se la chiusura fa il clik, magari non aderisce perfettamente?

Membro dal 28/01/2021
 
 
 

 

Risposta inserita martedì 9 febbraio 2021 alle ore 09:10:39
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Per le foto puoi inviarel a [email protected]

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita giovedì 4 novembre 2021 alle ore 07:04:09
sonia.gemini da Altofonte (PA)

Salve a distanza di tempo ci risiamo, avevo momentaneamente risolto il problema semplicemente girando la spina, non so per quale motivo ma si era del tutto risolto, adesso però il problema si è ripresentato e nonostante giri la spina, posdo però fornire qualche particolare in più: quando finisce il ciclo del lavaggio, quando funzionava in maniera corretta, la trovavo con la spia lampeggiante verde, adesso invece l'ho trovata con il programma impostato uno, come se l'avessi appena accesa e stessi per farle cominciare quel tipo di lavaggio nonostante io usi sempre il programma 3, quindi per riassumere, ho avviato il programma 3, che ha completato normalmente, e l'ho ritrovata con su scritto sul display programma 1 acceso fisso. Un'altro piccolo dettagli, che spero possa esservi utile nel risolvere questo rebus, è che ho notato che cliccando il tasto di accensione e spegnimento, perde sempre qualche secondo in più sia ad accendersi che a spegnersi. Cercando qualche consiglio su internet ho letto che potrebbe essere la scheda, quindi la parte del display e tastiera che non va, mi potete gentilmente dare conferma o meno di questo? Premetto che in casa abbiamo di tanto in tanto qualche problema di luce, tipo sbalzi di tensione, in particolar modo quando ci sono condizioni meteo avverse tipo vento o temporali, ieri per esempio, è andata via la luce per ben 2 volte di seguito, poi la sera ho avuto questi problemi, già ripresentatisi qualche giorno prima ma in maniera meno frequente. Vi ringrazio in anticipo per la pazienza! Grazie e buona giornata!

Membro dal 28/01/2021
 
 
 

 

Risposta inserita giovedì 4 novembre 2021 alle ore 09:15:21
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Gli sbalzi di luce possono influire negativamente sul funzionamento della macchina, tuttavia se la questione fosse legata a questo, le anomomalie si dovrebbero verificare solo in quel frangente cosa che invece mi pare di capire non sia così. I segnali di ritardo di reattivita della scheda display, il cambio di posizione del programma a fine ciclo indicano che la scheda sta iniziando a non andare più bene. Nel corso del tempo potrebbe improvvisamente cambiare delle impostazioni del programma o no consentirti di impostare il ciclo che vuoi eseguire. Si tratta della scheda display.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita giovedì 4 novembre 2021 alle ore 20:15:20
sonia.gemini da Altofonte (PA)

Grazie infinite della pazienza e del consulto, quanto prima vedremo di risolvere, ci penserà mio marito al lavoro manuale, speriamo bene!

Mi sa che dovremmo mettere un ups anche lì, infatti lo abbiamo già fatto nella centralina del boiler e nella stufa a pellet!

Grazie ancora, vi terrò aggiornati a lavoro eseguito!

Membro dal 28/01/2021
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea